Dove ricaricare in primo viaggio in EQA 250 da Latina ad Ancona?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dove ricaricare in primo viaggio in EQA 250 da Latina ad Ancona?
Buongiorno a tutti,
Affronteremo il primo viaggio in EQA per arrivare al porto di Ancona partendo dalla provincia di Latina.
I presupposti sono:
Auto carica full (autonomia 430km circa)
Autostrada
4 persone
Bagagli
Ho sempre caricato da casa con presa elettrica (utilizzo l auto per circa 100km giorno) tranne una volta ad un punto Enel x supportato da piano flat.
Siccome partiremo con bambini, la sosta è dovuta e vorrei sfruttarla per ricaricare.
Non conosco dinamiche, se bisogna prenotare piazzole, se ci sono Autogrill/ stazioni di servizio utili per rinfrescarsi mentre si ricarica, se consigliate qualche abbonamento flat...
Sinceramente non ho mai sperimentato una ricarica fuori dalle mie zone.
Grazie a tutti
Affronteremo il primo viaggio in EQA per arrivare al porto di Ancona partendo dalla provincia di Latina.
I presupposti sono:
Auto carica full (autonomia 430km circa)
Autostrada
4 persone
Bagagli
Ho sempre caricato da casa con presa elettrica (utilizzo l auto per circa 100km giorno) tranne una volta ad un punto Enel x supportato da piano flat.
Siccome partiremo con bambini, la sosta è dovuta e vorrei sfruttarla per ricaricare.
Non conosco dinamiche, se bisogna prenotare piazzole, se ci sono Autogrill/ stazioni di servizio utili per rinfrescarsi mentre si ricarica, se consigliate qualche abbonamento flat...
Sinceramente non ho mai sperimentato una ricarica fuori dalle mie zone.
Grazie a tutti
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Dove ricaricare in primo viaggio in EQA 250 da Latina ad Ancona?
Così a occhio potresti uscire a L'Aquila o a Teramo, che ci sono delle Fast circa a metà strada o giù di lì: direttamente in autostrada mi pare non ci sia ancora nulla.
Fai un po' di pratica prima a casa con i vari gestori: se vuoi attivare un abbonamento dai un'occhiata qui > specchietto-confronto-abbonamenti-a2a-b ... 30919.html
Fai un po' di pratica prima a casa con i vari gestori: se vuoi attivare un abbonamento dai un'occhiata qui > specchietto-confronto-abbonamenti-a2a-b ... 30919.html
Ultima modifica di marco il 09/05/2023, 13:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione Termoli con Teramo
Motivazione: Correzione Termoli con Teramo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
- Corrado5834
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
- Contatta:
Se non hai mai viaggiato in autostrada tieni conto che i consumi aumentano di molto rispetto a città o percorsi lenti. Le app tipo ABRP ti danno stime corrette.
Kona 64 kWh - FV 3 kWp - Sonnen 4 kWh - Askoll ES 3 - Induzione Neff 7 kWp
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
A occhio per stare comodo farei...Flaminia Est. (Freetox)..e Todi Ponte Rio (Ewiva; attraversando la strada c'è una ottima rosticceria). Parti all'80% e carichi sempre così, tranne a Todi dove arrivi al 94% circa.
Quindi due soste sempre superfast. Brevi.
Quindi due soste sempre superfast. Brevi.
- Corrado5834
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
- Contatta:
Anche passando per L'Aquila te la cavi con una sola sosta.
ABRP è la tua amica.
Vista la presenza dei bambini valuta comunque la possibilità di fare due soste, come ti suggeriva Carlo, anche per arrivare con qualcosa in più del 10% che, come prima volta, non è consigliabile.
ABRP è la tua amica.
@Mimmo82, giusto una nota sul fatto che "scavallare" gli Appennini, significa salire (Aquila è circa 800 metri, mi pare..) e poi scendere.. non so se sei mai "andato in montagna" con la EQA.Anche passando per L'Aquila
giusto per dire che nella prima parte di salita, troverai i "consumi" che salgono assai più velocemente del solito (e quindi la percentuale di batteria calerà abbastanza più di quanto sei abituato in pianura..) ma poi l'energia la recuperi in discesa (dove i consumi caleranno..)
ABRP "dovrebbe" gestire anche il cambio di altitudine, nel fare i conti con le distanze che puoi affrontare per arrivare al punto di ricarica, ma secondo me è anche importante essere già al corrente di quello che osserverai sul cruscotto. uomo avvisato..
VW eGolf perfettamente funzionante.... ancora 40k km e 4 anni di batteria in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Termoli in un Latina-Ancona ci azzecca* quanto la panna nella carbonara
(*) notare il "ci azzecca" tipicamente molisano
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Bmw iX1 + Audi Q4 SB
@red69
Forse voleva dire Teramo
Forse voleva dire Teramo
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 | Bmw iX1 20 + Audi q4 40 sportback
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
@Angelo71
O magari Terni
O magari Terni
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti