Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Kimera »

Non hai prestato abbastanza attenzione ai:

1) sedili posteriori regolabili in profondità e in inclinazione dello schienale
2) La presa 220V e 16A ai sedili posteriori
3) Il connettore da inserire alla presa di ricarica dell'auto che offre energia sfruttando quella immagazzinata nel pacco batteria
4) La capacità enorme del bagagliaio
5) Addirittura il bracciolo con il tunnel centrale scorrevole (mai visto)
6) Carica fino all'80% in 18 minuti!!! (al momento nessuna elettrica in commercio ce la fa)

E tante altre innovazioni tutte in una sola vettura
Non notarle è difficile


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
EmmeQu
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 10/03/2021, 10:35
Località: Modena (Provincia..)
Veicolo: EV da comprare..

Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da EmmeQu »

Kimera ha scritto:5) Addirittura il bracciolo con il tunnel centrale scorrevole (mai visto)
Bhe questo lo ha anche la e-c4 shine... se ho ben capito cosa sia.
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da gianni.ga »

La vera rivoluzione è la batteria a 800 volt.
Uno dei gradini superati per la mobilità elettrica di massa.
Fra pochi anni ci sarà una ioniq 3 più piccola ed economica ma con la stessa velocità di ricarica.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da pIONiere »

Kimera ha scritto:1) sedili posteriori regolabili in profondità e in inclinazione dello schienale
Non e' nulla di nuovo, ce l'hanno diverse termiche.
2) La presa 220V e 16A ai sedili posteriori
Ce l'ha già la Honda-e.
3) Il connettore da inserire alla presa di ricarica dell'auto che offre energia sfruttando quella immagazzinata nel pacco batteria
La Leaf lo permette da 10 anni.
4) La capacità enorme del bagagliaio
Rispetto alle dimensioni della macchina mi sembra nella media.
5) Addirittura il bracciolo con il tunnel centrale scorrevole (mai visto)
Ogni macchina ha qualche dettaglio unico ma non per questo e' rivoluzionaria.
6) Carica fino all'80% in 18 minuti!!! (al momento nessuna elettrica in commercio ce la fa)
Le iOn/CZero/imiev ci mettono 20 minuti, e pure la vecchia Ioniq ha tempi simili.


E tutto questo non cambia il fatto che e' un grosso SUV ingombrante e poco pratico sulla maggior parte delle strade europee.
Ultima modifica di pIONiere il 28/04/2021, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da pIONiere »

gianni.ga ha scritto:La vera rivoluzione è la batteria a 800 volt.
Gli 800V non cambiano nulla, permettono solo cavi di ricarica meno spessi ma non permettono automaticamente di ricaricare piu velocemente. Le singole celle hanno sempre lo stesso voltaggio e sempre gli stessi limiti.

I 18 minuti per raggiungere l'80% dipendono dalla chimica delle celle e dal raffreddamento della batteria, non dagli 800V.
Fra pochi anni ci sarà una ioniq 3 più piccola ed economica ma con la stessa velocità di ricarica.
Lo dubito visto che l'elettronica di potenza a 800V e' molto piu costosa di quella a 400V.
Inoltre come già detto gli 800V non c'entrano nulla con la velocità di ricarica.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3403
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Kermit »

pIONiere ha scritto: Gli 800V non cambiano nulla, permettono solo cavi di ricarica meno spessi ma non permettono automaticamente di ricaricare piu velocemente. Le singole celle hanno sempre lo stesso voltaggio e sempre gli stessi limiti.
Io avevo capito una cosa un po' diversa. Con un pacco batteria a 800V (nominali) puoi caricare a parità di potenza con metà corrente (P = V * I) rispetto ad un pacco batteria da 400V (sempre nominali).
Avere metà corrente ha i suoi vantaggi, ovvero meno perdite, meno riscaldamento e meno stress per la chimica della batteria. Ovvero, puoi decidere di mantere la stessa corrente di carica di una 400V (con stesse perdite e tutto il resto) ma a quel punto entrano in batteria il doppio dei kWh a parità di tempo cioè ricariche più veloci.
Poi magari ho capito male ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da pIONiere »

