Sono sufficienti 85 mm sotto piano cottura a induzione?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Sono sufficienti 85 mm sotto piano cottura a induzione?

Messaggio da frank »

mcgyver83 ha scritto:Stave vedendo anche degli smeg, ho visto un piano da 75cm x 51 che richiede un foro 560x48.
Mi attira il fatto che sia più ampio il piano quindi le pentole "stanno più larghe" senza darsi fastidio.
Inutile o interessante?
Ho sostituito un piano cottura a gas 5 fuochi (con fuoco centrale) da 70 cm con un piano a induzione da 60. Avevo qualche dubbio, ma mi è bastato vedere dal vivo i piani e capire che in realtà tutto lo spazio è veramente sfruttabile, a differenza del piano a gas dove sei vincolato alla stabilita delle pentole sulle griglie. Sul piano induzione, soprattutto se hai una zona flexi le pentole stanno comodissime :D.

Tanto per avere un'idea ho fatto una foto.
La pentola grande è da 26 e la padella da 32.
IMG_20210116_000548.jpg
IMG_20210116_000548.jpg (1.5 MiB) Visto 1203 volte


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

mcgyver83
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/01/2021, 22:48

Re: Sono sufficienti 85 mm sotto piano cottura a induzione?

Messaggio da mcgyver83 »

Grazie a tutti!, siete stati gentilissimi!

Quando dicevo delle padelle strette intendevo quello che @frank ha detto: avvolte con i bruciatori bisogna trovare un compromesso tra stabilità, posizionamento e dove mettere i manici :D
Io voglio sostituire un piano da 59cm e avendo 25cm extra a dx e sx che "non uso per niente" pensavo a un piano grande ma vista la foto di @frank di un piano da 60cm posso dire che sono impressionato.

Mi spiegate in pratica cosa sono zone Flexy?
Il primo whirlpool nonostante sia da 60cm ha 8 zone ma dal manuale non ho capito praticamente cosa facciano :(

Per quanto riguarda le caratteristiche? Ho letto dei livelli di potenza, ma 17 step, servono? Cioè come faccio a decidere se metterlo a 4 o 5?cspisco 1-5-10...
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Sono sufficienti 85 mm sotto piano cottura a induzione?

Messaggio da frank »

I 17 step sono utilissimi.
Per esempio per cotture lunghe puoi dosare alla perfezione la potenza per lasciare sobbollire la pietanza. A differenza del gas hai risposta immediata nella pentola per le variazioni di potenza.
Se parli di 8 zone penso sia flexy, nel senso che hai almeno una zona ampia nella quale puoi posizionare liberamente la pentola e il piano la "sente" e irradia potenza solo dove è posizionata e per la sua dimensione.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
mcgyver83
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/01/2021, 22:48

Re: Sono sufficienti 85 mm sotto piano cottura a induzione?

Messaggio da mcgyver83 »

Ok, quindi flexy vuol dire che il piano sente la padella e da calore "seguendo la forma della padella"?
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Sono sufficienti 85 mm sotto piano cottura a induzione?

Messaggio da Fritz74 »

Sul mio devo attivare un apposito tasto che rende il lato sx una specie di piastra unica dove posso mettere padelle ad esempio rettangolari. Oggi l‘ho usato per la prima volta facendo la
frank ha scritto:(cassoela)
per sbollentare le verze dove serviva una pentola molto grande che sbordava dalle altre piastre
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

mcgyver83
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/01/2021, 22:48

Re: Sono sufficienti 85 mm sotto piano cottura a induzione?

Messaggio da mcgyver83 »

Ok, perfetto.

Giusto per capire: i piani a induzione sono come una matrice di punti "riscaldanti"; di norma la padella deve stare dentro il perimetro della zona e il piano attiva "i punti giusti della matrice".
Se si ha una pentola piú grande allora la zona flexy consente di attivare insieme "punti" di diverse zone.

Giusto?

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”