Mio giudizio sui primi 1.000 km con Zoe R110 41 kWh

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
cricchetto67
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/10/2019, 20:27
Località: Bologna
Veicolo: Renault Zoe R110

Mio giudizio sui primi 1.000 km con Zoe R110 41 kWh

Messaggioda cricchetto67 » 25/12/2019, 21:07

Finalmente il contachilometri ha passato i 1000 km e posso dare un giudizio sulla macchina in modo un poco più “distaccato” rispetto ai primi giorni, quando la novità di guidare un’auto nuova magari può falsare le sensazioni.
La cosa che più apprezzo in assoluto è il confort di guida nel traffico cittadino, davvero impagabile: le ripartenze senza strappi nel silenzio ma, allo stesso tempo, lo spunto molto vivace quando serve. Il confort garantito dalla trazione elettrica ha provocato dei riflessi diretti nel mio modo di guidare, che adesso è decisamente più rilassato.
Molto godibile anche il comportamento sulle statali e strade secondarie, con la coppia sempre disponibile che aiuta (e diverte) in uscita dalle curve.
Riguardo alle ricariche fino ad oggi ho speso decisamente poco: 35,45€ per fare 1.045 km, sicuramente aiutato in questo da alcune colonnine gratuite che sono presenti in zona. Con l'auto a benzina di prima avrei speso quasi il triplo.
Non è questo il motivo per cui ho comprato una EV e so che prima o poi l'opportunità di rifornirsi gratuitamente calerà, ma nel frattempo ne approfitto.
I consumi con il clima un po' più freddo si sono attestati intorno ai 15 kWh/100 km in città con clima acceso, quindi sono abbastanza soddisfatto.
Ecco cosa invece non mi piace:
- I freni mancano di progressività e hanno la tendenza al bloccaggio nei bruschi rallentamenti, peraltro non supportati dai pneumatici Michelin Energy E-V che mi lasciano perplesso come livello di aderenza. Capisco che la loro caratteristica sia la scorrevolezza ma il compromesso con la tenuta è troppo sbilanciato per i miei gusti.
- La mancanza di informazioni sulla potenza di ricarica mi infastidisce parecchio, farebbe molto comodo per capire a colpo d'occhio i tempi di ricarica quando si è in giro.
Per il momento è tutto, approfitto dell'occasione per augurarvi buone feste e ora vado che mi aspettano i tortellini!

IMG_q1z5bp.jpg
IMG_q1z5bp.jpg (260.02 KiB) Visto 1000 volte
IMG_20191224_130421540_HDR.jpg
IMG_20191224_130421540_HDR.jpg (2.28 MiB) Visto 1000 volte


Renault Zoe R110 Intens


marcober
Messaggi: 5168
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Mio giudizio sui primi 1.000 km con Zoe R110 41 kWh

Messaggioda marcober » 25/12/2019, 21:24

Sulla potenza di carica risolvi con CanZE.

Sulla poca progressività dei freni , concordo.
E trovo che sia uno dei punti migliorati sulla ZE50 che più mi interessa.
Quando poi è umido e fai la prima frenata...a bassa velocità...in pratica inchioda sempre coi freni posteriori.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Avatar utente
Jrachi
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/01/2019, 13:29
Veicolo: Zoe R90

Re: Mio giudizio sui primi 1.000 km con Zoe R110 41 kWh

Messaggioda Jrachi » 25/12/2019, 21:58

Complimenti!
E grazie per la condivisione.
Io sono a 16.000 km nel primo anno appena superato, e sono concorde con te riguardo al fatto che l'auto ti fa vedere la % di ricarica e la stima del tempo rimanente per arrivare al 100%.
Io ricarico in casa e la wallbox (Mennekes) mi fornisce la potenza di utilizzo al decimo di Kw ed i Kwh caricati con due decimali.
Quando carico all'esterno preferisco le app che forniscono più dati. Serve anche per passare il tempo di attesa.

Riguardo la frenata non ho visto questi problemi, forse è diversa per Zoe R90?
Devo però ammettere che sono uno che va ai 70 km/h in autostrada...

Ho scaricato la foto della tua Zoe in ricarica e visto è georiferita ho controllato che quella colonnina non è ancora presente su Open Street Map e vorrei chiederti due cose:
1) Posso avere il tuo permesso di inserirla?
2) La posizione è (ragionevolmente) esatta? (screenshot di Josm allegato)
3) Come dati minimo dovrei inserire Operatore, capacità (sarebbe quante auto possono essere collegate contemporaneamente, mi sembra ci sia una sola presa mentre il cartello dice due stalli) e tipo e n° di prese (dalla foto sembra una sola Type2)

Screenshot_20191220_180949.jpg
Screenshot_20191220_180949.jpg (385.12 KiB) Visto 977 volte
FV 4,5 kwp + storage 5 Kwh + Zoe R90

cricchetto67
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/10/2019, 20:27
Località: Bologna
Veicolo: Renault Zoe R110

Re: Mio giudizio sui primi 1.000 km con Zoe R110 41 kWh

Messaggioda cricchetto67 » 25/12/2019, 22:23

Jrachi ha scritto:Ho scaricato la foto della tua Zoe in ricarica e visto è georiferita ho controllato che quella colonnina non è ancora presente su Open Street Map e vorrei chiederti due cose:
1) Posso avere il tuo permesso di inserirla?
2) La posizione è (ragionevolmente) esatta? (screenshot di Josm allegato)
3) Come dati minimo dovrei inserire Operatore, capacità (sarebbe quante auto possono essere collegate contemporaneamente, mi sembra ci sia una sola presa mentre il cartello dice due stalli) e tipo e n° di prese (dalla foto sembra una sola Type2)

1) Si certo
2) La posizione è esatta
3) L'operatore dovrebbe essere Mobe, ci sono due stalli ma ti confermo che purtroppo c'é una sola Type 2. La colonnina carica a 20 kW ed è gratuita, offerta dal comune di San Lazzaro ma non la lasciano sempre accesa.
Renault Zoe R110 Intens

cricchetto67
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/10/2019, 20:27
Località: Bologna
Veicolo: Renault Zoe R110

Re: Mio giudizio sui primi 1.000 km con Zoe R110 41 kWh

Messaggioda cricchetto67 » 25/12/2019, 22:34

marcober ha scritto:Sulla potenza di carica risolvi con CanZE.

Sulla poca progressività dei freni , concordo.
E trovo che sia uno dei punti migliorati sulla ZE50 che più mi interessa.
Quando poi è umido e fai la prima frenata...a bassa velocità...in pratica inchioda sempre coi freni posteriori.

La mia invece ha la tendenza a bloccare l'anteriore, poi ovviamente interviene l'ABS, però è fastidioso.
Come dicevo però una parte di colpa secondo me ce l'hanno anche i pneumatici Michelin di primo equipaggiamento, che hanno un grip soddisfacente solo con asfalto asciutto.
Appena c'è umido mostrano limiti abbastanza evidenti anche in trazione e in appoggio di curva.
Renault Zoe R110 Intens


Avatar utente
Jrachi
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/01/2019, 13:29
Veicolo: Zoe R90

Re: Mio giudizio sui primi 1.000 km con Zoe R110 41 kWh

Messaggioda Jrachi » 25/12/2019, 22:36

gratuita, offerta dal comune di San Lazzaro ma non la lasciano sempre accesa

Orario e/o giornate variabile?
Che stranezza? :shock:
FV 4,5 kwp + storage 5 Kwh + Zoe R90

cricchetto67
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/10/2019, 20:27
Località: Bologna
Veicolo: Renault Zoe R110

Re: Mio giudizio sui primi 1.000 km con Zoe R110 41 kWh

Messaggioda cricchetto67 » 25/12/2019, 22:58

Jrachi ha scritto:
gratuita, offerta dal comune di San Lazzaro ma non la lasciano sempre accesa

Orario e/o giornate variabile?
Che stranezza? :shock:

Si purtroppo è variabile sia nelle giornate che negli orari. Ho letto sull'app di Nextcharge di qualcuno che trovando la colonnina spenta ha provato a contattare il numero verde del gestore, il quale avrebbe confermato che non dipende da loro ma è il comune a decidere di non tenerla sempre accesa.
Renault Zoe R110 Intens

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 13191
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Mio giudizio sui primi 1.000 km con Zoe R110 41 kWh

Messaggioda marco » 26/12/2019, 9:55

Jrachi ha scritto:Posso avere il tuo permesso di inserirla?


Perché non fai anche una bella recensione qui sul forum nella sezione corretta, così evitiamo di andare OT? Poi sulle varie app ci va di conseguenza, anche se con calma...
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

alesab75
Messaggi: 221
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Zoe Intens R110

Re: Mio giudizio sui primi 1.000 km con Zoe R110 41 kWh

Messaggioda alesab75 » 26/12/2019, 11:17

Complimenti per l'acquisto! Come ti hanno suggerito dotati di obd dongle e app canZe che ti aiuteranno a trovare tutte le informazioni aggiuntive in fase di ricarica.
Zoe Intens R110

tonyelle
Messaggi: 886
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Mio giudizio sui primi 1.000 km con Zoe R110 41 kWh

Messaggioda tonyelle » 26/12/2019, 13:07

cricchetto67 ha scritto:
marcober ha scritto:Sulla potenza di carica risolvi con CanZE.

Sulla poca progressività dei freni , concordo.
E trovo che sia uno dei punti migliorati sulla ZE50 che più mi interessa.
Quando poi è umido e fai la prima frenata...a bassa velocità...in pratica inchioda sempre coi freni posteriori.

La mia invece ha la tendenza a bloccare l'anteriore, poi ovviamente interviene l'ABS, però è fastidioso.
Come dicevo però una parte di colpa secondo me ce l'hanno anche i pneumatici Michelin di primo equipaggiamento, che hanno un grip soddisfacente solo con asfalto asciutto.
Appena c'è umido mostrano limiti abbastanza evidenti anche in trazione e in appoggio di curva.

Ciao prova a gonfiare di più le gomme io con la Zoe avevo risolto così la sensazione di gomme mollicce/rollio.
|Ex Zoe 22kwh-41kwh>Tesla Ms100kwh-twizy 80-Smart ED<|



Torna a “Renault Zoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti