Primissime impressioni sulla mia nuova BMW iX3 LCI

La iX3, anticipata da un prototipo al Salone di Pechino 2018, sarà dotato di un motore con 270 CV e batterie da 70 kWh,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
CriDK
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2023, 22:42
Località: Danimarca
Veicolo: BMW iX3

Primissime impressioni sulla mia nuova BMW iX3 LCI

Messaggio da CriDK »

A inizio Dicembre ho ritirato la mia nuova BMW iX3 e mia prima auto elettrica. Ho notato che, almeno in Italia, non sembra essere l’auto elettrica piú popolare, e informazioni a riguardo sono scarsine, specie riguardo il restyling. Qui in Danimarca, paese in cui vivo, comincia ad essere relativamente diffusa; solamente intorno alle vie dove abito ce ne sono almeno altre tre! In parte ció é sicuramente dovuto al fatto che per gli standard danesi é abbastanza economica, sempre relativamente parlando (e.g., una X3 termica, spoglia, per via delle pazze tasse sulle auto non elettriche, in Danimarca parte da più di 100.000€).

Ho ordinato la versione “base”, senza aggiungere alcun optional: la BMW, una volta tanto, ha creato una versione d’accesso alquanto accessoriata (in Danimarca, come in Italia e nel resto del mondo). In particolare: vernice metallizzata (ho scelto sophisto grey), pacchetto M-sport, assistenti di guida assistita essenzialmente di livello 2 (cruise adattivo, centramento di corsia, parcheggio automatico, etc…), sospensioni adattive, tettuccio apribile panoramico con tendina, fari led adattivi, sedili elettrici in eco-pelle traforata riscaldati, clima a 3 zone, due schermi digitali nitidi e abbastanza generosi, etc… Immagino sia per lo piú una scelta per contenere i costi (la maggior parte degli optional sono raggruppati in un unico pacchetto), ma é bene sapere che la versione base proprio base non é. Da notarsi, cosa che puó facilmente sfuggire, che una BMW X3 benzina o diesel similmente allestita costerebbe (e.g., in Italia) di piú…

Mi piace:
- Comfort di bordo. L’auto é molto raffinata: i sedili sono comodi ma avvolgenti, la climatizzazione efficace, le sospensioni assorbono bene le sconnessioni, abitacolo silenziosissimo, posizione di guida ergonomica dove tutto si raggiunge facilmente. Mia figlia adora il tetto panoramico (abitacolo molto luminoso, con buone vetrature dietro). Un po’ di luci qua e la’ danno un tocco glamour (molto scenografiche le “ali d’angelo” proiettate a terra all’apertura delle portiere).
- Dinamica di guida: non sará una sportiva (del resto si tratta di un SUV), ma é alquanto vivace. Piú che sufficiente per sorpassi in sicurezza e per togliersi qualche sfizio fra le curve. Si guida molto bene.
- Rigenerazione intelligente adattiva. Molto comoda: la macchina usa GPS e telecamere per tarare automaticamente la rigenerazione. Se uno si trovasse male, si puó impostare anche la guida one-pedal spostando la leva del cambio, oppure eliminare la rigenerazione in toto.
- Design: molto soggettivo, ma trovo la versione restyling decisamente piú accattivante della versione pre-LCI e piú vicina a una “baby” X5. Deve comunque piacere lo stile dei SUV BMW.


Cosí-cosí:
- Spazio a bordo: naturalmente é OK per noi (due adulti e una figlia piccola), ma viste le dimensioni dell’auto si poteva far di piú. Il lungo cofano, concepito per ospitare motori 6 cilindri in linea, effettivamente non ottimizza lo spazio, ma almeno giova alla linea… Detto ció, la versione elettrica (a differenza delle plug-in) non é di fatto compromessa rispetto a quelle termiche (solo si perde un pozzetto sotto il fondo del baule).
- Infotainment razionale (con update on-the-air via la SIM integrata), ma non dei piú innovativi. Inoltre i comandi vocali non sono un granché. Tuttavia si ovvia facilmente con Android auto wireless che si sostituisce di fatto all’infotainment autonomamente appena saliti a bordo. L’audio base é OK, ma non di piú (un miglior impianto é nel pacchetto optional, a cui ho rinunciato perché oltremodo costoso in Danimarca).
- Autonomia in inverno: a Dicembre ho avuto ca. 300+km di autonomia totale (74Kwh effettivi di batteria). La macchina é provvista di pompa di calore, e mi aspettavo qualcosina in piú. Per le nostre esigenze sono comunque piú che sufficienti visto che ricarico l’auto solo ca. una volta alla settimana. Sono stati giorni freddi (anche -10), la macchina non riposa in garage e ha guidato per lo piú per brevi tratte cittadine. Per ora ho ricaricato sempre dalla mia colonnina domestica (a 11 Kw), quindi non so come si comporta alle colonnine veloci DC (fino a 150 Kw). Con il restyling é stata introdotta la possibilitá di pre-riscaldare le batterie prima di effettuare ricariche rapide.

Non mi piace:
- il tetto apribile panoramico a volte scricchiola. Saranno le guarnizioni congelate…
- avrei fatto meglio a ricordarmi di aggiungere il volante riscaldato (uno dei pochissimi optional).

Secondo me, all’atto pratico, é una piú che buona auto (elettrica) di sostanza: non sará la piú fulminea, futuribile, efficiente, ma é estremamente confortevole, raffinata a guidarsi, di qualitá, e con autonomie e velocitá di ricarica ragionevoli. É inoltre, visti i costi, una valida alternativa alle X3 termiche, qualora non servisse il 4x4.






-



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Primissime impressioni sulla mia nuova BMW iX3 LCI

Messaggio da marco »

Grazie della bella e interessante recensione, che comincia a popolare questa sezione del forum ancora assai sguarnita: riesci per caso ad allegare una bella foto della tua auto, editando il primo post?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2597
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Primissime impressioni sulla mia nuova BMW iX3 LCI

Messaggio da robertocr »

bell'auto... l'avevo vista in fase di sviluppo avendo una casa in provincia di Cuneo.. che sembra essere il terreno di prova della BMW e della Mercedes visti i tanti modelli camuffati che ho gia' incontrato casualmente.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Rispondi

Torna a “BMW iX3”