Il mio primo viaggio "lungo" con la nuova Volkswagen e-Golf

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
GixGi
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/05/2020, 10:12

Il mio primo viaggio "lungo" con la nuova Volkswagen e-Golf

Messaggio da GixGi »

Ciao a tutti,
Dopo diversi mesi finalmente ho iniziato a guidare al mia nuova eGolf.
Colore grigio (quello che non si paga per intenderci...)
Pompa di Calore
Winter Pack
Vetri oscurati
E poco altro.
Finora ho percorso circa 1000 Km e l andata del percorso Mantova - Versilia, che mi ha introdotto al fantastico mondo delle app di pianificazione dei viaggi.

PROS
Elettrica
Interni
Guidabilità da quasi sportiva
Divertente

CONS
APP e Media Control in generale
Autonomia (ma si sapeva)

Per la ricarica mi sono attrezzato al lavoro con una industriale blu da 220 V e 32 A cosi’ da massimizzare i tempi di ricarica e in mezza giornata rabbocco sempre fino a 80% circa. Ho comprato il carichino ZENCAR, che ho trovato ottimo, con terminale da 32 A.

Disponendo di una comoda ricarica non ho avvertito la necessità di variare il mio stile di guida, pero a volte mi diverto con il joystick del cambio a continuare a passare da B a 1 o 2 e 3 per gestire tutta la frenata senza usare il pedale del freno.

In questi giorni ho fatto il mio primo viaggio “lungo”. Consultando le app NextCharge e ABetterRoutePlanner (ABRP) ho optato per una sosta alla fast dell’esselunga di Parma Ovest prima di affrontare l’autostrada della CISA. Effettivamente i dati dell’indovinometro mi hanno un po’ disorientato. Ho affrontato la salita a circa 100/110 Kmh e per ogni 10 Km effettivamente percorsi l’autonomia scendeva di 30 Km. Brivido. Poi una volta iniziata la discesa ho ripreso praticamente tutti i chilometri .

L incertezza, dovuta alla scarsa esperienza della gestione della batteria, mi ha fatto optare per Power Cruise Controll (PCC) di PowerLeo a cui ho chiesto di aderire alla Beta Privata della sua app.

Direi che una volta sistema l’infrastruttura delle cariche la mobilità elettrica non avrà piu’ freni.
Personalmente mi ha divertito dover telefonare ai vari punti di ricarica lungo il percorso che dovevo fare per assicurarmi il loro funzionamento. Consiglio appreso qui sul forum.
Prima ricarica Fast
Prima ricarica Fast
893FDD84-D370-46DB-A0F0-6D72A6D78791.jpeg (1.19 MiB) Visto 2401 volte



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio primo viaggio "lungo" con la nuova Volkswagen e-Golf

Messaggio da marco »

GixGi ha scritto:il mio primo viaggio “lungo”
Immagino tu intenda oltre l'autonomia dell'auto? :D
GixGi ha scritto:L incertezza, dovuta alla scarsa esperienza della gestione della batteria, mi ha fatto optare per Power Cruise Controll (PCC)
Vedrai che lo userai anche quando sarai pratico e certo delle ricariche: l'app serve per ottimizzare al massimo il tempo di viaggio e le ricariche.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Il mio primo viaggio "lungo" con la nuova Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

..innanzitutto, benvenuto tra gli eGolfisti! :-)
GixGi ha scritto:...

L incertezza, dovuta alla scarsa esperienza della gestione della batteria, mi ha fatto optare per Power Cruise Controll (PCC) di PowerLeo a cui ho chiesto di aderire alla Beta Privata della sua app.
ottimo il PCC, ma come ti sei trovato ad impostare la API key.. per me è una complicazione che rischia di ridurre il parco clienti potenziali.
tu devi essere un informatico, visto che non ti sei lamentato! :-)
Direi che una volta sistema l’infrastruttura delle cariche la mobilità elettrica non avrà piu’ freni...
hai proprio ragione!!
..anche i 30KWh circa della eGolf (grazie anche ad una buona efficienza del veicolo) permettono autonomia a sufficienza per qualunque viaggio, purché si trovino stazioni di ricarica disponibili (e performanti!)

anzi, ad avere più batteria (pesante..) paradossalmente si andrebbe peggio, portando in giro, per la maggior parte del tempo, del carico inutilizzato!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Il mio primo viaggio "lungo" con la nuova Volkswagen e-Golf

Messaggio da mpsg76 »

aventuri ha scritto:..innanzitutto, benvenuto tra gli eGolfisti! :-)
prima o poi ci scappa un raduno
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
GixGi
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/05/2020, 10:12

Re: Il mio primo viaggio "lungo" con la nuova Volkswagen e-Golf

Messaggio da GixGi »

Grazie a tutti per l'accoglienza.
Per aventuri (in realtà io potrei essere lventuri)
Oggi mi arriva il dongle di pcc e vedrò a cosa andare incontro.

Il viaggio Mantova massa secondo next charge era affrontabile senza soste arrivando a destinazione con il 3% di batteria. Ho cercato di capire se sarei riuscito a percorrere la strada secondo le previsioni dell app che lungo il percorso segna a intervalli di 10% il punto in cui la batteria passa lo scaglione del 10% appunto.
Mi sono accorto che non sapevo dove recuperare il dato preciso di carica, il soc, della mia batteria.
Sono passato a ABRP che mi è sembrato più realistico proponendo una sosta di 20 min alla fast di esselunga Parma ovest.

Ho capito l importanza che macchina e app si comunichino direttamente per fare meglio quello che noi faremmo a occhio.

Tra anni prevedo un cambio di batterie, aggiornando così l'auto e autonomia.

Raduno ci sta.

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3576
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Il mio primo viaggio "lungo" con la nuova Volkswagen e-Golf

Messaggio da ginorosi »

GixGi ha scritto: Tra anni prevedo un cambio di batterie, aggiornando così l'auto e autonomia.
Bisogna vedere se sarà possibile... per ora non esiste, le batterie hanno loro controller con software proprietario, al massimo in maniera 'amatoriale' qualcuno potrà ricellare batterie vecchie con celle più potenti sperando che l'elettronica si adegui ..... ma è tutto da vedere......
aventuri ha scritto: ..anche i 30KWh circa della eGolf (grazie anche ad una buona efficienza del veicolo) permettono autonomia a sufficienza per qualunque viaggio, purché si trovino stazioni di ricarica disponibili (e performanti!)

anzi, ad avere più batteria (pesante..) paradossalmente si andrebbe peggio, portando in giro, per la maggior parte del tempo, del carico inutilizzato!
io preferirei avere batteria da 60kWh sempre e comunque, il peso in più si tratta di 30-40kg. a dir tanto qlc punto % rispetto al peso di una EV , ma guadagno tanto tempo nella ricerca delle ricariche , ne faccia meno della metà :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Il mio primo viaggio "lungo" con la nuova Volkswagen e-Golf

Messaggio da mirko2016 »

ginorosi ha scritto:
GixGi ha scritto: Tra anni prevedo un cambio di batterie, aggiornando così l'auto e autonomia.
Bisogna vedere se sarà possibile... per ora non esiste, le batterie hanno loro controller con software proprietario, al massimo in maniera 'amatoriale' qualcuno potrà ricellare batterie vecchie con celle più potenti sperando che l'elettronica si adegui ..... ma è tutto da vedere......
E dove lo hanno fatto sulla leaf auto è andata persa (batteria raddoppiata ma velocità max modalità tartaruga) e chi ha fatto il lavoro sparito...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
GixGi
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/05/2020, 10:12

Re: Il mio primo viaggio "lungo" con la nuova Volkswagen e-Golf

Messaggio da GixGi »

Avevo letto qui sul forum di una azienda austriaca che teoricamente proponeva una batt da 50 kwh per egolf.
Il mercato farà proposte per aggiornare i veicoli maggiormente venduti. E spero che egolf siano sarà tra questi. E superare tutte le difficoltà tecniche sarà una sfida per loro non per noi.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Il mio primo viaggio "lungo" con la nuova Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

GixGi ha scritto:Avevo letto qui sul forum di una azienda austriaca che teoricamente proponeva una batt da 50 kwh per egolf.
Il mercato farà proposte per aggiornare i veicoli maggiormente venduti. E spero che egolf siano sarà tra questi. E superare tutte le difficoltà tecniche sarà una sfida per loro non per noi.
Difatti, il cambio batteria è la mia speranza per tenere la eGolf tra tre anni.. questo il link al mio vecchio post

Quindi la mia pre-visione è che:
* esiste il "prototipo", che dimostra che si può fare..
* la eGolf è stata ben venduta tra le EV (>100K) quindi questo kit potrebbe fare dei numeri..
* molti acquirenti di eGolf sono "quasi-benestanti" e lo troverebbero un add-on utile
* la VW è Europea e la UE per me dovrebbe pretendere "open API" (fisiche elettriche logiche) ed un mercato libero per le batterie
* gli sviluppi delle batterie al litio si presume che siano ancora "vorticosi" nei prossimi anni, visto gli investimenti in ricerca
* di "cinesi" che fanno add-on aftermarket (vedi infotainment) ce ne sono sempre di più (magari riuscisse anche un europeo a stare nel business)
* bisogna inventarsi un modello di lavoro manuale per "riciclare" i meccanici "termici" che vanno a sparire e questi "retrofit" potrebbero dare spazio a molto lavoro manuale
* dobbiamo evitare di rendere obsoleti prodotti che sono praticamente nuovi e solo per una piccola parte diventano non competitivi, l'ambiente non lo perdonerebbe
* da ultimo, ma non ultimo, la VW eGolf è un gran ferro in termini qualititativi e di "motoristica"! sarebbe un peccato ridurlo a veicolo da città (a ridotta autonomia..)

insomma ne vedo di punti convergenti.

per il raduno, dobbiam proprio farlo, si tratta di trovare tempo e luogo opportuno! chesso' caldo ottobre al lago di Garda! (per fare baricentro..)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio primo viaggio "lungo" con la nuova Volkswagen e-Golf

Messaggio da marco »

ginorosi ha scritto:io preferirei avere batteria da 60kWh sempre e comunque, il peso in più si tratta di 30-40kg
30 o 40 kg? Forse 200. La batteria della mia moto vecchia, frazionabile, sta sui 20 kg ma contiene sui 3 kWh.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”