Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Mazda MX-30 è dotata di batterie da 35,5 kWh che le permette di percorrere oltre 200 km con un pieno: disponibile anche con range extender Wankel.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da Wimac »

Buongiorno a tutti,

Ho da poco acquistato una Mazda MX-30 launch edition soul red crystal utilizzando i 6000 € di incentivo non avendo una macchina da rottamare. Posso dire che la macchina mi piace molto (anche esteticamente) e sono molto soddisfatto dai primi 1500 km; vorrei postare la mia esperienza a favore di coloro che pensano o stanno pensando di acquistare un’auto elettrica, o solo sono curiosi e/o diffidenti da questo nuovo modo di concepire la mobilità.
È la prima elettrica che possiedo e, vi dico la verità ci ho pensato a lungo prima di acquistarla. I motivi che mi hanno spinto ad acquistarla sono sostanzialmente quattro: a) vivo in una vilettina mono familiare con annesso box, b) ho un impianto fotovoltaico da 5,89 kWp ormai da 11 anni con il secondo CE e scambio sul posto attivo, c) faccio in media 40/50 km al giorno e d) possiedo un’altra vettura diesel per i lunghi spostamenti.
In questo primo post vorrei raccontare solo alcune sensazioni spot date dai primi chilometri:
- La guida è sempre piacevole tanto che quando torno sulla diesel mi sembra di guidare un trattore.
- non sono ancora sicuro di come gestire la ricarica. Al momento ricarico non ogni giorno ma quando arrivo al 20-25% di batteria e di notte; solo ultimamente ho impostato una ricarica massima a volte 80% ed a volte 90%.
- da un primo calcolo ho stimato che grazie al solo ssp (scambio sul posto) con una percorrenza di 14000 km spendo 93€ (Circa 220 km con un litro di gasolio)
- è stata una bella sorpresa scoprire che per i primi anni non pago il bollo, e l’assicurazione é diminuita del 40%
- è una goduria passare davanti alla pompa di benzina e non guardare più il prezzo del carburante :D
- sono andato più volte a casa al mare tranquillamente distante 60 km
- l’autonomia dichiarata è bassa (200 km WLTP) ma è solo una questione di abitudine e di organizzazione
- mi spaventa non poco la gestione delle ricariche in funzione della vita delle batterie (non so perché ma il mio cellulare lo ricarico solo quando è completamente scarico e fino al 100% (ho scoperto solo con l’auto elettrica che è sbagliato)

A presto

Guglielmo
EA48F376-F0D3-445C-AB4F-A11204CB00B3.jpeg
EA48F376-F0D3-445C-AB4F-A11204CB00B3.jpeg (3.59 MiB) Visto 3413 volte
Ultima modifica di Wimac il 24/12/2020, 14:02, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da marco »

Wimac ha scritto:il mio cellulare lo ricarico solo quando è completamente scarico e fino al 100% (ho scoperto solo con l’auto elettrica che è sbagliato)
Mi raccomando quindi di cambiare sistema anche con il cellularino, oltre che con il "cellularone" (l'auto :lol:)
Grazie per la recensione: se riesci allega anche una bella foto della tua auto modificando il primo post (matita in alto a destra)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1210
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da mandaro »

Wimac ha scritto:... mi spaventa non poco la gestione delle ricariche in funzione della vita delle batterie (non so perché ma il mio cellulare lo ricarico solo quando è completamente scarico e fino al 100% (ho scoperto solo con l’auto elettrica che è sbagliato) ...
Forse "spaventarsi non poco" può essere un po' esagerato. :]

Indubbiamente adottare un "criterio ottimale" di ricarica finalizzato alla massima salute (e alla massima durata) delle batterie è cosa buona... per le batterie, ma in fin dei conti oltre alle esigenze delle batterie ci sono anche le esigenze e le necessità... del proprietario. Che non sempre necessariamente coincidono. Chi ricarica sistematicamente il cellulare da 0% (o quasi) a 100% ha il vantaggio pratico di fare ricariche meno frequenti e, a ben vedere, non è che si ritrovi in quattro e quattr'otto senza batteria; anzi, non è difficile trovare persone che vanno avanti molto a lungo con tale abitudine senza particolari problemi. Spesso sono i produttori stessi a consigliare, proprio per la salute della batteria, di lasciarla ogni tanto scaricare completamente. Ovviamente la batteria di un veicolo elettrico, enormemente più ingombrante e pesante (e costosa), suggerisce una maggiore cautela, ma anche lì si possono fare varie valutazioni.