Kermit ha scritto:Avere metà corrente ha i suoi vantaggi, ovvero meno perdite, meno riscaldamento e meno stress per la chimica della batteria. Ovvero, puoi decidere di mantere la stessa corrente di carica di una 400V (con stesse perdite e tutto il resto) ma a quel punto entrano in batteria il doppio dei kWh a parità di tempo cioè ricariche più veloci.
Poi magari ho capito male ...
A livello di singola cella hai sempre la stessa corrente, gli 800V non cambiano nulla a livello delle singole celle visto che il voltaggio delle singole celle e' sempre il solito (2,5-4,2V), cambiano solo le dimensioni dei cavi che portano dalla presa CCS al pacco batteria.

Tu confondi la corrente e il voltaggio che arrivano dall'esterno del pacco col voltaggio e la corrente della singola cella.
meno riscaldamento e meno stress per la chimica della batteria
E qui lo sbaglio, lo stress e' sempre a livello di ogni singola cella dove gli 800V non fanno alcuna differenza.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3403
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Kermit »

pIONiere ha scritto: A livello di singola cella hai sempre la stessa corrente, gli 800V non cambiano nulla a livello delle singole celle visto che il voltaggio delle singole celle e' sempre il solito (2,5-4,2V)
Assolutamente d'accordo.
pIONiere ha scritto: cambiano solo le dimensioni dei cavi che portano dalla presa CCS al pacco batteria.
Siamo d'accordo anche qui
pIONiere ha scritto: Tu confondi la corrente e il voltaggio che arrivano dall'esterno del pacco col voltaggio e la corrente della singola cella.
Forse non mi sono spiegato bene, ma ho ben presente che a livello di singola cella non cambia nulla, le celle quelle sono.
pIONiere ha scritto:meno riscaldamento e meno stress per la chimica della batteria
E qui lo sbaglio, lo stress e' sempre a livello di ogni singola cella dove gli 800V non fanno alcuna differenza.
Io ho scritto "batteria" non cella. A livello di cella siamo d'accordo, ma a livello di batteria, nel suo insieme, circola la metà della corrente ovvero la stessa corrente che però permette di portare alla batteria (nel suo insieme) il doppio della potenza.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da pIONiere »

Kermit ha scritto:Io ho scritto "batteria" non cella. A livello di cella siamo d'accordo, ma a livello di batteria, nel suo insieme, circola la metà della corrente ovvero la stessa corrente che però permette di portare alla batteria (nel suo insieme) il doppio della potenza.
Si, ma questo l'ho detto pure io, ma ciò non cambia i tempi di ricarica. Per cambiare i tempi di ricarica devi aumentare l'amperaggio a livello di singola cella e questo comporta gli stessi stress indipendentemente dal fatto che il pacco sia da 400V o da 800V.

Perciò gli 800V non significano tempi di ricarica ridotti. Per ridurre i tempi di ricarica ci vuole sempre una chimica e un raffreddamento adatto, indipendentemente dal fatto che il pacco sia da 400V o da 800V.

L'idea che alcuni hanno che 800V significa automaticamente tempi di ricarica dimezzati (rispetto a 400V) e' sbagliata.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3403
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Kermit »

pIONiere ha scritto: L'idea che alcuni hanno che 800V significa automaticamente tempi di ricarica dimezzati (rispetto a 400V) e' sbagliata.
Tempi di carica dimezzati no, come dici tu a livello di cella non cambia nulla. Il vantaggio però di poter "sparare" pari potenza con meno effetto joule c'è e si vede. La Tycan carica che è una bellezza, non al doppio ma tiene un bel profilo di carica. D'altra parte, credo, se gli 800V servissero solo a fare i cavi più piccoli mi sembrerebbe un grosso sbattimento per nulla.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq 5”