Mi era sfuggito..i cellulari nuovi non si aprono...Emmepi61 ha scritto:Il cellulare si apre spesso e te ne accorgi, come fai a vedere su un pacco di batterie della tua auto comincia a gonfiarsi?Carlo ha scritto:Emmepi61 ha scritto: In verità a me si era gonfiata la batteria originale di un Nokia...Che ti avranno sostituito in garanzia perché difettosa
Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
Un po' come il fulmine che si biforca?claudio.amadori ha scritto:! Perché la corrente dovrebbe sfruttare solo quel segmento di conduttore e non tutto quello che ha a disposizione? .
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20524
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
Ammetto che le mie conoscenze di fisiche sono troppo risicate per poter capire oltre.claudio.amadori ha scritto:Ma che linea retta! Perché la corrente dovrebbe sfruttare solo quel segmento di conduttore e non tutto quello che ha a disposizione? Tu ragioni a parametri concentrati con conduttori filiformi immersi in uno spazio isolante.
Qui hai un problema con un conduttore 3d. Non devi ragionare in termini di corrente ma di vettore densità di corrente. Risolvendo le equazioni troveresti linee di corrente che invadono tutto il volume del conduttore, via via più rarefatte man mano che ti allontani e più dense man mano che ti avvicini.
Ma perchè NON linea retta?
Non si è sempre detto che appunto la corrente elettrica segue la via più facile e cioè quella con meno resistenza? E negli infiniti percorsi che si possono avere nell'acqua il percorso più corto (la linea retta, appunto) dovrebbe essere quello con minor resistenza, perchè appunto "linee di corrente più dense".
Comunque non stare ad impazzire a spiegarmelo, come detto mi mancano le basi....
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
No. Il fenomeno è diverso. Prima si deve creare un cammino ionizzato conduttvtivo. Ed ora non fatemi ripassare la teoria dei fulmini che mi piacerebbe ma proprio non ho tempo.mirko2016 ha scritto: Un po' come il fulmine che si biforca?
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20524
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
Comunque Amadori Santo Subito.
Perchè ancora dopo anni (tenta) di spiegarmi le cose.
Perchè ancora dopo anni (tenta) di spiegarmi le cose.
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
Facciamo il famoso paragone idraulico.selidori ha scritto: Ma perchè NON linea retta?
Se hai un flusso di liquido che si muove in un tubo stretto (il filo elettrico), il flusso avrà un andamento filiforme lungo il sistema di tubi.
Se invece il liquido è libero in un ambiente 3D, per esempio in aria (la canna dell'acqua che schizza o una cascata) oppure in un altro liquido (acqua colorata in acqua trasparente), il fluido farà il suo percorso complesso nel mondo tridimensionale che ben si guarderà dall'essere una linea retta.
Ogni qual volta hai un fenomeno di conduzione elettrica in un solido o in un fluido a tre dimensioni, ove non c'è una dimensione preponderante tale da considerare il fenomeno filiforme, l'andamento della corrente è rappresentato da un campo vettoriale nello spazio (vettore densità di corrente).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
Figuriamoci... non perderci nemmeno tempo...tanto sarebbe uno sforzo inutile...se a Stefano mancan le basi a me manca ancora pure il terreno su cui posare le fondamenta...claudio.amadori ha scritto:No. Il fenomeno è diverso. Prima si deve creare un cammino ionizzato conduttvtivo. Ed ora non fatemi ripassare la teoria dei fulmini che mi piacerebbe ma proprio non ho tempo.mirko2016 ha scritto: Un po' come il fulmine che si biforca?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20524
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
Ti amo. (si può dire?).claudio.amadori ha scritto:Facciamo il famoso paragone idraulico.
Se hai un flusso di liquido che si muove in un tubo stretto (il filo elettrico), il flusso avrà un andamento filiforme lungo il sistema di tubi.
Se invece il liquido è libero in un ambiente 3D, per esempio in aria (la canna dell'acqua che schizza o una cascata) oppure in un altro liquido (acqua colorata in acqua trasparente), il fluido farà il suo percorso complesso nel mondo tridimensionale che ben si guarderà dall'essere una linea retta.
Ogni qual volta hai un fenomeno di conduzione elettrica in un solido o in un fluido a tre dimensioni, ove non c'è una dimensione preponderante tale da considerare il fenomeno filiforme, l'andamento della corrente è rappresentato da un campo vettoriale nello spazio (vettore densità di corrente).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
non esiste nessuna ricerca già fatta in merito?!?claudio.amadori ha scritto: Qui hai un problema con un conduttore 3d. Non devi ragionare in termini di corrente ma di vettore densità di corrente. Risolvendo le equazioni troveresti linee di corrente che invadono tutto il volume del conduttore, via via più rarefatte man mano che ti allontani e più dense man mano che ti avvicini.
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
Di studi di conduzione nei solidi penso che il mondo sia pieno.LucaCassioli ha scritto: non esiste nessuna ricerca già fatta in merito?!?
Non sono a conoscenza di studi specifici per le auto elettriche ma qualcuno li avrà fatti.
In ogni caso "ballano" alcuni dati di partenza, quale le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua (più o meno conduttiva) che hanno un effetto notevole sui risultati.