Mie impressioni dopo i primi 1.000 km con Dacia Spring

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
discovolante
★★★ Intenditore

Re: Mie impressioni dopo i primi 1.000 km con Dacia Spring

Messaggio da discovolante »

...e non è stato rinnovato per il 2022!

mimec
★★ Apprendista
Veicolo: Dacia Spring

Messaggio da mimec »

Piccolo aggiornamento superati i 3.500km.
Mi sento di confermare le sensazioni di guida positive e negative dei primi 1.000km, con una grande nota positiva, verosimilmente scontata per chi è abituato a guidare una elettrica. A parità di percorso e traffico, sono passato da un'autonomia di 160/170km a 250/260km, unica sostanziale differenza aver spento il riscaldamento (che però tenevo a metà del calore e la minima potenza, per cui impatto relativo), segno che con una temperatura più adatta alle condizioni ottimali d'esercizio della batteria, le prestazioni cambiano notevolmente.
Il "vantaggio" di aver iniziato l'uso in inverno è trovarsi piacevolmente sorpresi in tal senso, fare 100km con 10kw (che ad oggi pago 0,17€ cad) è una gioia importante :-)
Ribadisco il mio giudizio, perfetta per la città, con un'autonomia che fuori dal periodo invernale è davvero impressionante.

p.s. io guido senza eco e senza troppe paturnie legate all'accelerazione, quindi sicuramente c'è chi saprà spremere più km da quest'auto.
Fringui
★★★ Intenditore

Messaggio da Fringui »

Piccola nota... Il riscaldamento sulla spring ho potuto notare che fa 1kW di assorbimento.. anche perchè è un phon.
Probabilmente anche qualche cosa di più.. il motore in accelerazione passa i 30.. direi che non è il riscaldamento ad incidere, ma la temperatura esterna sulle batterie.
mimec
★★ Apprendista

Messaggio da mimec »

Certo è la temperatura esterna, infatti sottolineavo esattamente questo ;)
discovolante
★★★ Intenditore

sul sito dacia c'è la tabella dell'autonomia in funzione della temperatura

zeAndrea
★★ Apprendista
Contatta:

Messaggio da zeAndrea »

ottima descrizione e impressioni, secondo me è una delle più furbe sul mercato e il prezzo è decisamente umano, se poi riesci a fare quasi 250km di autonomia cavolo.. non pensavo!
La mia Tazzari
quarzo_69
★ Principiante
Veicolo: dacia spring

Messaggio da quarzo_69 »

zeAndrea ha scritto:ottima descrizione e impressioni, secondo me è una delle più furbe sul mercato e il prezzo è decisamente umano, se poi riesci a fare quasi 250km di autonomia cavolo.. non pensavo!
Percorsi 8500 km senza mai aver azzerato le medie di percorrenza,l'indicatore e' attestato su 10.4 kw/100 km.Valori ormai attendibili,considerato che ci ho fatto tutto l'inverno e che da qui' a ottobre prossimo (data di consegna ottobre '21) la media kw/km potra' solo scendere.Quindi confermo l'autonomia media di 260 km,ho guidato sempre in modalita' ECO e con 3 persone a bordo.
Fra l'altro si e' rivelata eccellente la scelta di utilizzarla il mese scorso per una settimana in Sardegna.Ho percorso 1000 km quasi a pieno carico (270 kg circa) e non ha fatto una piega !
discovolante
★★★ Intenditore

10.4 kw/100 km è un bell'andare!
Pinost
★★★ Intenditore
Veicolo: Tesla M3 SR+

Messaggio da Pinost »

Confermo anche io. Da inizio Aprile 2022: 10.3 kW/100m, 3613 km
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
Fringui
★★★ Intenditore

Messaggio da Fringui »

Io no.. ho provato a fare molta attenzione e usare il tasto eco.. e allora sono allineato ai vostri consumi.. ma normalmente non tengo il tasto eco e facendo tutte strade di paese è un continuo stop & go.. sono grossomodo a 12.5kW/100 km

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”