Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
La Cupra el-Born è dotata di un pacco batterie da 62 kWh, con una autonomia dichiarata WLTP di 420 km grazie ad un motore elettrico 204 CV
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 04/05/2022, 15:24
- Località: Venezia
- Veicolo: Cupra Born+Audi Q3 s
Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
Messaggioda MarcozBorn » 06/08/2022, 0:58
Andando off topic: ho un ricordo della golf 7 gtd, che provai bene, perché volevo prenderla al posto della GLA, che invece non provai abbastanza bene :-/.
Venivo da una golf 6 TDI DSG 140cv con montato assetto e barre antirollio di una gtd, e altre migliorie software.
La mia attuale Born con i 19" a memoria assomiglia molto alla gtd: per intenderci, non è una BMW con assetto M (ho un collega con la 418d m-sport ed ha un assetto e una distribuzione dei pesi fenomenale), ma è comunque sportiveggiante.
Provai la id3, non guardai se avesse i cerchi da 18 o 19, feci il giro e in generale non mi piacque, poi qualche settimana dopo provai la Born e la differenza di assetto era evidente ne fui più soddisfatto, anche per la scelta dei materiali interni.
Parlando di Mercedes, a quanto ho provato ed appreso, tutte, tranne le "AMG vere" , non sono sportive come una pari BMW con assetto m-sport, d'altronde il marchio non credo voglia competere con BMW in sportività.
L'assetto della GLA, x156, seppur nel mio allestimento AMG e cerchi da 19" era rigida (quindi di primo acchito sembrava sportiva) ma pur senza essere sportiva, il problema principale secondo me era il posteriore incollato a terra, forse una barra antirollio troppo morbida, ma che ci può stare pensando che è una Mercedes, perché tutto sommato il peso in curva era neutro e il posteriore granitico, quindi sicura.
Allego ultima schermata dei consumi al ritorno dalla montagna, da 1000 metri a 0, questa volta senza fare l'autostrada, ma non avrebbe cambiato di tanto i dati: incidono molto più che in una termica la salita e la relativa discesa al ritorno.
Venivo da una golf 6 TDI DSG 140cv con montato assetto e barre antirollio di una gtd, e altre migliorie software.
La mia attuale Born con i 19" a memoria assomiglia molto alla gtd: per intenderci, non è una BMW con assetto M (ho un collega con la 418d m-sport ed ha un assetto e una distribuzione dei pesi fenomenale), ma è comunque sportiveggiante.
Provai la id3, non guardai se avesse i cerchi da 18 o 19, feci il giro e in generale non mi piacque, poi qualche settimana dopo provai la Born e la differenza di assetto era evidente ne fui più soddisfatto, anche per la scelta dei materiali interni.
Parlando di Mercedes, a quanto ho provato ed appreso, tutte, tranne le "AMG vere" , non sono sportive come una pari BMW con assetto m-sport, d'altronde il marchio non credo voglia competere con BMW in sportività.
L'assetto della GLA, x156, seppur nel mio allestimento AMG e cerchi da 19" era rigida (quindi di primo acchito sembrava sportiva) ma pur senza essere sportiva, il problema principale secondo me era il posteriore incollato a terra, forse una barra antirollio troppo morbida, ma che ci può stare pensando che è una Mercedes, perché tutto sommato il peso in curva era neutro e il posteriore granitico, quindi sicura.
Allego ultima schermata dei consumi al ritorno dalla montagna, da 1000 metri a 0, questa volta senza fare l'autostrada, ma non avrebbe cambiato di tanto i dati: incidono molto più che in una termica la salita e la relativa discesa al ritorno.
- Allegati
-
- IMG_20220805_194949.jpg (1.48 MiB) Visto 70 volte
Cupra Born E-boost 58kWh my2022 (sostituisce Mercedes GLA 220d my 2015)
Audi Q3 Sportback 35 TDI quattro sline my2022 (sostituisce Audi Q3 2.0 TDI quattro my2015)
Audi Q3 Sportback 35 TDI quattro sline my2022 (sostituisce Audi Q3 2.0 TDI quattro my2015)
Vai a
- Welcome
- Presentazioni
- Uso del forum
- News & Annunci
- Novità e Notizie
- Raduni e Viaggi
- Mercatino e Annunci
- Contributi e Incentivi
- Curiosità e Stranezze
- Libri e Film
- Convegni e Meeting
- Sport Elettrici
- Normative e Leggi
- Car Sharing e Noleggio
- Investimenti Sostenibili
- Colonnine Elettriche
- Recensioni e Segnalazioni
- Italia settentrionale
- Emilia-Romagna
- Bologna
- Ferrara
- Forlì-Cesena
- Modena
- Parma
- Piacenza
- Ravenna
- Reggio Emilia
- Rimini
- Friuli-Venezia Giulia
- Gorizia
- Pordenone
- Trieste
- Udine
- Liguria
- Genova
- Imperia
- La Spezia
- Savona
- Lombardia
- Bergamo
- Brescia
- Como
- Cremona
- Lecco
- Lodi
- Mantova
- Milano
- Monza Brianza
- Pavia
- Sondrio
- Varese
- Piemonte
- Alessandria
- Asti
- Biella
- Cuneo
- Novara
- Torino
- Verbano Cusio Ossola
- Vercelli
- Trentino-Alto Adige
- Bolzano
- Trento
- Valle d'Aosta
- Veneto
- Belluno
- Padova
- Rovigo
- Treviso
- Venezia
- Verona
- Vicenza
- Italia centrale
- Abruzzo
- Chieti
- L'Aquila
- Pescara
- Teramo
- Lazio
- Frosinone
- Latina
- Rieti
- Roma
- Viterbo
- Marche
- Ancona
- Ascoli Piceno
- Fermo
- Macerata
- Pesaro e Urbino
- Toscana
- Arezzo
- Firenze
- Grosseto
- Livorno
- Lucca
- Massa-Carrara
- Pisa
- Pistoia
- Prato
- Siena
- Umbria
- Perugia
- Terni
- Italia meridionale e Isole
- Basilicata
- Matera
- Potenza
- Calabria
- Catanzaro
- Cosenza
- Crotone
- Reggio Calabria
- Vibo Valentia
- Campania
- Avellino
- Benevento
- Caserta
- Napoli
- Salerno
- Molise
- Campobasso
- Isernia
- Puglia
- Bari
- Barletta-Andria-Trani
- Brindisi
- Foggia
- Lecce
- Taranto
- Sardegna
- Cagliari
- Nuoro
- Oristano
- Sassari
- Sud Sardegna
- Sicilia
- Agrigento
- Caltanissetta
- Catania
- Enna
- Messina
- Palermo
- Ragusa
- Siracusa
- Trapani
- Autostrade
- Estero
- Austria
- Croazia
- Francia
- Germania
- Inghilterra
- Islanda
- Polonia
- Portogallo
- Regno Unito
- Repubblica Ceca
- San Marino
- Slovacchia
- Slovenia
- Spagna
- Svizzera
- Ungheria
- Blacklist
- Costruttori e Gestori
- Costruttori e Gestori in Generale
- A2A/E-moving
- ABB
- Acea
- AGSM
- Alpitronic
- APS
- Audi
- Axpo
- Be Charge
- Blitz Power
- ČEZ
- Charge&CarRental
- ChargeNow
- ChargePoint
- Circontrol
- Convergenze/Evo
- Coop
- Deval
- DriWe
- Duferco/DUE Energie
- e-Distribuzione
- e-Lario
- Ekomobil/Keropetrol
- Elektro Ljubljana
- Ella
- Emobitaly
- Emotì
- Emotion/Spotlink
- Enegan
- Enel
- Enerhub
- Enermia
- Enerxenia
- Eni
- Ensto
- Esselunga
- Estra
- Europ Assistance
- Evbility
- Evmapa
- Evway/Route220
- Fastned
- Fera
- Free to X
- Freshmile
- Garda Uno
- Gewiss
- Gofast
- Greenland Mobility
- Has·to·be/Be.energised
- Hera
- Hubject
- Ionity
- Iren
- Kelag
- Lampionet
- Leasys
- Lidl
- Loginet/Go Electric Stations
- Maingau
- Mennekes
- Neogy (Alperia/AEW e Dolomiti Energia)
- Nevicam
- NHP
- Nissan
- Petrol
- Plugsurfing
- Porsche
- Repower
- Ressolar/Wroom
- RicaricaEV
- RiParTI
- Scame
- Schneider Electric
- SEMM/ISCAT
- Shell Recharge/NewMotion
- Silfi
- Smatrics
- Spin8
- Svoltando
- Swarco
- Telepass
- Tesla
- Tritium
- Umbria Energy
- VadoElettrico
- Venezia E-Mobility
- Vestel
- Volkswagen
- Wien Energie
- Yess.Energy
- ZapGrid
- Zse
- Attrezzature e Accessori
- DazeBox
- EasyWallbox
- Elli
- JuiceBox
- Prism
- Pulsar
- QubeEV
- Zappi
- Strumenti e App
- A Better Routeplanner (ABRP)
- AutoPi
- CaniOn
- CanZE
- Carge
- Chargemap
- Google Maps
- LeafSpy
- Leafy
- NextCharge
- NissanConnect EV (Leaf <2018)
- NissanConnect Services (Leaf 2019+)
- OBDeleven
- OBDZero
- Open Charge Map (OCM)
- Power Cruise Control (PCC)
- Tronity
- Colonnine Abbandonate
- Abusi e Malfunzionamenti
- Permessi e Pass
- Multe e Rimozioni
- Adeguamento Legge 134/2012
- Auto Elettriche
- Auto Elettriche in Generale
- Berline Elettriche
- BMW i3
- BMW i4
- Bolloré Bluecar
- Chevrolet Bolt
- Citroën AX Électrique
- Citroën Saxo Elettrica
- Cupra Born
- Dacia Spring
- Faraday Future FF 91
- Fiat 500e
- Fiat Centoventi
- Fiat Panda Elettra
- Fiat Seicento Elettra
- Fisker Emotion
- Ford Focus Electric
- Geely Emgrand EV
- Geely Zeekr 001
- Honda e
- Hyundai Ioniq 6
- Hyundai Ioniq Electric
- Kia e-Soul
- Lightyear 0
- Lucid Air
- Mercedes-Benz Classe B Electric Drive
- Mercedes-Benz EQE
- MG4 Electric
- Mini Full Electric
- Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
- NIO ET7
- Nissan Leaf
- NSU Prinz Elettrica
- Opel Ampera-E
- Opel Corsa-e
- Ora Cat
- Peugeot 106 Electric
- Peugeot e-208
- Peugeot e-308
- Polestar 2
- Renault Fluence
- Renault Mégane E-Tech 100% electric
- Renault Twingo Z.E.
- Renault Zoe
- Smart ForFour
- Smart ForTwo
- Sono Motors Sion
- Tesla Model 2
- Tesla Model 3
- Tesla Model S
- Volkswagen e-Golf
- Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric
- Volkswagen ID.1
- Volkswagen ID.2
- Volkswagen ID.3
- Cabrio Elettriche
- Citroën E-Mehari
- City Car Elettriche
- Askoll Elò
- Alfazero Quick
- Citroën Ami
- e.GO Life
- Estrima Birò
- General Electric Motor Svolta
- Mia Electric
- Micro Mobility Systems Microlino
- Plug&Go Lizard
- Renault Twizy
- Regis Epic0
- Seat Minimó
- Squad Solar
- Tazzari Zero
- Today Sunshine M1
- Today Sunshine M2
- Toyota Coms
- Tua Industries Progetto Ambra
- XEV Kitty
- XEV Yoyo
- Zhidou e GreenGo Icaro
- Coupé Elettriche
- Aspark Owl
- Aston Martin Rapide E
- Audi e-tron GT
- Automobili Estrema Fulminea
- Automobili Pininfarina Battista
- Elextra Electric
- Lotus Evija
- Maserati GranTurismo
- Mercedes-Benz EQS
- Porsche Mission E
- Porsche Taycan
- Rimac C Two
- Rimac Concept One
- Tesla Roadster
- Furgoni/Van Elettrici
- Citroën ë-Berlingo Van
- Citroën ë-Jumper
- Citroën ë-Jumpy
- Clubcar Carryall 500
- ElectricBrands Xbus
- Fiat e-Ducato
- Iveco Daily Electric
- Maxus eDeliver 3
- Mercedes-Benz eSprinter
- Mercedes-Benz EQV
- Mercedes-Benz eVito
- Nissan e-NV200
- Nissan Townstar
- Opel Combo-e Cargo
- Opel Vivaro-e
- Opel Zafira-e Life
- Peugeot e-Boxer
- Peugeot e-Expert
- Peugeot e-Partner
- Piaggio Porter
- Renault Kangoo Z.E.
