Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Emmepi61

Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione

Messaggioda Emmepi61 » 20/06/2019, 9:19

Buongiorno, più che un dubbio la mia è proprio paura, dopo aver letto un articolo su internet in cui si ipotizzava gli interventi dei vigili del fuoco in caso di auto elettrica incidentata. L'articolo metteva l'accento sulla pericolosità dell'intervento dei pompieri nell'approccio con l'auto elettrica, per i pericoli di folgorazione ed incendio.
Come ho capito, c'è la forte probabilità che un probabile incendio sia molto difficoltoso da spegnere e ci sia anche pericolo di folgorazione.

Mi immagino il poveretto che sia dentro l'auto ipoteticamente incidentata.

Quindi, mi chiedo, quali sicurezze ci sono in un auto elettrica? La batteria quanto è adeguatamente protetta?

Esempio, finisci con l'auto in un fossato, o durante un forte temporale passi in una zona allagata dove ci sono una ottantina di cm d'acqua... cosa succede? Una bella folgorazione dei passeggeri con relativa acconciatura non richiesta?

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione

Messaggioda marco » 20/06/2019, 9:27

Nulla di tutto ciò! Se pensi che io ho anche le moto da enduro elettriche, con cui ci sono già finito sott'acqua e ad ogni giro le lavo con idropulitrice... e mai preso alcuna scossetta :-)
C'era anche un video di una Tesla che andava a pelo d'acqua in un tunnel allagato, anni fa.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Emmepi61

Messaggioda Emmepi61 » 20/06/2019, 9:30

Anche se il motore finisce sommerso non ci sarebbero pericoli? Comq può essere isolato a tal punto?

andreapepp
Veicolo: Ninebot ES2

Messaggioda andreapepp » 20/06/2019, 9:40

Ultima modifica di andreapepp il 20/06/2019, 10:24, modificato 1 volta in totale.

Kimera

Messaggioda Kimera » 20/06/2019, 10:00

Dipende dai modelli.
Per esempio, le sorelle i-Miev, Ion e C-Zero, hanno superato alla grande i test di acqua alta
https://insideevs.com/news/318331/are-t ... verywhere/
Renault Zoe R240 anno 2016

Emmepi61

Messaggioda Emmepi61 » 20/06/2019, 10:18

Uhmmmm i dubbi salgono, cosa significa che altre auto non passano questo test? Nel caso cosa succede ai passeggeri? Grigliata mista?
Nella foto poi è riportata la casistica per acqua neppure troppo alta, a metà ruota... in caso di acqua che entri nell'abitacolo? Diciamo mezzo metro?
Oppure in caso si finisce in un fosso con il muso? Motore completamente allagato, parte dell'abitacolo con le gambe immerse in acqua?

Vi siete mai posti questa domanda? Sapete che l'acqua è un buon conduttore? Ci sono casistiche a riguardo? Dove sono io (pianuta Pontina dove c'era la palude poi bonificata) è pieno di fossi e canali...

andreapepp

Messaggioda andreapepp » 20/06/2019, 10:23

La cosa viene spiegata nel link che ti ho messo sopra

Emmepi61

Messaggioda Emmepi61 » 20/06/2019, 10:59

andreapepp ha scritto:La cosa viene spiegata nel link che ti ho messo sopra

In verità, per quello che capisco di inglese, mi sembra che l'articolo parli di volumi di vendita di quell'auto...

UPDATE - Pardon, era il link di un altro utente, non il tuo. Ora lo leggo...

Emmepi61

Messaggioda Emmepi61 » 20/06/2019, 11:08

Quell'articolo in verità lo avevo già letto. Fa riferimento in caso di incidente, le batterie bloccano il flusso di corrente. Come funziona? C'è un sensore di urto? Ok... ma in caso finissi un una conca d'acqua o in un fosso senza urto, il flusso di energia rimane... Non ho trovato riscontri nel merito su internet.

andreapepp

Messaggioda andreapepp » 20/06/2019, 11:32

Emmepi61 ha scritto:Quell'articolo in verità lo avevo già letto. Fa riferimento in caso di incidente, le batterie bloccano il flusso di corrente. Come funziona? C'è un sensore di urto? Ok... ma in caso finissi un una conca d'acqua o in un fosso senza urto, il flusso di energia rimane... Non ho trovato riscontri nel merito su internet.

Ce lo stesso sensore che attiva airbag nella termica come nell'elettrica
Come in casa ce il salvavita, in macchina ce un sistema simile che va a staccare la batteria nel caso in cui ci sia un'assorbimento anomalo della corrente
La priorità è sempre la/le persona/e che stanno nel veicolo/fuori dal veicolo, i dispositivi di sicurezza sono fondamentali e NON trascurabili

Torna a “Auto Elettriche in Generale”