Primo personale resoconto su qualità colonnine/app Be Charge

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Primo personale resoconto su qualità colonnine/app Be Charge

Messaggioda marco » 22/12/2019, 19:04

In queste ultime settimane ho collaudato diverse colonnine Be Charge di recente attivazione, 7 per la precisione (più due già recensite ma ancora da attivare) per cui sono a fare un piccolo resoconto sulla qualità delle colonnine e dell'app, anche perché pare diventerà presto uno dei principali concorrenti di Enel X per numero di installazioni attive nel nostro paese > be-charge-installera-migliaia-di-colonnine-entro-il-2020-t2257.html

Le colonnine paiono molto semplici e funzionali: da quanto letto in rete ce ne sono già diverse in tutta Europa per cui sono già belle collaudate. L'unico problema riscontrato finora è che su alcune colonnine una delle due prese non eroga energia ma l'altra si. Ho già segnalato tutto a Be Charge e vediamo se risolveranno presto (così da poter valutare l'assistenza)

La ricarica parte sia se si infila prima il connettore nella presa della colonnina e poi si fa partire la ricarica da app, o anche se si fa all'opposto.

Al momento non è disponibile alcuna card o portachiavi, ma la ricarica avviene esclusivamente da app: una volta configurata è comunque molto semplice e veloce da utilizzare (meglio di quasi tutta la concorrenza, meglio di Enel X in primis)

La tariffa è di 0,45 €/kWh, quindi in linea con Enel X, ed in più è disponibile un piano flat.

Il roaming al momento non è disponibile pare con nessun gestore, ma confidiamo che in futuro possa esserlo.

Unico bug riscontrato finora, è che non dice l'energia erogata se non dopo aver terminato la ricarica: durante la ricarica, il contatore rimane sempre a zero per cui non aiuta neanche nel capire se la ricarica sia terminata oppure no.

Nel complesso il progetto mi piace molto e spero che possa prendere piede bene, e soprattutto che si possano vedere presto anche nella mia zona delle belle colonnine fast ed ultra fast, come già presenti in altre parti di Italia.

Forza Be Charge, avanti così! :D Allego uno screeshot di ricarica effettuata oggi.

Screenshot_20191222-141550.jpg
Screenshot_20191222-141550.jpg (82.76 KiB) Visto 461 volte

Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

stefanocs2

Re: Primo personale resoconto su qualità colonnine/app Be Charge

Messaggioda stefanocs2 » 22/12/2019, 20:30

Benissimo io ne ho diverse vicino ma tutte da attivare comunque all'inizio del prossimo anno dovrebbe arrivare l'interoperabilità con una società che ha la flat :roll: :roll: :D

Torna a “Be Charge”