Tra l'altro, se ad es. decidiamo, seguendo uno schema spesso suggerito, di non lasciar scendere il livello di carica sotto il 20% e di caricare solo fino all'80%, ci ritroviamo di fatto, in pratica, ad utilizzare solo il 60% della capienza della batteria (e dell'autonomia di marcia). Un po' come usare una tanica da 20 litri fingendo che sia da 12. Cosa che nelle auto elettriche, almeno per ora, può facilmente costituire una penalizzazione non trascurabile.
Alla fine, probabilmente, la via migliore sta come sempre in qualche posizione intermedia tra le estreme; posizione che ognuno, una volta informato sui vari pro e contro, può scegliere in base alle proprie necessità e preferenze, senza doversi affatto... spaventare. :]
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da Wimac »

Si è vero,

D’altra parte credo che alla fine non è possibile neanche quantificare l’allungamento della vita delle batterie con determinati comportamenti. Sicuramente è vero che la ricarica deve essere fatta in funzione anche dell’utilizzo. Faccio un esempio: se so che un giorno devo fare i miei canonici 40 km al giorno probabilmente potrò caricare all’80%. Ovviamente tutto questo non deve significare una programmazione scientifica della vita propria altrimenti si esce pazzi :shock:
Ne approfitto per chiedere se “arrivare all’80% di carica e fermarsi” è una regola generale che vale per tutte le batterie o ogni tipo di batteria ha dei range di utilizzo ottimale, e se la risposta è affermativa perché non è specificato dai costruttori. Dico questo perché nel manuale dell’auto non c’è scritto granché sull’utilizzo della vettura da questo punto di vista. (Non lo sapranno neanche loro? 8-) )
Nicks
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/03/2019, 15:56
Località: Perugia

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da Nicks »

Ciao, per caso hai dovuto montare uno o due seggiolini auto nei posti posteriori? O caricare un passeggino nel portabagagli? Per capire a livello di spazio com’è messa :D

Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da Wimac »

Nicks ha scritto:Ciao, per caso hai dovuto montare uno o due seggiolini auto nei posti posteriori? O caricare un passeggino nel portabagagli? Per capire a livello di spazio com’è messa :D
Non ne ho avuto la necessità. Ho due ragazzi di 11 e 13 anni. Fossi in te andrei con il seggiolino e il passeggino alla concessionaria per fare una prova :). Tieni presente che c’è una regolazione elettrica per abbassare lo schienale e fare avanzare il sedile per rendere tutto più agevole.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da Kimera »

Fermo restando che l'auto è molto bella, io sono della vecchia scuola "auto piccola/batteria piccola, auto grande/batteria grande :geek:

Penso che un euto con una batteria piccola possa essere sfruttata solo per tragitti molto brevi e quindi sopratutto in città e proprio in città che sarebbe sinonimo di "poco spazio", sia per il parcheggio che per le manovre, per me non ha senso un auto così grande.
E infatti anche te hai scritto che
Wimac ha scritto:possiedo un’altra vettura diesel per i lunghi spostamenti
Infatti le batterie piccole sono rimaste per auto come la Twingo, la e-Up e la C-Zero.
Dalle 35kwh in su abbiamo tutte quelle grandi, compresa la Leaf.

Ma proprio per questa tua scelta particolare vorrei chiederti:
Cos'è che ti ha spinto ad acquistare questa vettura nonostante la piccola batteria?
Davvero sono curioso perché potresti darmi un punto di vista che non ho calcolato ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da Wimac »

Kimera ha scritto:Ma proprio per questa tua scelta particolare vorrei chiederti:
Cos'è che ti ha spinto ad acquistare questa vettura nonostante la piccola batteria?
Davvero sono curioso perché potresti darmi un punto di vista che non ho calcolato ;)
Intanto perché le altre non mi piacciono esteticamente e questa si: è molto particolare. Non sono affezionato Mazda, è la prima volta che ne possiedo una, (il mio marchio preferito è honda avendo avuto in gioventù una crx) però mi ha convinto la sensazione di auto premium. La versione che ho preso (launch edition) ha praticamente tutto in dotazione. Poi come ho già detto ho un box privato in casa con annesso impianto fotovoltaico e la città in cui vivo non è particolarmente caotica. Faccio quaranta km di media al giorno e quando torno a casa carico alla necessità.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da Deen »

Kimera ha scritto: Infatti le batterie piccole sono rimaste per auto come la Twingo, la e-Up e la C-Zero.
Dalle 35kwh in su abbiamo tutte quelle grandi, compresa la Leaf.
La Mazda ha 35,5 kWh :) Come hai detto è simile alla Leaf, io non le considero batterie piccole, ma batterie medie
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition

Messaggio da Kimera »

Wimac ha scritto:Intanto perché le altre non mi piacciono esteticamente e questa si: è molto particolare.
mi ha convinto la sensazione di auto premium.
Faccio quaranta km di media al giorno
Questo volevo capire.
Penso di aver focalizzato i 3 punti principali che ti hanno spinto a scegliere questo veicolo e in questo caso, penso che tu l'abbia fatto in piena coscienza. :D

Complimenti ancora per la scelta che, nel tuo caso, è ottima! ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Mazda MX-30”