Quanto dovrebbe costare il primo tagliando Mustang Mach-E?

La Ford Mustang Mach-E sarà dotata di autonomia fino a 600 km , 465 CV di potenza e un design ispirato alla iconica muscle car.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Quanto dovrebbe costare il primo tagliando Mustang Mach-E?

Messaggio da Nigredo »

Ciao ragazzi

Da pochi giorni ho portato a casa la Mach E. Poi ve la presenterò per bene. Sto cominciando a capire un po' come muovermi tra colonnine, cavi, assistenze varie ecc. Per me tutto nuovo. Mi sono recato presso la concessionaria più vicina dove hanno anche officina autorizzata Ford e magazzino ricambi. Da questi ultimi ho chiesto il cavo per la ricarica domestica (su cui non erano preparati nonostante vendano le Mach e) e mi hanno sparato 1100 euro di spesa. Ma possibile?

Inoltre visto che il rivenditore da cui ho acquistato io mi ha detto che non sono stati fatti ancora tagliandi e la macchina ha circa 26000km e due anni e mezzo ho chiesto qualche informazione e il prezzo. Mi hanno detto che con il primo tagliando è previsto un controllo generale, cambio filtro abitacolo e cambio olio freni. Cifra tra le 250 e le 300 euro. È corretto? Io mi aspettavo qualcosa sui 100 euro leggendo in giro i tagliandi delle auto elettriche.

Grazie



DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 945
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quanto dovrebbe costare il primo tagliando Mustang Mach-E?

Messaggio da DarkAngel00 »

per cavo ricarica domestica cosa intendi? una wallbox? o il caricatore base? (carichino)
nel secondo caso parliamo di 20-400€ circa a seconda dei modelli e su che sito li prendi, poi ci sono anche le cinesate a meno ma io nn mi fiderei.
se parliamo di wallbox invece si va da 500 a oltre 1000, serve l'installatore certificato/elettricista
le differenze sono che il carichino è limitato in potenza circa 2kW max e quindi i tempi sono molto lunghi però lo porti con te ovunque vai, mentre la wallbox in monofase arriva a 6kW e 22kW in trifase e i tempi di ricarica sono decisamente più ridotti, ma è fisso al muro (del garage o alla casa, ecc).

i tagliandi purtroppo variano da officina a officina, fanno quello che vogliono con i prezzi, la storia del cambio olio freni se la sono inventata con le elettriche xkè non c'è mai stata prima questa "necessità" e senza non avrebbero nulla da fare tranne il filtro abitacolo e non potrebbero quindi chiedere cifre simili al termico. l'olio dei freni è rarissimo che si contamini, e prima del cambio si analizza sempre, visto che la procedura se non fatta correttamente potrebbe essere peggiorativa rispetto a lasciare il vecchio olio.

l'auto è usata (visto che hai 26k km) ? è in garanzia?
cmq complimenti per l'acquisto bella macchina.
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Re: Quanto dovrebbe costare il primo tagliando Mustang Mach-E?

Messaggio da Nigredo »

Cavo con la presa shuko a ricarica lenta. Infatti alla fine l'ho ordinato su amazon a 150 euro circa. 1100 euro mi sembrano una follia.... Ho paura che non se ne intendesse e abbia cannato completamente a vedere. Però io ho specificato tipo 2 con attacco presa shuko.

Anche li, il tagliando appunto mi aspettavo sui 100 euro visto che non devono fare praticamente nulla ma era più che altro una scusa per farmela controllare per vedere se aveva difetti non visibili o qualche riparazione pregressa. Ma visto da come mi hanno risposto mi sa che se ne intendono meno di me...

L'auto non ha più la garanzia completa ma solo quella sulle batterie. Si usata. Ex leasing da quello che mi ha detto il rivenditore.

Grazie per il complimento. Si è davvero bellissima mi sono completamente innamorato. É un missile tra l'altro. Attacca al sedile. Ci devo prendere la mano, soprattutto con l'autonomia che ora con il riscaldamento scende molto velocemente Noi fortunatamente facciamo pochi km al giorno e abbiamo comunque una seconda auto ancora a benzina per emergenze e spostamenti lunghi. Ma conto di abituarmi a sfruttare al massimo questa.
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Quanto dovrebbe costare il primo tagliando Mustang Mach-E?

Messaggio da Quelo77 »

Lungi da me il volerti allarmare...
Te lo dico per una semplice questione "formale" che però ha valenza per la casa madre legata alla garanzia...
Da che so io, tranne tesla, qualsiasi altra casa prevede un limite di tempo massimo per i tagliandi che non supera mai i 2 anni o 25000km
Superato tale limite la garanzia può venir negata anche riguardo al discorso batterie...

Stando a ciò che riferisci tu, il venditore ti ha detto che l'auto non ha mai effettuato alcun tagliando... Se è realmente così, io fossi al tuo posto scriverei a Ford Italia per avere info in merito... Perché ti assicuro che la cosa non è normale (sempre parlando a livello di garanzia riguardante le batterie)

Personalmente, non so quanto tu abbia pagato l'auto... Ma io non avrei mai concluso l'acquisto sapendo che il tagliando non è mai stato effettuato nei tempi previsti dalla casa...
Quasi certamente non dovrai mai fare affidamento sulla garanzia batteria trazione... Ma ciò non cambia il fatto che a livello "formale" la casa può serenamente negarti qualsiasi tipo di garanzia...

E a questo punto... Se devo dirtela tutta... Io vorrei parlare con Ford Italia e, una volta che dovessero confermare quanto ti ho appena detto... Se non fossero in grado di propormi una sorta di "tagliando" maggiorato per rientrare di nuovo in garanzia, beh io lascerei stare del tutto i tagliandi in casa madre poiché non ne avrai bisogno se non fra 100000 km per un controllo generale...
Ma anche qui... Viste le risposte che ti sono state date sul carichino proposto da loro... Io eviterei la loro officina e cercherei altrove... Perché non è raro che un officina ufficiale sia quasi del tutto incapace di lavorare su un mezzi ev...
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Re: Quanto dovrebbe costare il primo tagliando Mustang Mach-E?

Messaggio da Nigredo »

Ti ringrazio tantissimo per questa dritta. Allora il prima possibile contatterò Ford Italia per capire come comportarmi per il discorso garanzia batterie e tagliando. Se mi dicono che ci saranno problemi cercherò qualche officina anche non ufficiale Ford in zona ma che sappia mettere mano sulle EV. Grazie ancora!!

Aulander
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/11/2021, 16:01
Veicolo: Mustang Mach-E AWD

Re: Quanto dovrebbe costare il primo tagliando Mustang Mach-E?

Messaggio da Aulander »

La prima manutenzione programmata va fatta dopo 2 anni a prescindere dai Km, non più come è indicato sui manuali a 30.000 Km, quando ho tentato di prenotare per la mia Mach-E a 30.000 Km mi hanno detto di tornare dopo 2 anni e a giorni la porterò. Ti hanno dato informazioni giuste, è previsto cambio olio freni, filtro abitacolo + sanificazione sistema aria condizionata e controllo pastiglie freni + controllo generale. Per il costo manutenzione non posso ancora dire nulla.
Il caricatore domestico portatile è in dotazione con l'auto, strano che nella tua non ci sia. Come accessorio post vendita costa circa 1.200 Euro, ti hanno detto un prezzo realistico, ma non è il modello in dotazione.
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Re: Quanto dovrebbe costare il primo tagliando Mustang Mach-E?

Messaggio da Nigredo »

Mi sa che chi l'aveva prima si ë tenuto il cavo. Infatti ho appena trovato la seconda borsa nel vano anteriore. Sai se è un cavo particolare o non fa nulla di più di quelli che trovi su amazon quello li da 1200 euro? Ha senso spendere quei soldi? Ci faccio 3 anni e passa di ricariche con quei soldi con i km che facciamo noi :P

Quando vai a prenotare il tagliando mi aggiorni sulla cifra che ti chiedono per cortesia? Mi faresti un favorone
Intanto manderò mail a Ford Italia come consigliato per portarmi avanti.

Grazie a tutti!!
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quanto dovrebbe costare il primo tagliando Mustang Mach-E?

Messaggio da FrancoVecchi »

Il "carichino" è in realtà il circuito di protezione di una colonnina AC rimodulato per la potenza in gioco. Quindi dovrebbe essere universale.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Aulander
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/11/2021, 16:01
Veicolo: Mustang Mach-E AWD

Re: Quanto dovrebbe costare il primo tagliando Mustang Mach-E?

Messaggio da Aulander »

Il charger di Amazon ha la stessa funzione dell'originale e può andare bene, ma sicuramente l'orginale Ford è di qualità superiore e funzioni di bilanciamento del carico più efficienti. Ma al tuo posto avrei optato anch'io per uno standard a basso prezzo.
Ti farò sapere i costi del primo tagliando.
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Re: Quanto dovrebbe costare il primo tagliando Mustang Mach-E?

Messaggio da Nigredo »

Ti ringrazio tantissimo Aulander!!

Rispondi

Torna a “Ford Mustang Mach-E”