Dove far girare script Prism per protocollo MQTT in cloud?

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
virtualj
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 13/01/2020, 17:02
Località: Pescara
Veicolo: Opel Corsa-e

Dove far girare script Prism per protocollo MQTT in cloud?

Messaggio da virtualj »

Ciao,
sto cercando qualcosa per sfruttare il protocollo MQTT. L'idea è quella di migliorare soprattutto la parte di reportistica delle ricariche. Vorrei per esempio avere dei grafici della curva di ricarica (in particolare in modalità solar), poi vorrei che il tempo fosse conteggiato solo quando l'auto è in carica (es attacco la notte in modalità solar, la wallbox segna una ricarica di 20 ore quando ha caricato solo dalle 8 alle 18). Poi se riesco anche a migliorare la modalità solar, per esempio scegliendo non completamente solare, ma solo una paercentuale, tipo 70%, oppure sarebbe utile avere una soglia minima, del tipo non scendere mai sotto 10A perchè il rendimento di carica è troppo basso. Questo perchè ho un impianto piccolo e alla fine essendoci scambio sul posto non è totalmente importante fare ricarica 100% solare (anche se ha il suo gusto).
Quello che un po' mi fermava era mettermi in casa un altro aggeggio acceso h24, cioè raspberry con su mosquitto e HA. Ho trovato un servizio mqtt in cloud, https://console.hivemq.cloud/ e devo dire che almeno la parte broker mqtt è risolta e la assolve bene in modo gratuito ed anche in modo "sicuro" usando TLS. L'unica pecca è che è legato al funzionamento di internet, ma per me sorvolabile.
Messo in piedi il broker ora sto scrivendo uno script in bash. Per il momento legge solo i dati dalla wallbox e dal mio ftv (così ho anche l'informazione della produzione). Metto uno screen così si capisce meglio :D
mqtt.png
mqtt.png (50.4 KiB) Visto 731 volte
Il problema ora è dove far girare questo script. L'idea era un dispositivo android con emulatore di terminale linux, anche se in quel modo si ha qualche limitazione di comandi... Ma dovrei riuscirci!

Qualcuno ha fatto qualcosa di simile o è interessato al progetto?

Oppure magari c'è qualcosa di già pronto che non conosco? :mrgreen:


Opel Corsa-e Immagine WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2604
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Dove far girare script Prism per protocollo MQTT in cloud?

Messaggio da robertocr »

quello che non vuoi mettere in casa...

https://www.davidezanatta.com/blog/wall ... sistant-1/
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
virtualj
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 13/01/2020, 17:02
Località: Pescara
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Dove far girare script Prism per protocollo MQTT in cloud?

Messaggio da virtualj »

Certo quello lo conoscevo, è proprio quello che non volevo fare appunto :) inoltre la mia soluzione lavora un po' più a basso livello pertanto posso personalizzarmi ancora meglio a mio piacimento l'algoritmo di bilanciamento
Opel Corsa-e Immagine WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km
Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: Dove far girare script Prism per protocollo MQTT in cloud?

Messaggio da camuxx86 »

Questo sarebbe la soluzione migliore (anche se non è la cosa che stai chiedendo :) )
virtualj ha scritto:raspberry con su mosquitto e HA.
aggiungedo GRAFANA per la parte di report/grafici.

Oppure, una vm cloud su aws a basso costo, (se non addirittura gratuita) dove fare girare HA con mosquitto e tutto il resto (Invece che raspberry in locale con tutto installato...)
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo
virtualj
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 13/01/2020, 17:02
Località: Pescara
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Dove far girare script Prism per protocollo MQTT in cloud?

Messaggio da virtualj »

Sì infatti mi servirebbe una VPS, ma di gratuite non se ne trovano. Diciamo che ci vogliono almeno 3 euro/mese...
Opel Corsa-e Immagine WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km

Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: Dove far girare script Prism per protocollo MQTT in cloud?

Messaggio da camuxx86 »

virtualj ha scritto:Sì infatti mi servirebbe una VPS, ma di gratuite non se ne trovano. Diciamo che ci vogliono almeno 3 euro/mese...
Guardati questo
https://youtu.be/jK38GPODZro
Non ho seguito tutto il video ma penso si possa fare free...
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo
dragoshenron
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/11/2022, 11:37
Veicolo: eGolf

Re: Dove far girare script Prism per protocollo MQTT in cloud?

Messaggio da dragoshenron »

virtualj ha scritto:Sì infatti mi servirebbe una VPS, ma di gratuite non se ne trovano. Diciamo che ci vogliono almeno 3 euro/mese...
Confermo. Io faccio girare mosquitto + grafana (e tante altre cose) su una VPS "t3.nano" su Amazon - Sono 4dollari al mese. I dati sono salvati su un database (esterno a AWS) a 2 dollari/mese. Se hai bisogno di una mano per scegliere, mandami un MP.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Dove far girare script Prism per protocollo MQTT in cloud?

Messaggio da albenex »

io faccio girare in locale sulla mia istanza home assistant anche se non sono felice del fatto che i messaggi non hanno retain (e non è configurabile) quindi i sensori "blinkano" passando dal valore a "non disponibile" e poi di nuovo al nuovo valore.
la soluzione temporanea è di assegnare i valori nuovi a un sensore globale ma non è molto elegante e dovrei farlo con ogni sensore esposto in mqtt.
l'ideale è poter mettere mano al mqtt client del prism!
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
virtualj
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 13/01/2020, 17:02
Località: Pescara
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Dove far girare script Prism per protocollo MQTT in cloud?

Messaggio da virtualj »

Ormai ho fatto anche io così, ma non riscontro il problema che dici tu. Per curiosità: l'hai fatta con cifratura o senza? Io senza...
Opel Corsa-e Immagine WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km

Rispondi

Torna a “Prism”