Quali dritte per fare un viaggio weekend lungo in Germania?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1316
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Quali dritte per fare un viaggio weekend lungo in Germania?

Messaggio da roosters »

Buongiorno a tutti avremmo intenzione di fare un weekend lungo dell'8 dicembre in Germania..qualcuno ha modo di darmi qualche dritta per la mia EV?
:mrgreen: :mrgreen:


Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37616
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali dritte per fare un viaggio weekend lungo in Germania?

Messaggio da marco »

Controlla magari quali sono gli operatori che vanno di più nelle zone dove ti rechi: anche se questo discorso forse valeva qualche anno fa, adesso anche i nostri operatori sono entrati nella maggior parte dei roaming e quindi è un problema in meno (e un costo inferiore grazie agli abbonamenti, alla faccia di chi dice che adesso viaggiare in elettrico costa tanto :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1316
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Quali dritte per fare un viaggio weekend lungo in Germania?

Messaggio da roosters »

Ho tessera nextcharge, tessera enel x appena arrivata card fisica ..in più farò flat enelx ..vediamo
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Quali dritte per fare un viaggio weekend lungo in Germania?

Messaggio da Fritz74 »

Io un mese fa sono andato a Stoccarda (970km) con 45€, una FlatLarge intera. Potevo anche spendere meno ed andare a qualche gratuita ma non avevo voglia di perdere tempo
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 620
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Quali dritte per fare un viaggio weekend lungo in Germania?

Messaggio da Nym »

Germania dipende dove...

Aggiungo che la maggior parte delle colonnine che ho trovato in Germania, in emergenza vanno con qrcode su colonnina e pagamento via carta di credito... prezzi alti e costi fissi a connessione, ma in emergenza meglio che restare a piedi

PS: EnelX non va purtroppo ovunque, dipende come dicevo dalle zone

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1733
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quali dritte per fare un viaggio weekend lungo in Germania?

Messaggio da MauroneRelax »

roosters ha scritto:Buongiorno a tutti avremmo intenzione di fare un weekend lungo dell'8 dicembre in Germania..qualcuno ha modo di darmi qualche dritta per la mia EV?
Conosci il canale YouTube di “Marco elettrico”? Ha anche lui la Opel Corsa-e ma non è il nostro Marco, ma penso abbia già fatto le vacanze in Germania 2 volte.
Cercando tra i video te ne posto alcuni:

Viaggiare in elettrico parte1
https://youtu.be/lv6k-ioWCiM



parte2
https://youtu.be/CCPZ-mAELYI



Viaggio Parte1
https://youtu.be/h3848EsiYpo



Viaggio Parte2
https://youtu.be/I5CbL7FdW8M



Viaggio Conclusioni
https://youtu.be/EHNVQFTxfF8



Comunque se lo dovessi fare io mi porterei dietro la mia tessera Neogy, roaming ottimo finora non mi ha tradito.
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1316
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Quali dritte per fare un viaggio weekend lungo in Germania?

Messaggio da roosters »

@maurone grazie si avevo già visto dei video .li guarderò sicuramente questi con più attenzione;)
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8649
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali dritte per fare un viaggio weekend lungo in Germania?

Messaggio da pIONiere »

roosters ha scritto:Ho tessera nextcharge, tessera enel x appena arrivata card fisica ..in più farò flat enelx ..vediamo
Ti consiglio di installarti pure l'app di EnBW o di Maingau per avere una copertura migliore (ma prova che l'account ti funziona prima di partire, la prova la puoi fare in Italia visto che sono in roaming con diversi gestori italiani).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1316
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Quali dritte per fare un viaggio weekend lungo in Germania?

Messaggio da roosters »

Grazie del consiglio @pioniere vedo di fare anche questo. :)
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quali dritte per fare un viaggio weekend lungo in Germania?

Messaggio da Replay »

roosters ha scritto:Buongiorno a tutti avremmo intenzione di fare un weekend lungo dell'8 dicembre in Germania..qualcuno ha modo di darmi qualche dritta per la mia EV?
:mrgreen: :mrgreen:
Io ho viaggiato in Germania nella zona del Lago di Costanza e Legoland questa estate e ad inizio mese 10 gg nella zona di Essen e Francoforte senza particolari problemi. Ho usato al 90% la Flat di Enelx large senza particolari problemi. Specifico che per usare la flat enelx devi avere a portata di mano tutti e tre i metodi di attivazione, APP, NFC Virtual Card e Card RFID, perchè ogni colonnina fa un po' a modo suo. Cioè riconoscono enelx ma non partono tutte nello stesso modo.

MI è capitato di arrivare a delle colonnine individuate con NextCharge e non trovarle sull'app ENELX ma avvicinando la tessera fisica la ricarica è partita regolarmente e poi ho visto l'addebito sulla cronologia dell'app prelevata dalla flat, oppure altre che non accettavano ne card fisica ne virtuale ma partivano regolarmente con l'app enelx.

Nel caso peggiore trovi sempre le istruzioni sulla colonnine per avviare una ricarica con pagamento tramite carta di credito o altro sistema di pagamento.... se sei sveglio con il cellulare ed hai Gb a disposizione vai veramente sereno.

Il restante 10% a me ha salvato MainGau, la tariffa non è quella di enelx ma sempre meglio che rimanere a piedi. Io ho anche la card di Shell Recharge usata qualche volta lungo le tratte autostradali dove ci sono le ricariche ufficiali Shell ed utilizzando le loro card hai una sorta di Cashback ai punti ristoro che ho trovato comodo per togliere qualche sfizio soprattutto alla bimba.

Diciamo che dopo aver varcato le Alpi, la tematica rifornimento è molto meno rognosa che in Italia e non ho mai trovato grossi inconvenienti che non si risolvessero in 15 minuti... poi magari sarò stato fortunato io.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”