Primo contatto e primi chilometri con la nostra Mégane E-Tech

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
NotFound
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/10/2019, 4:04
Località: Torino
Veicolo: Megane Ev60 Iconic

Re: Primo contatto e primi chilometri con la nostra Mégane E-Tech

Messaggio da NotFound »

Non vorrei sbagliare ma non credo che sulla techno non sia possibile avere tutti i pacchetti, il problema é che inserendo tutti i pacchetti il listino andrebbe fuori dagli incentivi.
Ho notato che Renault sta facendo qualche casino col configuratore e anche i venditori faticano a capirci qualcosa.



paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Primo contatto e primi chilometri con la nostra Mégane E-Tech

Messaggio da paganig »

NotFound ha scritto:Io ne ho presa una in pronta consegna, versione iconic, e come vedete oltre ad avere entrambi i pacchetti ha la pompa di calore.
Da questa immagine non vedo nulla sui pacchetti augmented vision e advanced driving, fai la configurazione della iconic da sito Renault e arriva fino alla scelta dei pacchetti da 1200 euro. Non si parla di incentivi nella scelta degli accessori, ma solo di configurazioni possibili per l'Italia

Se poi si tratta di auto per dimostrazione al cliente possono benissimo avere tutto, ma dovrebbe essere auto della concessionaria e non nuove per il pubblico. All'estero le combinazioni sono diverse e la pompa di calore può essere aggiunta senza problemi (ma pagano le combinazioni di colore)

Sulla dotazione descritta vs dotazione presente ricordo che nella Zoe restyling di fine 2019 doveva esserci un radar per frenata di emergenza, ma hanno cambiato le carte in tavola dalla presentazione all'uscita sul mercato (lasciando un simpatico pannellino in plastica al posto del radar). Hanno tolto gli airbag laterali senza dire niente, tanto non servivano... In tanti poi si sono visti vendere a parole la "ricarica rapida" e in pratica era solo la AC, senza la DC (errore del venditore).
Quando sono andato a farmi fare preventivi in una concessionaria ho chiesto espressamente la pompa di calore, mi hanno ristampato il preventivo aggiungendo il pacchetto augmented vision e advanced driving, che non ha pompa di calore...

Sulla brochure italiana della Megane parla di motore a magneti permanenti, ogni tanto si inventano qualche boiata
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
NotFound
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/10/2019, 4:04
Località: Torino
Veicolo: Megane Ev60 Iconic

Re: Primo contatto e primi chilometri con la nostra Mégane E-Tech

Messaggio da NotFound »

É vero, quella che ho preso é un auto in pronta consegna destinata ad utilizzo demo del concessionario, il venditore ha dovuto fare qualche numero per potermela vendere...
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Primo contatto e primi chilometri con la nostra Mégane E-Tech

Messaggio da paganig »

Ci ho provato anche io, ma non me la vendono!
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
NotFound
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/10/2019, 4:04
Località: Torino
Veicolo: Megane Ev60 Iconic

Re: Primo contatto e primi chilometri con la nostra Mégane E-Tech

Messaggio da NotFound »

Digli che non la compri, io ho fatto cosí... il concessionario (da quello che mi hanno spiegato) ha targato un altro veicolo in arrivo e hanno potuto vendermi quella. Il venditore mi ha detto che non era cosí scontato si potesse fare e hanno dovuto farsi autorizzare in qualche modo.

Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Primo contatto e primi chilometri con la nostra Mégane E-Tech

Messaggio da Dinamite_Bla »

NotFound ha scritto:Non vorrei sbagliare ma non credo che sulla techno non sia possibile avere tutti i pacchetti, il problema é che inserendo tutti i pacchetti il listino andrebbe fuori dagli incentivi.
Ho notato che Renault sta facendo qualche casino col configuratore e anche i venditori faticano a capirci qualcosa.
A me il concessionario l'ha configurata davanti agli occhi, e nel loro sistema la scelta di un pack rendeva "inattiva" la possibilità di aggiungerne altri. Ma se hai preso un pacchetto destinato al concessionario, forse la spiegazione è quella. Bella mossa davvero!
NotFound
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/10/2019, 4:04
Località: Torino
Veicolo: Megane Ev60 Iconic

Re: Primo contatto e primi chilometri con la nostra Mégane E-Tech

Messaggio da NotFound »

