La ricarica è un non-problema perché a 50 kW è velocissima

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kathy
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La ricarica è un non-problema perché a 50 kW è velocissima

Messaggio da kathy »

La settimana abbiamo fatto il primo viaggio fuori regione con la ID3. Dal Savonese fino al lago di Iseo.

Abbiamo preferito fare due ricariche (andata e ritorno)a Piacenza invece che arrivare impiccati nel Bresciano.

Abbiamo caricato su ENELx perché non avevamo ancora ricevuto la tessera Ionity con le tariffe ID3.

E' stata un'emozione perché in 7 mesi avevamo solo ricaricato a casa!!

Abbiamo pianificato un minimo il viaggio copiandoci su whatsapp le coordinate delle colonnine FAST da Voghera fino a Caorso. Grazie e mille per le segnalazioni sul forum.......

Lo spunto che volevo dare è che:
1) la ricarica FAST è un non-problema, a 50kW è velocissima, il tempo di un ...cappuccino!
2) abbiamo cercato solo ricariche FAST perché a 11kW la storia cambia è saremmo dovuti stare in posti piuttosto squallidi per diverse ore.

Cosa servono al giorno d'oggi le colonnine in AC? Stiamo riempiendo l'Italia di colonnine lente e obsolete che non abbiamo neanche preso in considerazione per pianificare il viaggio.


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sandro87
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Re: La ricarica è un non-problema perché a 50 kW è velocissima

Messaggio da sandro87 »

Quali sarebbero i posti squallidi dove hai caricato?

Le AC servono che nel caso avresti potuto caricare al lago mentre camminavi :)
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selidori
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Re: La ricarica è un non-problema perché a 50 kW è velocissima

Messaggio da selidori »

Stupendo:
qua @Ffff87 dice che le fast 50 oramai stanno strette: non-e-meglio-fare-stazioni-fast-multist ... ml#p201543
Ffff87 ha scritto:le colonnine DC da 50 kW non sono veramente fast, sono delle accelerate che ti costringono pero' comunque a rimanerci a lungo
nel corrente post invece che
la ricarica FAST è un non-problema, a 50kW è velocissima
Qua si dice che le 22 AC servono (in città): non-e-meglio-fare-stazioni-fast-multist ... ml#p201532
e sempre nel corrente post
Cosa servono al giorno d'oggi le colonnine in AC? Stiamo riempiendo l'Italia di colonnine lente e obsolete
:lol: MAI CONTENTI!

Non fraintendetemi io sono stato il primo che ha cambiato idea 200.000 volte ed esiste pure un video dove per primo dico che ho rotto le balle per una vita per mettere fast dappertutto e poi ho criticato enelx che fuori da Gardaland ha messo roba troppo veloce come le quick da 22, quando sarebbe stato meglio il doppio ma pole da 3kW....
La verità è che mi sono accorto che serve tutto e di tutto e la discriminante non è solo il posto (salvo rarissimi casi, tipo 3kW in autostrada...) o l'auto (zoe vs tutti gli altri) ma anche la situazione che cambia l'esigenze, quindi per come la vedo io, tutto dappertutto, persino ultrafast fuori da Gardaland visto che uno magari si è dimenticato di allacciarsi o quando è entrato la mattina erano tutte occupate le quick e per tornare a casa deve comunque allacciarsi 20 minuti la sera alle 18 dopo una giornata di giostre (e vorrebbe partire subito, non stare 3 ore ad una pole ora liberata!).
Ultima modifica di selidori il 05/05/2021, 12:44, modificato 3 volte in totale.
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Re: La ricarica è un non-problema perché a 50 kW è velocissima

Messaggio da kathy »

sandro87 ha scritto:Quali sarebbero i posti squallidi dove hai caricato?
non ho detto "squallidi", ma "piuttosto squallidi", cioè in zone industriali in cui va bene fermarsi 20 min, ma non delle ore.
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Re: La ricarica è un non-problema perché a 50 kW è velocissima

Messaggio da selidori »

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sandro87
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Re: La ricarica è un non-problema perché a 50 kW è velocissima

Messaggio da sandro87 »

kathy ha scritto:
sandro87 ha scritto:Quali sarebbero i posti squallidi dove hai caricato?
non ho detto "squallidi", ma "piuttosto squallidi", cioè in zone industriali in cui va bene fermarsi 20 min, ma non delle ore.
Dove hai caricato a Piacenza?
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Re: La ricarica è un non-problema perché a 50 kW è velocissima

Messaggio da marco »

Ho rinominato il titolo in base al tuo primo spunto: sono d'accordo in parte nel senso che se viaggi per turismo è fin troppo veloce 50 kW, ma se invece viaggi per lavoro e quindi il tempo è denaro deve avvicinarsi per quanto possibile al tempo del benzinaio, o comunque a quello del caffè e sosta bagno (e con alcune auto sulle giuste colonnina già ci siamo)

Le colonnine AC sono invece utili quando ti devi fermare: se ti devi fermare 3 ore in un posto è meglio caricare 3 ore lì, oppure stare lì 3 ore comunque perché devi visitare e poi perdere un'altra mezz'ora ad una fast? Quelle in posti squallidi sono spesso in zona industriali, appunto per consentire la ricarica a quelli che con l'auto elettrica ci vanno al lavoro, e quindi nel mentre possono ricaricare in caso di necessità.
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Re: La ricarica è un non-problema perché a 50 kW è velocissima

Messaggio da JacobLocke »

marco ha scritto:nel senso che se viaggi per turismo è fin troppo veloce 50 kW, ma se invece viaggi per lavoro e quindi il tempo è denaro deve avvicinarsi per quanto possibile al tempo del benzinaio, o comunque a quello del caffè e sosta bagno (e con alcune auto sulle giuste colonnina già ci siamo)
Non sono d’accordo.... anche in vacanza la DC da 50 kW potrebbe essere “poco”; 200 km autostradali li carichi in 50 minuti circa, con la 100 kW guadagni quei 20 minuti, specie se puoi sfruttare la parte medio-bassa della batteria.

Tipo in Corsa-e ed e-208 il 5%-75% se ci si può fermare ogni 150-160 km... :roll:

In caso di batterie più grosse il divario aumenta ancora di più, con Kona 64 kWh o ID.3 da 58 kWh.

Per me già la 100 kW con una curva buona tipo quella della Mokka e può bastare... ma 50 kW li vedo ancora troppo poco.

Adatti a una sosta intermedia dov’è ci si ferma un oretta a mangiare in autogrill tipo... li si... ma se no se si fa la pausa solo per la ricarica 50 kW sono ancora troppo pochi.
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Re: La ricarica è un non-problema perché a 50 kW è velocissima

Messaggio da marco »

Eh beh, dipende poi anche da che viaggi fai: chiaro che se la tua vacanza sono 1000 km il discorso cambia :D

Al di là dei numeri, io volevo distinguere il viaggio di piacere dal viaggio di lavoro ed è nel secondo caso che l'elettrico è più penalizzato: non per niente quando viaggi in settimana si vedono un sacco di Tesla a ricaricare più che elettriche tradizionali (almeno era così fino a un po' di tempo fa) perché erano le sole che si avvicinavano all'utilizzo delle auto termiche.
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Re: La ricarica è un non-problema perché a 50 kW è velocissima

Messaggio da Seba67 »

JacobLocke ha scritto:Per me già la 100 kW con una curva buona tipo quella della Mokka e può bastare... ma 50 kW li vedo ancora troppo poco.
eh ma quando magari prenderai una IONIQ5 o che so, una E-Tron, magari troverai fastidiosamente lente le 100 kW..... :mrgreen:
selidori ha scritto:La verità è che mi sono accorto che serve tutto e di tutto e la discriminante non è solo il posto (salvo rarissimi casi, tipo 3kW in autostrada...) o l'auto (zoe vs tutti gli altri) ma anche la situazione che cambia l'esigenze, quindi per come la vedo io, tutto dappertutto
Sottoscrivo in pieno...

P.S:
selidori ha scritto:fast-evad-cosenza-largo-accoglienza-t8805.html#p120885
Meno male che si chiama Largo Accoglienza :lol: :lol: :lol:
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