Pro e contro della Smart ForTwo come auto e come elettrica

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ataualpa
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/03/2018, 16:26

Pro e contro della Smart ForTwo come auto e come elettrica

Messaggio da Ataualpa »

La mia è una Smart fortwo EQ Edition One.
Dividerei i pro ed i contro in due parti, la prima riguarda la smart fortwo come autovettura in se, la seconda come mezzo elettrico.

PRO come auto:
Ottima auto cittadina molto maneggevole.
Sterzo fantastico, gira in un fazzoletto.
Interni Premium

CONTRO come auto:
Portiere troppo lunghe, lasciano poco spazio per salire scendere in spazi ristretti
sterzo poco preciso
Presa della cintura di sicurezza scomoda, esce spesso dalla guida sullo schienale.
Ammortizzatori "strani" forse poco frenati nel retrotreno che sullo sconnesso salta un po'.
Anche il riscaldamento si comporta in modo un po' strano. In AUTO il sistema di riscaldamento quando parte da freddo usa una velocità dell'aria troppo alta, la sensazione di freddo aumenta.
Difficoltà nel percepire gli effettivi spazi di ingombro, l'auto è veramente piccola e non sono ancora abituato agli ingombri. Quando faccio manovra lascio sempre troppo spazio. Spero di abituarmi senza fare danni...

PRO come elettrica:
Il caricatore da 22 kW. In meno di un'ora ti ricarica l'auto al 100% Con la tariffa SPOT della Duferco con 2,5 euro fai una carica completa.
Le prestazioni sono buone e se sfrutti il motore scatta bene al semaforo.

CONTRO come elettrica
L'autonomia. Quando l'ho scelta ne ero consapevole ma se devi fare strade extraurbane con freddo e pioggia l'autonomia scende a 75-80 km. Normalmente in questo periodo con riscaldamento sono sui 110-120
Le app a corredo dell'auto non funzionano un gran bene. Spesso si bloccano o non si aggiornano. Da remoto si possono fare alcune cose ma non sono pienamente affidabili.
Il "carichino" in dotazione è scomodo: ha il cavo spiralato che occupa un sacco di spazio e non sai dove metterlo, quando carichi devi essere vicinissimo alla presa altrimenti il cavo "tira" troppo sulla presa. Carichi a 1,8 kW effettivi alla batteria... veramente lento. (sostituito con un TESLA. Con schuko carichi a 2,2 kW effettivi alla batteria, con industriale da 16 A carichi a 3-3,3 kW effettivi).
Nella colonnina enel più vicina a casa mia non riesco a ricaricare. E non so esattamente perché.

Aggiungo una cosa sperando che qualcuno con una Smart con caricatore da 22 kW possa commentare.
Quando si carica da una colonnina in alternata a 22 kW l'auto carica all'inizio a circa 20 kW effettivi fino ad una carica di circa 75%, dopodiché scende gradatamente a circa 11-12 kW all'85%. Poi carica dall'85% al 100% con una carica di circa 10-11 kW fino alla fine. La domanda è: non è un po troppo per una batteria così piccola?
IMG_1704.jpg
IMG_1704.jpg (420.18 KiB) Visto 6017 volte
Ultima modifica di Ataualpa il 11/03/2020, 9:36, modificato 1 volta in totale.


Tesla model Yp - (Ex BMW i3s 120 - Ex Smart EQ fortwo con caricatore 22 kW morta :shock:)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Pro e contro della Smart ForTwo come auto e come elettrica

Messaggio da marco »

Noto con piacere che mi hai capito alla perfezione quando scrivevo :D
marco ha scritto:
Watt7a ha scritto:puoi dedicarci qualche minuto per i pro ed i contro dal tuo punto di vista? Grazie.
Ovviamente aprendo un nuovo thread nella sezione Smart, allegando anche una bella foto.
Comunque ora ho diviso, spostato e rinominato io: se puoi allega una bella foto modificando il primo post (trovi la matita in alto a destra)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Pro e contro della Smart ForTwo come auto e come elettrica

Messaggio da selidori »

Bellissimo post.
Molto interessante questa parte, che ci mancava e non è banale:
Ataualpa ha scritto:Aggiungo una cosa sperando che qualcuno con una Smart con caricatore da 22 kW possa commentare.
Quando si carica da una colonnina in alternata a 22 kW l'auto carica all'inizio a circa 20 kW effettivi fino ad una carica di circa 75%, dopodiché scende gradatamente a circa 11-12 kW all'85%. Poi carica dall'85% al 100% con una carica di circa 10-11 kW fino alla fine. La domanda è: non è un po troppo per una batteria così piccola?
Ovviamente non so risponderti all'ultima domanda, ma in generale è interessante quel che dici.