- Renault Master Z.E.
- Toyota Proace Electric
- Volkswagen e-Bulli
- Volkswagen e-Crafter
- Monovolume Elettrici
- Citroën ë-Spacetourer
- Mercedes-Benz EQV
- Nissan e-NV200 Evalia
- Opel Combo-e Life
- Peugeot Partner Tepee Full Electric e Citroën ë-Berlingo Multispace
- Peugeot e-Rifter
- Peugeot e-Traveller
- Volkswagen ID. Buzz
- Station Wagon Elettriche
- Audi A6 Avant e-tron
- MG5 Electric
- SUV/Fuoristrada Elettrici
- Aion V
- Aiways U5
- Aston Martin Lagonda
- Audi e-tron
- Audi Q4 e-tron
- BMW iNext
- BMW iX3
- Bollinger B1
- Byton M-Byte
- Citroën ë-C4
- DR Evo 5
- DS 3 Crossback E-Tense
- Fisker Ocean
- Ford Mustang Mach-E
- Hummer EV
- Hyundai Ioniq 5
- Hyundai Ioniq 7
- Hyundai Kona Electric
- Jaguar i-Pace
- Kia e-Niro
- Kia EV6
- Lexus UX 300e
- Mazda MX-30
- Mercedes-Benz EQA
- Mercedes-Benz EQB
- Mercedes-Benz EQC
- Mercedes-Benz EQS SUV
- MG Marvel R Electric
- MG ZS EV
- Nissan Ariya
- NIO EC6
- NIO ES8
- Opel Mokka-e
- Peugeot e-2008
- Peugeot e-3008
- Rivian R1S
- Rivian R1T
- Seres 3
- Škoda Enyaq iV
- Subaru Solterra
- Tesla Cybertruck
- Tesla Model X
- Tesla Model Y
- Toyota bZ4X
- Volkswagen ID.4
- Volkswagen ID.5
- Volkswagen ID.6
- Volvo C40
- Volvo XC40 Recharge
- Xev iEV7s
- Xpeng G3
- Moto Elettriche
- Moto Elettriche in Generale
- Cross Elettriche
- Alta Motors Redshift MX
- Alta Motors Redshift MXR
- Cake Kalk OR
- KTM Freeride E-SX
- miDrive MX-E Motocross
- Quantya EV01 Track
- Robo Stone
- Stark Varg
- Tacita T-Race Cross
- Enduro Elettriche
- Alta Motors Redshift EX
- Armotia Due X
- Cake Kalk&
- Elettra Stone 2.0
- KTM Freeride E-XC
- miDrive MX-E Enduro
- Motobylot E-Formidable
- Motobylot E-Scrambler
- Quantya EV01 Strada
- Tacita T-Race Rally
- Tacita T-Race Enduro
- Tinbot Esum Pro X
- Zero FX
- Minimoto Elettriche
- Oset Bikes
- Quantya E10
- Quantya MMX
- Naked Elettriche
- Brammo Enertia
- Brammo Empulse
- Cake Ösa Lite
- Cake Ösa+
- CSC City Slicker
- Energica Eva EsseEsse9
- Energica EVA
- Evoke 6061
- Evoke Urban Classic
- Evoke Urban S
- Harley-Davidson LiveWire
- Horwin CR6
- Horwin CR6 Pro
- Rieju Nuuk Cargopro
- Rieju Nuuk Gen
- RMK E2
- Sondors Metacycle
- Super Soco TC
- Super Soco TC Max
- Super Soco TS
- Super Soco TSX
- Tacita T-Cruise Urban
- Urbet Ego
- Urbet Gadiro E-125
- Verge TS
- Victory Empulse TT
- Voge ER10
- Zero S
- Zero SR
- Zero SR/F
- Scooter Elettrici
- Askoll eS Line
- Askoll EVOlution
- Askoll NGS Line
- BMW C Evolution
- BMW CE 04
- CRB Zeus
- Cezeta 506
- CJR Motoreco Trinity
- e-Max VS1
- Ecomission EcoJumbo
- Ecomission Oikos 5000
- Ecooter E2
- Ecooter E5
- Ecostrada Ghibli
- Elitexperience igor1-B60
- EMCO Nova
- EMCO Novantic
- EMCO Novax
- EMCO Novi
- EMCO Novum
- EMCO Novum77
- Etergo AppScooter
- Etropolis Reload
- FD Motors F5
- Garelli Ciclone
- Ghatto G1
- Govecs GO! S1.3
- Govecs GO! S1.4
- Govecs GO! S2.4
- Govecs GO! S3.4
- Govecs GO! T
- Horwin EK1
- Horwin EK3
- Hurba
- Jonway MJS-E
- Kumpan Electric 1954
- Kymco F9
- LEMev STREAM
- Lifan E3
- Lifan E4
- ME
- Nito NES5
- Nito NES10
- Niu M-Series
- Niu N-Series
- Niu U-Series
- Oxygen Lepton
- PGO eWave
- Peugeot 2.0
- Peugeot e-Ludix
- Peugeot e-Vivacity
- Piaggio One
- Quadro Oxygen
- Silence S01 e SEAT Mó
- Silence S02
- Simple eScooter 1
- Sunra Robo-S
- Super Soco CPx
- Super Soco CT-3
- Super Soco CUx
- Ujet
- Urbet Yadea C-Line
- Vectrix VX-1
- Vectrix VX-2
- Vectrix VX-3
- Vaimo C75
- Vaimo S45
- Vaimo Y45
- Vespa Elettrica
- Wayel W3
- Wow 775
- X-Treme XM-3150
- Yadea C1S Pro
- Yadea VFly F200
- Yamaha E01
- Scooter Elettrici a tre ruote
- Arcimoto FUV
- Aptera 3
- Doohan iTank L3e
- Electra Meccanica Solo
- Ligier Pulse 3
- Silence S03
- Supermotard Elettriche
- Armotia Due R
- Alta Motors Redshift SM
- Electric Motion ETrek
- KTM Freeride E-SM
- miDrive SR Supermotard
- Motobylot E-Travers
- Quantya EVO1 Supermotard
- Tacita T-Race Motard
- Tinbot Esum Pro S
- Zero FXS
- Supersportive Elettriche
- Damon HyperSport HS
- Damon HyperSport Premier
- Damon HyperSport SE
- Damon HyperSport SX
- Energica EGO
- Lightning Strike
- Trial Elettriche
- Electric Motion EMLite
- Electric Motion EMSport
- Electric Motion EScape
- Gas Gas TXE
- Turismo Elettriche
- Energica Experia
- Kawasaki EV Endeavour
- Tacita T-Cruise Turismo
- Tacita T-Race Diabolika
- Urbet Hispano E-125
- Zero DS
- Zero DSR
- Zero SR/S
- Bici Elettriche
- Camion Elettrici
- Camion Elettrici in Generale
- Autobus Elettrici
- Hyundai Elec City
- Orten ET 30 V
- Orten ET 35 M
- Orten ET 50 MC
- Autocarri Elettrici
- Framo E
- Fuso eCanter
- Isuzu L35 B+ Full Electric
- Mercedes-Benz eActros
- Mercedes-Benz Urban eTruck
- Nikola Tre
- Orten E 75 AT
- Orten E 75 TL
- Tesla Semi
- Volkswagen e-Delivery
- Carrelli Elevatori Elettrici
- Macchine Agricole Elettriche
- Fendt e100 Vario
- Macchine Edili Elettriche
- Trasportatori Personali
- Personal Transporter in Generale
- Bighe Elettriche
- Hoverboard
- Monopattini Elettrici
- Monoruota Elettrici
- Pattini Elettrici
- Skateboard Elettrici
- Casa Efficiente
- Batterie di Accumulo
- Cappotti Termici
- Elettrodomestici Vari
- Piano a Induzione
- Illuminazione a LED
- Impianti Eolici
- Impianti Fotovoltaici
- Impianti Geotermici
- Impianti Idroelettrici
- Pompe di Calore
- Riscaldamenti a Pavimento
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti