Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born

La Cupra el-Born è dotata di un pacco batterie da 62 kWh, con una autonomia dichiarata WLTP di 420 km grazie ad un motore elettrico 204 CV
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MarcozBorn
★★ Apprendista
Veicolo: Cupra Born+Audi Q3 s

Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born

Messaggioda MarcozBorn » 06/08/2022, 0:58

Andando off topic: ho un ricordo della golf 7 gtd, che provai bene, perché volevo prenderla al posto della GLA, che invece non provai abbastanza bene :-/.
Venivo da una golf 6 TDI DSG 140cv con montato assetto e barre antirollio di una gtd, e altre migliorie software.
La mia attuale Born con i 19" a memoria assomiglia molto alla gtd: per intenderci, non è una BMW con assetto M (ho un collega con la 418d m-sport ed ha un assetto e una distribuzione dei pesi fenomenale), ma è comunque sportiveggiante.
Provai la id3, non guardai se avesse i cerchi da 18 o 19, feci il giro e in generale non mi piacque, poi qualche settimana dopo provai la Born e la differenza di assetto era evidente ne fui più soddisfatto, anche per la scelta dei materiali interni.

Parlando di Mercedes, a quanto ho provato ed appreso, tutte, tranne le "AMG vere" , non sono sportive come una pari BMW con assetto m-sport, d'altronde il marchio non credo voglia competere con BMW in sportività.
L'assetto della GLA, x156, seppur nel mio allestimento AMG e cerchi da 19" era rigida (quindi di primo acchito sembrava sportiva) ma pur senza essere sportiva, il problema principale secondo me era il posteriore incollato a terra, forse una barra antirollio troppo morbida, ma che ci può stare pensando che è una Mercedes, perché tutto sommato il peso in curva era neutro e il posteriore granitico, quindi sicura.
Allego ultima schermata dei consumi al ritorno dalla montagna, da 1000 metri a 0, questa volta senza fare l'autostrada, ma non avrebbe cambiato di tanto i dati: incidono molto più che in una termica la salita e la relativa discesa al ritorno.
Allegati
IMG_20220805_194949.jpg
IMG_20220805_194949.jpg (1.48 MiB) Visto 70 volte

Cupra Born E-boost 58kWh my2022 (sostituisce Mercedes GLA 220d my 2015)
Audi Q3 Sportback 35 TDI quattro sline my2022 (sostituisce Audi Q3 2.0 TDI quattro my2015)

Torna a “Cupra Born”