Dinamite_Bla ha scritto: A me il concessionario l'ha configurata davanti agli occhi, e nel loro sistema la scelta di un pack rendeva "inattiva" la possibilità di aggiungerne altri. Ma se hai preso un pacchetto destinato al concessionario, forse la spiegazione è quella. Bella mossa davvero!
Grazie! Siamo arrivati alla Renault quasi per caso, la techno sarebbe stata l'opzione piú intelligente ma non potevamo rinunciare ai sedili in pelle (abbiamo due bambini che avrebbero macellato quelli in tessuto), il venditore ci ha mostrato l'iconic che avevano in casa, grigio aviation e tetto nero, ci é piaciuta e avendo un pó di fretta abbiamo insistito per avere proprio quella. Alla fine ci hanno accontentato e ne siamo felici, adesso scopro che é un allestimento "unico" e siamo ancora piú contenti. Mi sento di fare un plauso alla Renault, al concessionario e al venditore, che hanno fatto il loro per vendere una macchina, come ho scritto siamo arrivati da tre anni di Leaf e abbiamo iniziato a parlare di Ariya con Nissan, bene, non ci sono venuti in contro in nessun modo, non ci siamo sentiti trattati da clienti (Alla fine dei 3 anni abbiamo lasciato oltre 50 mila euro in Nissan!) ed é stata una delusione.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Primo contatto e primi chilometri con la nostra Mégane E-Tech

Messaggio da Dinamite_Bla »

NotFound ha scritto:
Dinamite_Bla ha scritto: A me il concessionario l'ha configurata davanti agli occhi, e nel loro sistema la scelta di un pack rendeva "inattiva" la possibilità di aggiungerne altri. Ma se hai preso un pacchetto destinato al concessionario, forse la spiegazione è quella. Bella mossa davvero!
Grazie! Siamo arrivati alla Renault quasi per caso, la techno sarebbe stata l'opzione piú intelligente ma non potevamo rinunciare ai sedili in pelle (abbiamo due bambini che avrebbero macellato quelli in tessuto), il venditore ci ha mostrato l'iconic che avevano in casa, grigio aviation e tetto nero, ci é piaciuta e avendo un pó di fretta abbiamo insistito per avere proprio quella. Alla fine ci hanno accontentato e ne siamo felici, adesso scopro che é un allestimento "unico" e siamo ancora piú contenti. Mi sento di fare un plauso alla Renault, al concessionario e al venditore, che hanno fatto il loro per vendere una macchina, come ho scritto siamo arrivati da tre anni di Leaf e abbiamo iniziato a parlare di Ariya con Nissan, bene, non ci sono venuti in contro in nessun modo, non ci siamo sentiti trattati da clienti (Alla fine dei 3 anni abbiamo lasciato oltre 50 mila euro in Nissan!) ed é stata una delusione.
Bello. Fa sempre piacere trovarsi bene (anche la mia esperienza è stata super-positiva con il concessionario da cui ho acquistato) e se avessi potuto scegliere avrei preso la stessa combinazione di colori (o tutta nera). La rossa era quella disponibile, è comunque un rosso che mi piace e piace molto a mia moglie, quindi va benissimo, ma il grigio-nero tuo è davvero molto elegante, era una delle demo che ho provato al concessionario prima di scegliere la rossa e mi piaceva davvero molto, ma non era possibile acquistare quella lì (e l'allestimento era differente, ma non completo come il tuo).
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Primo contatto e primi chilometri con la nostra Mégane E-Tech

Messaggio da Dinamite_Bla »

Qualche ulteriore impressione dopo un po' di giorni con l'auto.

Intanto, niente, è davvero spettacolare da guidare. Mi ha fatto tornare la voglia di macinare chilometri, che la vecchia - mitica, per carità - scassona mi aveva fatto perdere. Infatti, abbiamo già 500 km percorsi e piano piano si sta normalizzando il bilancio autostrada - statali - traffico, con il consumo medio che sta scendendo rapidamente (ma risalirà domani, mi aspetta un andata-ritorno di 400 km in autostrada).

Oggi all'accensione mi ha proposto i primi aggiornamenti da scaricare, per l'assistente vocale Google, le mappe e un altro componente che ora non ricordo. Tutto è andato liscio, l'auto non era collegata al wi-fi di casa e ha fatto tutto rapidamente con la sua connessione interna.

In termini di connessioni, ogni tanto CarPlay non "parte", qualche interruzione sul bluetooth mi capita e, niente, io con il bluetooth proprio ci vado poco d'accordo. Penso che privilegerò la connessione via cavo, devo solo capire non appena avrò il tempo se sia sufficiente collegarlo alla porta giusta e basta, o se dovrò rifare qualche procedura di configurazione. Abbiamo anche collegato via Bluetooth il telefono di mio figlio (solo per la parte musica/multimedia) così lui può "lanciarci" musica dal suo telefono durante gli spostamenti. Pochi problemi qui, se non il fatto che lui non riesce a controllare il volume dal suo telefono, e devo farlo io con i comandi al volante. Sullo schermo, l'accesso al controllo del volume è un bel po' scomodo, quando si usa BT: per fare apparire lo slider bisogna fare un po' troppi tap qui e là. A mia memoria, mentre sto scrivendo, nemmeno mi ricordo come si faccia!

A proposito di tap, quando si guida usare l'infotainment centrale secondo me non è comodo come potrebbe essere. Molti tasti e icone sono un po' piccoli, e non basta la rapida occhiata per trovare il tasto giusto da premere. Basta un'imperfezione della strada per "mancare" il tocco, ma credo sia un problema comune di tutti questi sistemi, che sarebbe comunque meglio usare con i comandi vocali. Da quel punto di vista, nulla da dire: navigazione, chiamate, messaggi, tutto perfetto finora: un breve clic sul tasto apposito del volante e parte l'assistente google, un clic appena più prolungato e parte Siri, zero sorprese o difetti da questo punto di vista.

In termini di ADAS, e in particolare sul cruise control adattivo stop&go, ho ancora un po' di remore. In autostrada, nulla da dire, è fantastico: abbiamo viaggiato sotto una vera e propria tempesta sabato, e ha aiutato tantissimo. Su statale trafficata (classica situazione di coda) è un po' aggressivo in frenata per i miei gusti, pur mantenendo la distanza di sicurezza massima tende a frenare in modo un troppo duro quando l'umano accompagnerebbe di più, il che può essere fastidioso per i passeggeri, ma soprattutto può essere pericoloso se chi segue non è attento. Complice lo stato disastrato delle nostre strade, non sempre i limiti di corsia sono leggibili e quindi su quello non si può fare sempre affidamento, ma manca forse un avviso più chiaro rispetto alle linee verticali attorno all'auto che compaiono sulla strumentazione, che quando il mantenimento di corsia non funziona semplicemente passano da verdi a grigie. Noto anche che la lettura dei segnali stradali talvolta è imprecisa, ma anche qui tanto dipende dalle nostre statali, che sono in uno stato vergognoso, a volte. Ad ogni modo, in molti casi il CC Stop&Go non mi dà sufficiente fiducia, vivo in un posto dove le statali sono strette e costantemente ci sono, oltre alle due normali corsie di marcia, moto che zigzagano nel mezzo (non fossi seduto in auto, io sarei uno di quelli!), biciclette a destra, pedoni con passeggino che si buttano sulle strisce senza guardare e amenità simili. Molto meglio fare "a mano", magari cambierò idea con il tempo, ma per ora mi fido il giusto, solo in casi in cui - magari la sera - molte di queste variabili non sono in gioco.

Capitolo ricariche: mi ero preparato per tempo con app di ogni tipo, scaricate e configurate sul telefono, ma con l'idea di usare comunque solo Nextcharge e Juice Pass, che vanno più o meno con tutte le colonnine e su JP ho attivato una flat iniziale, in attesa di poter ricaricare a casa. L'esperienza teoricamente "buona, con un minimo di pianificazione" che immaginavo si è rivelata un po' più antipatica del previsto. Colonnine da 22kW, per carità, ce ne sono e funzionano bene, qui attorno, anche se non sempre le app funzionano al primo colpo, tant'è che preferisco usare le card che almeno fai uno swipe e via. In altri casi... il problema è che molte non funzionano, o non è semplice attivarle. Una Duferco non ne ha voluto sapere di partire con l'app di JP, e non avendo ancora ricevuto la card non avevo alternative: ho dovuto usare NextCharge e pagare di più. Una EnelX vicino a casa da 50 kW pare sia rotta da mesi, secondo le recensioni di NextCharge. Hanno aperto una nuova area di ricarica a 20 km da qui con una colonnina a 75 kW e due da 350 (ancora da attivare), ma alla prima visita non ci si riusciva ad autenticare a quella disponibile (problema poi risolto il giorno dopo). Per fortuna nella stessa area c'è anche una 22 kW gratuita, ho usato quella e fatto una passeggiata. Pianificando i 400 km di domani, pensavo di usare le stazioni di ricarica che sapevo essere presenti in un autogrill (a Dorno), ma leggo che pure quelle sono scassate, quindi dovrò cercare di fare un rabbocco in centro a Milano, dove però non sembrano manchino le opzioni rapide, per fortuna. Insomma, non è che abbia ansia di ricarica (a maggior ragione con caricabatterie lento in consegna oggi, e Wallbox in arrivo nel prossimo futuro), ma resta comunque un'esperienza che al momento non è proprio ideale, e venendo da Metano (con tutti i ben noti problemi di rifornimento, specialmente di sera-notte) e GPL non è certo cosa a cui non sia abituato. Però boh, mi ha sorpreso in negativo scoprire che alcune delle stazioni di ricarica che pensavo di poter usare in caso di necessità sembrino di fatto abbandonate a se stesse.

Boh, queste sono le mie impressioni secondarie sull'uso dell'auto. C'è ancora molto da imparare e magari alcune delle cose che scrivo qui sopra sono delle boiate o derivano da un'esperienza ancora acerba, o da qualche opzione che mi è sfuggita. Non fatevi remore, in caso, a correggermi: spero comunque che questi messaggi possano aiutare chi sta ragionando sull'acquisto dell'auto e sull'esperienza di guida, in modo che possa avere ancora più elementi per prendere una decisione informata.
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 535
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Primo contatto e primi chilometri con la nostra Mégane E-Tech

Messaggio da CapRichard »

Per il volume non basta usare il satellite multimediale?

Sulla Zoe é così. Audio bluetooth da telefono per musica ed uso il satellite audio con i due pulsanti per regolare volume.

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”