Primo lavaggio Zero FX dopo quasi un anno di acqua e fango

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37086
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Primo lavaggio Zero FX dopo quasi un anno di acqua e fango

Messaggio da marco »

Ma che notizia è? Ma cosa c'è di strano? :lol:
C'è di strano che con la moto elettrica si fa talmente poca manutenzione, nulla, che non è necessario praticamente lavarla mai. Avevo fatto l'ultimo lavaggio per l'occasione della Parata Elettrica dell'ottobre 2019 > 7-parata-elettrica-a-reggio-emilia-del- ... t6902.html e ieri era il settembre 2020.

Undici mesi sono passati ed io mediamente faccio uno o due giri al mese tutto l'anno: quest'anno in effetti c'è stato il blocco per lockdown ma comunque nel complessivo sono stati fatti diversi giri di lunghezza media di 150 km, sempre in mezzo a polvere, fango, acqua (anche ieri siamo tornati con la pioggia)

Di solito quando torno da un giro la metto in garage sul cavalletto centrale da motocross, la accendo e faccio girare la ruota posteriore (con garage chiuso, sconsigliato farlo con una moto termica :lol: ) così che poi spruzzo il lubrificante spray sulla catena, pignone, leva freno posteriore, snodi pedane... amen, e poi me ne dimentico fino al giro successivo. Non la metto neanche in carica a meno che non sono molto scarico, ci penso la sera prima di quando so che devo endurare, ed è così ogni volta, giro dopo giro.

Ma perché ieri quindi l'ho lavata? Perché ho le gomme fruste (la posteriore sopratutto) per cui ho preso appuntamento con il meccanico di fiducia per cambiarle, che però l'ultima volta si era lamentato quando gli avevo portato la moto infangata :lol:

Allego due foto fatte ieri sera, giusto per capire di cosa parliamo
2020-09-10-19h46m47.jpg
2020-09-10-19h46m47.jpg (1.34 MiB) Visto 1795 volte
2020-09-10-19h53m57.jpg
2020-09-10-19h53m57.jpg (1.11 MiB) Visto 1795 volte
Devo dire che in effetti il fango era più tenace del solito a venire via, rispetto a come mi ricordavo quando la lavavo alla fine di tutti i giri (retaggio delle termiche, visto che una volta si... e l'altra pure :lol: c'era qualche lavoro da farci)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Primo lavaggio Zero FX dopo quasi un anno di acqua e fango

Messaggio da Kimera »

Ed è già tanto immaginarti a stare a lubrificare la catena...
Quando finalmmente ci saranno le moto elettriche tustiche a cardano come la Bmw o, meglio ancora, con il motore direttamente integrato nella ruota posteriore, dovremo dimenticarci anche di questa "prassi".

Veramente si parlerà di cambiare i pneumatici come unica manutenzione :mrgreen:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37086
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Primo lavaggio Zero FX dopo quasi un anno di acqua e fango

Messaggio da marco »

Kimera ha scritto:Quando finalmmente ci saranno le moto elettriche tustiche a cardano come la Bmw o, meglio ancora, con il motore direttamente integrato nella ruota posteriore
Con il motore nella ruota credo che non la vedremo mai sulla moto da enduro, però rimanendo sull'uso stradale... questa moto esce con la cinghia in origine ed anche li la manutenzione è zero :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Primo lavaggio Zero FX dopo quasi un anno di acqua e fango

Messaggio da LucaAmicone »

Quando finalmente ci saranno le moto elettriche turistiche a cardano come la Bmw o, meglio ancora, con il motore direttamente integrato nella ruota posteriore, dovremo dimenticarci anche di questa "prassi"
Il cardano ciuccia una marea di energia ed è pesantissimo, la vedo difficile su una moto "risparmiosa" come una elettrica. Almeno per il momento.
Con il motore nella ruota credo che non la vedremo mai sulla moto da enduro
Il motore sulla ruota appesantirebbe troppo la massa flottante, rendendo la sospensione veramente terribile dal punto di vista dinamico.

My Two Cents ;)
Luca Amicone

Rispondi

Torna a “Zero FX”