Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition
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Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition
Buongiorno a tutti,
Ho da poco acquistato una Mazda MX-30 launch edition soul red crystal utilizzando i 6000 € di incentivo non avendo una macchina da rottamare. Posso dire che la macchina mi piace molto (anche esteticamente) e sono molto soddisfatto dai primi 1500 km; vorrei postare la mia esperienza a favore di coloro che pensano o stanno pensando di acquistare un’auto elettrica, o solo sono curiosi e/o diffidenti da questo nuovo modo di concepire la mobilità.
È la prima elettrica che possiedo e, vi dico la verità ci ho pensato a lungo prima di acquistarla. I motivi che mi hanno spinto ad acquistarla sono sostanzialmente quattro: a) vivo in una vilettina mono familiare con annesso box, b) ho un impianto fotovoltaico da 5,89 kWp ormai da 11 anni con il secondo CE e scambio sul posto attivo, c) faccio in media 40/50 km al giorno e d) possiedo un’altra vettura diesel per i lunghi spostamenti.
In questo primo post vorrei raccontare solo alcune sensazioni spot date dai primi chilometri:
- La guida è sempre piacevole tanto che quando torno sulla diesel mi sembra di guidare un trattore.
- non sono ancora sicuro di come gestire la ricarica. Al momento ricarico non ogni giorno ma quando arrivo al 20-25% di batteria e di notte; solo ultimamente ho impostato una ricarica massima a volte 80% ed a volte 90%.
- da un primo calcolo ho stimato che grazie al solo ssp (scambio sul posto) con una percorrenza di 14000 km spendo 93€ (Circa 220 km con un litro di gasolio)
- è stata una bella sorpresa scoprire che per i primi anni non pago il bollo, e l’assicurazione é diminuita del 40%
- è una goduria passare davanti alla pompa di benzina e non guardare più il prezzo del carburante
- sono andato più volte a casa al mare tranquillamente distante 60 km
- l’autonomia dichiarata è bassa (200 km WLTP) ma è solo una questione di abitudine e di organizzazione
- mi spaventa non poco la gestione delle ricariche in funzione della vita delle batterie (non so perché ma il mio cellulare lo ricarico solo quando è completamente scarico e fino al 100% (ho scoperto solo con l’auto elettrica che è sbagliato)
A presto
Guglielmo
Ho da poco acquistato una Mazda MX-30 launch edition soul red crystal utilizzando i 6000 € di incentivo non avendo una macchina da rottamare. Posso dire che la macchina mi piace molto (anche esteticamente) e sono molto soddisfatto dai primi 1500 km; vorrei postare la mia esperienza a favore di coloro che pensano o stanno pensando di acquistare un’auto elettrica, o solo sono curiosi e/o diffidenti da questo nuovo modo di concepire la mobilità.
È la prima elettrica che possiedo e, vi dico la verità ci ho pensato a lungo prima di acquistarla. I motivi che mi hanno spinto ad acquistarla sono sostanzialmente quattro: a) vivo in una vilettina mono familiare con annesso box, b) ho un impianto fotovoltaico da 5,89 kWp ormai da 11 anni con il secondo CE e scambio sul posto attivo, c) faccio in media 40/50 km al giorno e d) possiedo un’altra vettura diesel per i lunghi spostamenti.
In questo primo post vorrei raccontare solo alcune sensazioni spot date dai primi chilometri:
- La guida è sempre piacevole tanto che quando torno sulla diesel mi sembra di guidare un trattore.
- non sono ancora sicuro di come gestire la ricarica. Al momento ricarico non ogni giorno ma quando arrivo al 20-25% di batteria e di notte; solo ultimamente ho impostato una ricarica massima a volte 80% ed a volte 90%.
