Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
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pIONiere
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Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da pIONiere »

Kermit ha scritto:D'altra parte, credo, se gli 800V servissero solo a fare i cavi più piccoli mi sembrerebbe un grosso sbattimento per nulla.
La realtà e' molto piu' banale. I connettori delle piu potenti colonnine CCS HPC (per esempio le Ionity ma non solo) sono specificati al massimo fino a 500A.

Con 500A a 350-400V si arriva al massimo 175-200 kW.

Perciò qualsiasi produttore di auto elettriche che voglia dotare i propri modelli di batterie in grado di caricare a piu' di 200 kW deve per forza passare a batterie da 800 perché altrimenti non ci sarebbero colonnine di ricarica compatibili.

In altre parole: la scelta degli 800V e' una conseguenza del fatto che la Ioniq 5 e' capace di caricare a oltre 200kw, non il motivo.

Il discorso delle perdite termiche sui cavi all'interno della macchina e' irrilevante, la scelta e' dettata dall'infrastruttura.


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frank
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Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da frank »

pIONiere ha scritto:
Kermit ha scritto:D'altra parte, credo, se gli 800V servissero solo a fare i cavi più piccoli mi sembrerebbe un grosso sbattimento per nulla.
La realtà e' molto piu' banale. I connettori delle piu potenti colonnine CCS HPC (per esempio le Ionity ma non solo) sono specificati al massimo fino a 500A.

Con 500A a 350-400V si arriva al massimo 175-200 kW.
I Supercharger Tesla V3 hanno invece connettori CCS che superano questo limite? Perchè arrivano a 250 kW.
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pIONiere
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Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da pIONiere »

frank ha scritto:I Supercharger Tesla V3 hanno invece connettori CCS che superano questo limite? Perchè arrivano a 250 kW.
Probabile, non conosco le specifiche dei Supercharger.
Ma con i Supercharger Tesla può fare quello che vuole visto che e' un sistema chiuso, già i connettori Type2 li utilizzavano ad un amperaggio maggiore rispetto alle specifiche per cui sono fatti.
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Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da MrJack69 »

A me esteticamente sia internamente che esternamente non piace per niente.
La tecnologia a 800V è il futuro, la plancia ed i sedili sono tipicamente in stile orientale, non mi piacciono come non mi sono mai piaciuti nei modelli precedenti.
Apprezzabile l'uscita a 220v (ma io ad esempio non la userei mai, ma immagino famiglia con figlio piccolo e termos oppure in campeggio).
Per quanto riguarda la tecnologia nulla da dire, ma sarebbe il colmo considerando che è un progetto tutto nuovo.
Questa macchina esternamente sembra uscita direttamente dal film PIXELS.
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Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da MrJack69 »

Kermit ha scritto:La Tycan carica che è una bellezza, non al doppio ma tiene un bel profilo di carica. D'altra parte, credo, se gli 800V servissero solo a fare i cavi più piccoli mi sembrerebbe un grosso sbattimento per nulla.
La tecnologia a 800V permette innanzitutto una gestione migliore delle temperature oltre ad una ricarica a potenze maggiori rispetto alle classiche 400V.
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Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da MrJack69 »

pIONiere ha scritto:Il discorso delle perdite termiche sui cavi all'interno della macchina e' irrilevante, la scelta e' dettata dall'infrastruttura.
Perchè dici che il discorso delle perdite termiche è irrilevante?
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pIONiere
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Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da pIONiere »

MrJack69 ha scritto:Perchè dici che il discorso delle perdite termiche è irrilevante?
Perché e' facilmente rimediabile con cavi di spessore adatto. Certo un cavo piu spesso costa di piu', ma sempre molto meno di quello che costa l'elettronica di potenza a 800V.
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Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da MrJack69 »

pIONiere ha scritto:Perché e' facilmente rimediabile con cavi di spessore adatto. Certo un cavo piu spesso costa di piu', ma sempre molto meno di quello che costa l'elettronica di potenza a 800V.
Pensavo intendessi le perdite termiche nella batteria e nei motori che comunque con tecnica a 800V sono minori e generano meno calore a parità di potenza erogata.
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pIONiere
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Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da pIONiere »

MrJack69 ha scritto:Pensavo intendessi le perdite termiche nella batteria
Come già spiegato le perdite termiche nella batteria non cambiano con la batteria a 800V.
E le perdite termiche nel motore nell'uso normale sono già bassissime a 400V.
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Paul The Rock
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Re: Prime recensioni e test drive della nuova Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Paul The Rock »

MrJack69 ha scritto: Questa macchina esternamente sembra uscita direttamente dal film PIXELS.
Credo che per chi cerchi una linea un po' più "standard" a parità esatta di tecnologia si debba guardare alla "sorella" Kia EV6.
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