Mie impressioni dopo i primi 1.000 km con Dacia Spring

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mimec
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/11/2021, 21:45
Località: cernusco sul naviglio
Veicolo: Dacia Spring

Mie impressioni dopo i primi 1.000 km con Dacia Spring

Messaggio da mimec »

Dopo aver percorso i miei primi 1.000km con la Spring voglio condividere le mie impressioni.
Premesse di contorno: è la versione Comfort (quindi senza retrocamera e sensori, senza medianav, senza ricarica DC), presa a metà novembre come km0 a 13.400€ (compreso metallizzato e carichino domestico), non avendo io nessuna auto da rottamare. Di tutto ciò che ha perso rispetto alla versione plus, rimpiango il medianav, per il resto avrei rinunciato a tutto (gli interni blu anzichè arancio ed i sedili in misto tessuto anzichè similpelle arrivo a preferirli).

SENSAZIONI DI GUIDA

Lo sterzo è molto leggero e poco preciso, mi ricorda in questo quello che avevo sulla panda termica da cui provengo. In città la cosa non crea nessun disturbo, in autostrada rende la percezione dell'auto meno sicura, ma come avrò modo di ribadire, quest'auto non nasce sicuramente per quel tipo di percorrenza. La posizione alta unita alle dimensioni ridotte danno sicuramente una sensazione di sicurezza e ottima visibilità mentre si guida, l'auto risponde bene in accelerazione sopratutto nei primi 70kmh. In urbano puro la risposta è migliore rispetto ad una termica di 60/70 cavalli, ovviamente superati i 90kmh la situazione si inverte, ma direi che per un uso urbano/extraurbano (rimanendo diciamo entro i 90/100kmh) la macchina fa egregiamente il suo dovere, senza difficoltà nei sorpassi e senza eccessivi rumori.
Piccola postilla per eventuali escursioni autostradali: affrontabili, ma senza pretendere ciò che questa macchina non è. Arriva anche a 130kmh, ma è uno sforzo inutile, l'auto diventa molto rumorosa, i consumi schizzano in alto ed il volante leggero mostra i suoi limiti, consiglio per quel tipo di utilizzo di limitarsi ad una andatura attorno ai 110/115kmh, consapevoli che comunque i consumi saranno importanti (in 4, con riscaldamento acceso e 3 gradi fuori eravamo sui 18/19kwh).
Le dimensioni e la leggerezza ovviamente rendono le manovre di parcheggio agevoli anche se tocca comunque lavorare abbastanza sul volante, il sottosterzo è presente. L'elettronica interviene bene quando si prende un curvone o una rotonda troppo allegri, l'auto si corica un po' ma non da mai una sensazione di pericolo o di perdita di controllo.

UTILIZZO ACCESSORI E FUNZIONALITA' A BORDO

Come detto non ho medianav per cui posso commentare l'impianto multimediale della base, che presenta 2 usb ed 1 aux, connessione bluetooth, peccato per l'assenza di comandi al volante (ci sarebbe anche la predisposizione sullo stesso ma non è stata utilizzata) che costringe ad utilizzare le manopole ed i tasti fisici. Io sono sempre al posto di guida e sono soddisfatto dell'audio, credo che dietro non essendoci altre casse la situazione sia peggiore. L'aggancio con il bluetooth funziona bene ed è preciso, sia per telefonate sia per l'ascolto della musica tramite app (io uso amazon music). Ho acquistato un portacellulare a magnete montato sulle bocchette centrali, tiene bene, si trova molto vicino alle prese usb, utilizzo waze che incorpora amazon music collegato alle casse dell'auto e sono soddisfatto della parte audio.
L'auto ha i comandi dei vetri elettrici nella plancia centrale per i 2 vetri anteriori, mentre quelli posteriori sempre elettrici sono sulle portiere. Non puoi comandare quelli posteriori dal posto guida ma c'è il selettore per bloccarli nel caso dietro viaggino dei bimbi.
Viaggiando in 4 l'abitabilità è buona per tutti, impressionante lo spazio nel bagagliaio, io poi non ho ruota di scorta per cui sfrutto anche il vano sotto ed ho un bagagliaio, anche con 4 occupanti, da auto di segmento superiore per dimensione (non mi fa impazzire però il tasto elettronico di apertura, non precisissimo, oltre all'assenza di illuminazione del bagagliaio cui ho sopperito comprando su Amanzon una lucina con sensore di movimento che si carica con usb).
Non ho praticamente mai utilizzato il tasto ECO, visto che il recupero di autonomia è davvero misero e perderei ulteriore potenza. Il riscaldamento è davvero potente, io anche con temperature vicine allo 0 lo uso a metà della temperatura, con ventola ad 1 sul vetro, l'auto diventa calda in pochissimo tempo, anche tenendo il clima spento. In caso di clima umido vi consiglio però di accenderlo, perchè non c'è una boccola specifica per spannare i vetri laterali per vedere gli specchietti, per cui sopratutto con 4 persone a bordo si rischia l'appannamento senza clima acceso in quel punto.
La ricarica del cellulare tramite usb è piuttosto lenta in entrambe le porte presenti sull'auto, sono in attesa dell'accessorio organizer da mettere nel grande portaoggetti posto sotto la plancia centrale, perchè al momento lì dentro balla tutto.
Mi trovo bene con la rotella centrale che funge da cambio, certo sarebbe stato senza dubbio comodo (e più sicuro) avere una "P" automatica anzichè il freno a mano da tirare ad ogni sosta, ci si fa l'abitudine e l'auto ti avvisa nel caso, però è senza dubbio una mancanza. Per passare da retro a marcia avanti l'auto deve essere completamente ferma, altrimenti il cdb vi dirà di premere il freno.
Altra nota per me stonata, più che la chiave fisica da inserire nel cruscotto, la lama non ripiegabile, davvero inconcepibile nel 2021.
Le luci si accendono in automatico con il crepuscolare, funziona bene anche la frenata di emergenza (che segue 3 livelli con spia nel cruscotto, avvertimento acustico e poi vera frenata), vede solo le auto, quindi non fateci affidamento per pedoni o bici.

CONSUMI E COSTI DI GESTIONE VS CITY CAR IBRIDA

Ho iniziato ad usarla sicuramente nel periodo più "sfortunato" per una elettrica, con temperature tra 0 e 10 gradi per tutti e 1000 i km. Percorro per lo più urbano estremamente trafficato, l'auto è parcheggiata nel box, mi attesto attorno ai 14/15kwh, utilizzandola qualche volta nel weekend dopo un reset su scorrimenti più agevoli sono sui 12kwh, sempre con riscaldamento acceso. Vedremo se in primavera ci sarà questo miglioramento del 25/30% che in teoria dovrei aver perso con il clima rigido. Ad ogni modo da questo punto di vista mi è comunque cambiata la vita: ricarico a casa tramite wallbox, pagando ogni kwh 0,18/0,20, per cui percorrere questi 1.000km mi è costato meno di 30€ di "carburante". L'alternativa alla stessa cifra che stavo valutando, una Panda ibrida, per la stessa percorrenza avrebbe avuto costi di carburante più che doppi. Inoltre con l'elettrica, dovendo recarmi in centro a milano per lavoro, risparmio su Area C, parcheggio di fronte all'ufficio sulle strisce gialle gratis, non pagherò mai il bollo, insomma il delta è nell'ordine dei 2.000/2.500€ annui rispetto all'ibrida che stavo valutando.

CONCLUSIONI

Mi ritengo soddisfatto e l'auto, che avevo provato prima di acquistarla, è perfetta per il mio tipo di utilizzo. Non la prenderei mai come prima auto, non la comprerei mai a 20.000€. Alcune economie fatte mi sembrano il giusto compromesso per un auto di "sostanza", altre sono stupide e fuori dal contesto moderno (vedi lama chiave non richiudibile o assenza di luce nel bagagliaio).

La consiglierei a chi:
- fa buona parte dei suoi km tra urbano ed extraurbano
- ha un'altra auto familiare per i viaggi in autostrada o comunque le lunghe percorrenze
- può caricare di notte a casa o al lavoro, dove può quindi lasciare l'auto per parecchie ore in carica in comodità

Non la consiglierei a chi:
- prende abbastanza spesso l'autostrada
- cerca un auto divertente da guidare sopra i 100kmh
- non ha modo di ricaricaricare di notte a casa e deve affidarsi alle colonnine. Su quest'ultimo punto infatti la ricarica AC a 7 kW, perfetta per una ricarica domestica, diventa invece assai limitante per chi si ritrova a far affidamento alle colonnine pubbliche, impiegando 4 ore per un pieno partendo da 0.
Allegati
InkedWhatsApp Image 2022-01-05 at 16.39.36_LI.jpg
InkedWhatsApp Image 2022-01-05 at 16.39.36_LI.jpg (755.98 KiB) Visto 2708 volte
WhatsApp Image 2022-01-05 at 16.33.50.jpeg
WhatsApp Image 2022-01-05 at 16.33.50.jpeg (1.5 MiB) Visto 2708 volte
Ultima modifica di mimec il 08/01/2022, 14:41, modificato 1 volta in totale.



Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 580
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Mie impressioni dopo i primi 1.000 km con Dacia Spring

Messaggio da Worksares »

Bella recensione dettagliata. Mi pare che senza rottamazione il prezzo è stato ottimo!

Certo che a dacia/renault che gli sarebbe costato fare la chiave richiudibile? 30 cent in più? Se proprio non ci rientravano nei costi la mettevano come optional a 30 euro e vedevano che la ordinano quasi tutti...

La panda ibrida però non è considerabile ibrida, è una panda normale con un motorino d'avviamento più potente del normale. Si nota infatti che la differenza di costo tra la panda normale e la panda "ibrida" è quasi nulla
mimec
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/11/2021, 21:45
Località: cernusco sul naviglio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Mie impressioni dopo i primi 1.000 km con Dacia Spring

Messaggio da mimec »

Sul prezzo buono credo abbiano comunque influito gli ecoincentivi che la concessionaria ha sicuramente beccato...
Si hai ragione sul discorso panda ibrida, però vengo da un'ottima esperienza con la panda e la ritengo un'ottima seconda auto per la famiglia, molto parca nei consumi ed affidabile, per cui la stavo valutando come alternativa.
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Mie impressioni dopo i primi 1.000 km con Dacia Spring

Messaggio da carlo.marchesini »

...senza tubo di scappamento please!
...che non emetta gas velenosi e cancerogeni...
...altrimenti che scriviamo a fare? .. a pettinar le bambole?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mie impressioni dopo i primi 1.000 km con Dacia Spring

Messaggio da marco »

mimec ha scritto:voglio condividere le mie impressioni.
Grazie per la recensione: se puoi edita il primo post aggiungendo anche una bella foto dell'auto (trovi la matita in alto a destra) ed occhio anche all'unità di misura della velocità perché ci manca lo slash :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

mimec
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/11/2021, 21:45
Località: cernusco sul naviglio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Mie impressioni dopo i primi 1.000 km con Dacia Spring

Messaggio da mimec »

Grazie Marco, aggiunte un paio di foto!
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 292
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Mie impressioni dopo i primi 1.000 km con Dacia Spring

Messaggio da discovolante »

direi che nessuna city car vada comprata se poi devi prendere l'autostrada per andare in città. qui in provincia di treviso praticamente in 30km di strada passando 10 comuni e una dozzina di frazioni con un paio di tratti con limite a 90km/h la trovo ottima anche per autonomia.
a proposito di ricarica, mi sembra di riconoscere la wallbox (di una ditta padovana) che si interfaccia con l'impianto fotovoltaico. vedo giusto? come ti trovi?
mimec
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/11/2021, 21:45
Località: cernusco sul naviglio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Mie impressioni dopo i primi 1.000 km con Dacia Spring

Messaggio da mimec »

discovolante ha scritto:direi che nessuna city car vada comprata se poi devi prendere l'autostrada per andare in città. qui in provincia di treviso praticamente in 30km di strada passando 10 comuni e una dozzina di frazioni con un paio di tratti con limite a 90km/h la trovo ottima anche per autonomia.
a proposito di ricarica, mi sembra di riconoscere la wallbox (di una ditta padovana) che si interfaccia con l'impianto fotovoltaico. vedo giusto? come ti trovi?
Confermo è la prism, ma nella versione basic non collegata al solare. Mi trovo benissimo, a me interessava sopratutto per la gestione dei carichi visto che in casa già consumiamo moltissima corrente dalle 6 alle 23. Pagata 720€ con detrazione del 50% negli anni.
Per il discorso autostrada concordo con te, però ti dirò che con la panda poi alla fine mi è capitato di prendere l'autostrada per dei viaggi di 200/300km, non quotidianamente ma un paio di volte l'anno sì, con questa non lo farei, quindi è più limitata di una city car termica.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 292
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Mie impressioni dopo i primi 1.000 km con Dacia Spring

Messaggio da discovolante »

che comunque se metti il fv si può sbloccare la gestione dell'impianto. ma la detrazione vale in occasione di altri lavori sulla casa, giusto?
mimec
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/11/2021, 21:45
Località: cernusco sul naviglio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Mie impressioni dopo i primi 1.000 km con Dacia Spring

Messaggio da mimec »

No fino a fine 2021 la detrazione del 50% valeva anche per la sola wallbox, in caso di lavori con il 110% credo fosse totalmente gratuita

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”