Kimera ha scritto:
paganig ha scritto:Guardacaso salta per un problema software solo sulle auto senza PDC
Ma questa è una conclusione tua personale, non c'è stato un avviso o comunque una comunicazione ufficiale.
Non ti sto dicendo che non sia vero, ma che non sia confermato da nessuno.
Questo è quanto scrivono su gruppi francesi
Si un Admin peut épingler svp
Je viens d'avoir un appel du service client Renault (Tecnocentre) qui m'informe que suite à la panne de mon compresseur de clim, ils ont découvert un problème lors des Supercharge. A savoir que lorsque l'on branche la voiture sur un superchargeur et que l'on quitte le véhicule la clim ne fonctionne pas et donc le compresseur casse. Ils sont en train de travailler dessus et prévoit une résolution fin d'année maximum. En attendant la solution qu'ils me demande de faire est la suivant:
Lorsque vous vous branchez sur un superchargeur il faut rester dans le véhicule clim allumée, et ce même en hiver, même si on met une température de 25°, c'est juste le fait de laisser tourner le compresseur car sinon le problème va se réitéré.
Pour tout ceux qui partent en vacances ou sur autoroute faites attention à ça en attendant. Ils ont découvert que toutes les pannes de compresseur de clim sont liés aux charge rapide sur superchargeur et au fait que le compresseur de clim ne fonctionne pas lors de notre absence dans le véhicule.
Unito alle diverse altre segnalazioni (che arrivano dagli stessi paesi da cui arrivavano segnalazioni sul bug del BMS delle Zoe quando qui si "accusava" PCC di non essere affidabile) direi che non si tratta di una "mia" teoria ma di una "loro" teoria che ritengo plausibile (visto che Megane è la prima EV Renault -senza- PDC di serie ci sta una svista nella gestione su un allestimento). Le conferme dalla rete Renault arriveranno prima di quelle sul BMS delle Zoe (il clima bloccato con 35 gradi è più evidente di un generico "calo di autonomia").
Spero per gli acquirenti che si tratti di qualcosa di aggiornabile OTA. E' anche vero che la PDC in Francia, laddove non di serie, è optional da 400 euro. Qui da noi, per scelte commerciali, è più facile che rifilino auto sprovviste di PDC (unico modo per poter avere tutti gli altri optional)
Ho vissuto problemi di gioventù di diverse Renault, ma alla fine la casa ne è uscita dignitosamente. Su Megane II, per esempio, bisognava togliere parte del gas del clima o il compressore andava in blocco e richiedeva intervento via Clip (interfaccia da officina). Probabilmente sono abituati a combinare casini e a dover rimediare (ricordo l'insistenza del venditore nel farmi registrare al servizio per auto sostitutiva gratuita prima ancora di avermi consegnato la Zoe... e in effetti per 3 settimane ne ho usufruito mentre risolvevano -una parte- dei difetti).
Io alla fine persevero nel comprare Renault, dubito fortemente che l'amico voglia ricomprarsi una Kia.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane