Pro e contro della Smart ForTwo come auto e come elettrica

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Pro e contro della Smart ForTwo come auto e come elettrica

Messaggio da carlo.marchesini »

Ma si certo...se uno è in giro tutto il giorno, basta un minimo di strategia per i pasti ed anche in AC si va dove si vuole. Quanti utenti "ordinari" cittadini fanno 250 km in un giorno.....mai e poi mai!
Comunque un aneddoto. Come ho scritto, quando nel 2015 comprai la vw e-up! non c'erano colonnine fast. Non esistevano proprio in Italia. Eppure, nelle gite di primavere, io e la mia fimiglia andavamo da Perugia a Firenze o a Roma e viceversa.
Come? A Firenze fermandoci a Passignano solo venti minuti appena partiti per riportarmi al 100% (da lì arrivavo a Firenze senza problemi...mi ero adattato e facevo in modo di fare una rabocco veloce in AC anche senza colonnine fast in DC ;-) .
Per Roma dovevo fermarmi a Narni centro e passare lì quasi un ora e mezzo (all'andata guardavo le nuvole steso su una panchina nel parco accanto all'ingresso del museo Narni sotterranea). Al ritorno pizza per cena e finito di mangiare...via a Perugia
Ahhh che ricordi!!. Oggi è un altro mondo: meno di 10 minuti di ricarica fast (la mia vw-e up! 18,7 kwh, la splendida quarantenne come la chiamo io, carica alla grande a 48kw) e sto a posto per altri 120 km di autostrada. Senza alcun patema.
Con la nuova vw e-up! da 32 kwh, neanche occorrerebbe fermarsi più. Tutta una tirata per la gita domenicale a Firenze o a Roma. Vedrete, a primavera inizierete a girare come trottole!!



Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”