- da un primo calcolo ho stimato che grazie al solo ssp (scambio sul posto) con una percorrenza di 14000 km spendo 93€ (Circa 220 km con un litro di gasolio)
- è stata una bella sorpresa scoprire che per i primi anni non pago il bollo, e l’assicurazione é diminuita del 40%
- è una goduria passare davanti alla pompa di benzina e non guardare più il prezzo del carburante
- sono andato più volte a casa al mare tranquillamente distante 60 km
- l’autonomia dichiarata è bassa (200 km WLTP) ma è solo una questione di abitudine e di organizzazione
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Ultima modifica di Wimac il 24/12/2020, 14:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition
Mi raccomando quindi di cambiare sistema anche con il cellularino, oltre che con il "cellularone" (l'auto )Wimac ha scritto:il mio cellulare lo ricarico solo quando è completamente scarico e fino al 100% (ho scoperto solo con l’auto elettrica che è sbagliato)
Grazie per la recensione: se riesci allega anche una bella foto della tua auto modificando il primo post (matita in alto a destra)
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Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition
Forse "spaventarsi non poco" può essere un po' esagerato. :]Wimac ha scritto:... mi spaventa non poco la gestione delle ricariche in funzione della vita delle batterie (non so perché ma il mio cellulare lo ricarico solo quando è completamente scarico e fino al 100% (ho scoperto solo con l’auto elettrica che è sbagliato) ...
Indubbiamente adottare un "criterio ottimale" di ricarica finalizzato alla massima salute (e alla massima durata) delle batterie è cosa buona... per le batterie, ma in fin dei conti oltre alle esigenze delle batterie ci sono anche le esigenze e le necessità... del proprietario. Che non sempre necessariamente coincidono. Chi ricarica sistematicamente il cellulare da 0% (o quasi) a 100% ha il vantaggio pratico di fare ricariche meno frequenti e, a ben vedere, non è che si ritrovi in quattro e quattr'otto senza batteria; anzi, non è difficile trovare persone che vanno avanti molto a lungo con tale abitudine senza particolari problemi. Spesso sono i produttori stessi a consigliare, proprio per la salute della batteria, di lasciarla ogni tanto scaricare completamente. Ovviamente la batteria di un veicolo elettrico, enormemente più ingombrante e pesante (e costosa), suggerisce una maggiore cautela, ma anche lì si possono fare varie valutazioni.
Tra l'altro, se ad es. decidiamo, seguendo uno schema spesso suggerito, di non lasciar scendere il livello di carica sotto il 20% e di caricare solo fino all'80%, ci ritroviamo di fatto, in pratica, ad utilizzare solo il 60% della capienza della batteria (e dell'autonomia di marcia). Un po' come usare una tanica da 20 litri fingendo che sia da 12. Cosa che nelle auto elettriche, almeno per ora, può facilmente costituire una penalizzazione non trascurabile.
Alla fine, probabilmente, la via migliore sta come sempre in qualche posizione intermedia tra le estreme; posizione che ognuno, una volta informato sui vari pro e contro, può scegliere in base alle proprie necessità e preferenze, senza doversi affatto... spaventare. :]
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Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition
Si è vero,
D’altra parte credo che alla fine non è possibile neanche quantificare l’allungamento della vita delle batterie con determinati comportamenti. Sicuramente è vero che la ricarica deve essere fatta in funzione anche dell’utilizzo. Faccio un esempio: se so che un giorno devo fare i miei canonici 40 km al giorno probabilmente potrò caricare all’80%. Ovviamente tutto questo non deve significare una programmazione scientifica della vita propria altrimenti si esce pazzi
Ne approfitto per chiedere se “arrivare all’80% di carica e fermarsi” è una regola generale che vale per tutte le batterie o ogni tipo di batteria ha dei range di utilizzo ottimale, e se la risposta è affermativa perché non è specificato dai costruttori. Dico questo perché nel manuale dell’auto non c’è scritto granché sull’utilizzo della vettura da questo punto di vista. (Non lo sapranno neanche loro? )
D’altra parte credo che alla fine non è possibile neanche quantificare l’allungamento della vita delle batterie con determinati comportamenti. Sicuramente è vero che la ricarica deve essere fatta in funzione anche dell’utilizzo. Faccio un esempio: se so che un giorno devo fare i miei canonici 40 km al giorno probabilmente potrò caricare all’80%. Ovviamente tutto questo non deve significare una programmazione scientifica della vita propria altrimenti si esce pazzi
Ne approfitto per chiedere se “arrivare all’80% di carica e fermarsi” è una regola generale che vale per tutte le batterie o ogni tipo di batteria ha dei range di utilizzo ottimale, e se la risposta è affermativa perché non è specificato dai costruttori. Dico questo perché nel manuale dell’auto non c’è scritto granché sull’utilizzo della vettura da questo punto di vista. (Non lo sapranno neanche loro? )
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition
Ciao, per caso hai dovuto montare uno o due seggiolini auto nei posti posteriori? O caricare un passeggino nel portabagagli? Per capire a livello di spazio com’è messa
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Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition
Non ne ho avuto la necessità. Ho due ragazzi di 11 e 13 anni. Fossi in te andrei con il seggiolino e il passeggino alla concessionaria per fare una prova . Tieni presente che c’è una regolazione elettrica per abbassare lo schienale e fare avanzare il sedile per rendere tutto più agevole.Nicks ha scritto:Ciao, per caso hai dovuto montare uno o due seggiolini auto nei posti posteriori? O caricare un passeggino nel portabagagli? Per capire a livello di spazio com’è messa
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition
Fermo restando che l'auto è molto bella, io sono della vecchia scuola "auto piccola/batteria piccola, auto grande/batteria grande
Penso che un euto con una batteria piccola possa essere sfruttata solo per tragitti molto brevi e quindi sopratutto in città e proprio in città che sarebbe sinonimo di "poco spazio", sia per il parcheggio che per le manovre, per me non ha senso un auto così grande.
E infatti anche te hai scritto che
Dalle 35kwh in su abbiamo tutte quelle grandi, compresa la Leaf.
Ma proprio per questa tua scelta particolare vorrei chiederti:
Cos'è che ti ha spinto ad acquistare questa vettura nonostante la piccola batteria?
Davvero sono curioso perché potresti darmi un punto di vista che non ho calcolato
Penso che un euto con una batteria piccola possa essere sfruttata solo per tragitti molto brevi e quindi sopratutto in città e proprio in città che sarebbe sinonimo di "poco spazio", sia per il parcheggio che per le manovre, per me non ha senso un auto così grande.
E infatti anche te hai scritto che
Infatti le batterie piccole sono rimaste per auto come la Twingo, la e-Up e la C-Zero.Wimac ha scritto:possiedo un’altra vettura diesel per i lunghi spostamenti
Dalle 35kwh in su abbiamo tutte quelle grandi, compresa la Leaf.
Ma proprio per questa tua scelta particolare vorrei chiederti:
Cos'è che ti ha spinto ad acquistare questa vettura nonostante la piccola batteria?
Davvero sono curioso perché potresti darmi un punto di vista che non ho calcolato
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
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Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition
Intanto perché le altre non mi piacciono esteticamente e questa si: è molto particolare. Non sono affezionato Mazda, è la prima volta che ne possiedo una, (il mio marchio preferito è honda avendo avuto in gioventù una crx) però mi ha convinto la sensazione di auto premium. La versione che ho preso (launch edition) ha praticamente tutto in dotazione. Poi come ho già detto ho un box privato in casa con annesso impianto fotovoltaico e la città in cui vivo non è particolarmente caotica. Faccio quaranta km di media al giorno e quando torno a casa carico alla necessità.Kimera ha scritto:Ma proprio per questa tua scelta particolare vorrei chiederti:
Cos'è che ti ha spinto ad acquistare questa vettura nonostante la piccola batteria?
Davvero sono curioso perché potresti darmi un punto di vista che non ho calcolato
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition
La Mazda ha 35,5 kWh Come hai detto è simile alla Leaf, io non le considero batterie piccole, ma batterie medieKimera ha scritto: Infatti le batterie piccole sono rimaste per auto come la Twingo, la e-Up e la C-Zero.
Dalle 35kwh in su abbiamo tutte quelle grandi, compresa la Leaf.
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Mazda MX-30 Launch Edition
Questo volevo capire.Wimac ha scritto:Intanto perché le altre non mi piacciono esteticamente e questa si: è molto particolare.
mi ha convinto la sensazione di auto premium.
Faccio quaranta km di media al giorno
Penso di aver focalizzato i 3 punti principali che ti hanno spinto a scegliere questo veicolo e in questo caso, penso che tu l'abbia fatto in piena coscienza.
Complimenti ancora per la scelta che, nel tuo caso, è ottima!
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