Per precisione: che modello hai?
La "nuova"? (la EQ?)
Sei ancora più preciso se ci sai dire il modello, che nel mondo smart è una cosa tipo "451".
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Pro e contro della Smart ForTwo come auto e come elettrica

Messaggio da renatoponzzo »

su autoscout c'è usato fresco garantito a cifre inferiori,autonomia maggiore...
Ataualpa
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/03/2018, 16:26

Re: Pro e contro della Smart ForTwo come auto e come elettrica

Messaggio da Ataualpa »

marco ha scritto:Noto con piacere che mi hai capito alla perfezione quando scrivevo :D
marco ha scritto:
Watt7a ha scritto:puoi dedicarci qualche minuto per i pro ed i contro dal tuo punto di vista? Grazie.
Ovviamente aprendo un nuovo thread nella sezione Smart, allegando anche una bella foto.
Comunque ora ho diviso, spostato e rinominato io: se puoi allega una bella foto modificando il primo post (trovi la matita in alto a destra)
Mi spiace non ho visto il tuo messaggio. Quando ho iniziato a scrivere probabilmente non l’avevi ancora postato.
Poi aggiornerò.
Tesla model Yp - (Ex BMW i3s 120 - Ex Smart EQ fortwo con caricatore 22 kW morta :shock:)

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Pro e contro della Smart ForTwo come auto e come elettrica

Messaggio da carlo.marchesini »

È veloce la ricarica. Ma, escondo me,troppo e troppo poco insieme. Troppo per le ricariche giornaliere. Troppo poco per le scortibande fuori porta. Le emergenze non si possono mai escludere ed una macchina elettrica dovrebbe essere capace (almeno teoricamente) di tutto. Senza limiti già in partenza.
Che ci dicono i proprietari della Smart.
? C'è qualcuno che si avventura nei viaggi oltre la metà dell'autonomia? Per me si può fare tutto beninteso...basta organizzarsi...la Smart in città non ha concorrenti. È la perfezione assoluta...
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Pro e contro della Smart ForTwo come auto e come elettrica

Messaggio da tonyelle »

carlo.marchesini ha scritto:È veloce la ricarica. Ma, escondo me,troppo e troppo poco insieme. Troppo per le ricariche giornaliere. Troppo poco per le scortibande fuori porta. Le emergenze non si possono mai escludere ed una macchina elettrica dovrebbe essere capace (almeno teoricamente) di tutto. Senza limiti già in partenza.
Che ci dicono i proprietari della Smart.
? C'è qualcuno che si avventura nei viaggi oltre la metà dell'autonomia? Per me si può fare tutto beninteso...basta organizzarsi...la Smart in città non ha concorrenti. È la perfezione assoluta...
Come scritto altre volte io con la mia 451 ricarica rapida con 3 ricariche ho fatto Firenze-Bergamo, con 1 ricarica a Edolo ho fatto Bergamo-Bormio, fatto Bergamo-Cremona, più volte fatto Bergamo-Milano...ovvio bisogna farsi il piano B e piano C... io la uso come seconda auto e ho esperienze da quando avevo la Zoe nel 2014 e non c’era nulla per ricaricare in giro ma ormai adesso si viaggia quasi tranquillamente...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Pro e contro della Smart ForTwo come auto e come elettrica

Messaggio da carlo.marchesini »

Grande. Complimenti...ma hai il "manico"... ;-)
Ataualpa
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/03/2018, 16:26

Re: Pro e contro della Smart ForTwo come auto e come elettrica

Messaggio da Ataualpa »

carlo.marchesini ha scritto:È veloce la ricarica. Ma, escondo me,troppo e troppo poco insieme. Troppo per le ricariche giornaliere. Troppo poco per le scortibande fuori porta. Le emergenze non si possono mai escludere ed una macchina elettrica dovrebbe essere capace (almeno teoricamente) di tutto. Senza limiti già in partenza.
Che ci dicono i proprietari della Smart.
? C'è qualcuno che si avventura nei viaggi oltre la metà dell'autonomia? Per me si può fare tutto beninteso...basta organizzarsi...la Smart in città non ha concorrenti. È la perfezione assoluta...
Personalmente mi è capitato di fare 250 km in un giorno, con due cariche veloci fuori.
Il problema di un'autonomia così ridotta è che se giri un po' sei sempre li a caricare...
Spiego meglio: in inverno quando hai una autonomia residua di 40 km sei magari al 35-40% di capacità che fai ricarichi? E se vai avanti fino quando hai il 20% di capacità residua e ti salta il piano A e ti ritrovi con una ventina di chilometri di autonomia?
Comunque io giro in lomellina, oltrepo' pavese e piacentino, Milano e non ho mai avuto grossi problemi. Solo a Pavia non riesco a ricaricare.
Normalmente mi comporto così: ho selezionato colonnine comode per la pausa pranzo e qualsiasi sia la carica residua (a meno che sia sopra l'80%) rabbocco.
Tesla model Yp - (Ex BMW i3s 120 - Ex Smart EQ fortwo con caricatore 22 kW morta :shock:)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Pro e contro della Smart ForTwo come auto e come elettrica

Messaggio da marco »

Ataualpa ha scritto:ho selezionato colonnine comode per la pausa pranzo e qualsiasi sia la carica residua (a meno che sia sopra l'80%) rabbocco.
Giusto, così si fa con le AC: con le DC invece è importante arrivare molto scarichi, e magari appoggiarsi ad app come Power Cruise Control (quando possibile, visto che non c'è per tutte le auto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”