Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Antonellina
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/05/2021, 18:38

Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da Antonellina »

Ciao mi chiamo Antonella e vorrei chiedervi un consiglio per evitare una crisi coniugale!
Ho cercato info su internet e vi ho trovati. Ho letto parecchi messaggi ma ho difficoltà a capire tutte queste cose troppo tecniche. Se potete aiutarmi mi fate un favore enorme!!
Il mio ragazzo, nonché futuro marito quando il covid ce lo permetterà, ha acquistato una macchina elettrica ad inizio anno. Io non capisco nulla di auto elettriche, prima dell’acquisto mi ha solo detto che avrebbe usato il box dei miei genitori per fare la ricarica notturna perché ha la presa elettrica e ogni box ha un contatore. Mi ha anche detto che era andato nel box con un elettricista ed era tutto ok.
Questa mattina chiamo l’amministratore per comunicargli come ogni anno i numeri del contatore elettrico. Si rende conto che rispetto all’anno scorso c’è stato un aumento di consumo. Mi chiede se non potesse essersi guastato il contatore. Io innocentemente gli ho detto che avevamo acquistato l’auto elettrica quindi i consumi erano aumentati.
L’amministatore mi ha fatto un cazziatone! Mi ha detto che innanzitutto dovevo avvertirlo e poi che il complesso è sottoposto a vincolo ai vigili del fuoco quindi dovevo informarmi bene prima di comprare un’elettrica.
Così sono andata su internet per capire qualcosa e ho scoperto, leggendo anche questo forum, che è un problema che colpisce molte persone. Ho scoperto che l’amministratore mi ha detto cose parzialmente vere.
Mi potete aiutare a risolvere la questione per non incasinare i miei genitori proprietari del box, calmare l’amministratore e non uccidere il mio fidanzato?
Ho già letto che per risolvere si potrebbe collegare ad un appartamento, ma in quel complesso non ci sono appartamenti. Cosa posso fare? Grazie!



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3315
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da Angelo71 »

Ciao , in questa sezione ci sono varie discussioni che probabilmente ti faranno un po di chiarezza sulla situazione.
Un colloquio con l'amministratore forse poteva essere utile , anche solo a livello informativo.
Da quanto ho letto non ti possono vietare di caricare l'auto nel box , ma ci sono alcune regole e vincoli da rispettare.
Sarebbe utile da parte tua avere le regole del condominio sulla sezione ricarica auto elettriche ( se esiste)
Ovvio che la corrente che si usa la si deve pagare , ma anche se usi il trapano o altri strumenti la bolletta aumenta , per cui puoi sentire da l'amministratore quali sono le regole ( come ti dicevo prima meglio se scritte bianco su nero).
poi ho letto che ci possono essere dei vincoli un po piu stretti per i condomini un po grandi , per quelli piccoli ci sono un po piu di libertà.
Valuta anche di ricaricare l'auto in un altro modo ma sempre nel condominio .
Altra considerazione , perchè non ,mettere una colonnina condominiale ? il futuro è gia arrivato , bisogna attrezzarsi.
Buona lettura da tutto lo staff e benvenuta nel forum
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da Kermit »

Antonellina ha scritto:Ciao mi chiamo Antonella e vorrei chiedervi un consiglio per evitare una crisi coniugale!
L’amministatore mi ha fatto un cazziatone! Mi ha detto che innanzitutto dovevo avvertirlo e poi che il complesso è sottoposto a vincolo ai vigili del fuoco quindi dovevo informarmi bene prima di comprare un’elettrica.
Intanto comprerei un pacco di camomilla all'amministratore e gli ricorderei che lui lavora per te (per i tuoi genitori) e non il viceversa. Lui è pagato per informarsi ed eventualmente dire, in maniera motivata, se c'è qualcosa che non va. ;)

Ciò premesso, se avete installato una wallbox ovvero un punto fisso di ricarica, temo che era opportuno perlomeno darne comunicazione. Se viceversa state utilizzando il caricatore "portatile" ovvero quello che d auna parte si attacca all'auto e dall'altra ad una presa a muro, allora la cosa è molto più sfumata nel senso che non essendo una installazione fissa le norme non sono così chiare. Una delle interpretazioni è che non si tratta di un punto di ricarica fisso, quindi non si applicano le norme dei punti di ricarica e quidni è come se tu attaccassi un trapano o un aspirapolvere alla presa del garage. Non lo devi notificare all'amministratore evidentemente.

Se sei nel secondo caso, io gli risponderei che secondo le tue ionformazioni la cosa è perfettamente a norma e non ncessita di alcuna comunicazione / autorizzaione del condominio. Poi se lui ha delle evidenze diverse che te le presentasse. Ma evidenze, norme, non "mi ha detto mio cuggino ..." :D
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5662
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da paskyu »

Innanzitutto un bel benvenuta!
Poi, la penso esattamente come Kermit.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da aventuri »

ciao Antonella,
innanzitutto benvenuta a te e ringraziamo sempre il tuo ragazzo che ha deciso di passare all'EV e permettere a tutti di vivere in un mondo migliore e meno inquinato..

una soluzione che vada bene a tutti ci sarà e sicuramente dovresti darci maggior informazioni sul contesto..

quanti box ha questo condominio, che tipo di box sono, aperti chiusi etc. ma prendendo spunto da questa informazione:
Antonellina ha scritto:Mi ha anche detto che era andato nel box con un elettricista ed era tutto ok.
puoi provare a sentire da questo elettricista se le cose che ha visto sono in regola per la ricarica di un EV.. sarà ben uno "competente" in materia se si è permesso di dare un parere positivo! no?

vedrai che finirà bene, comunque..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da gianni.ga »

La luce si paga a consumo o a forfait?
Nel secondo caso avrebbe ragione ad arrabbiarsi. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5662
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da paskyu »

gianni.ga ha scritto:La luce si paga a consumo o a forfait?
Nel secondo caso avrebbe ragione ad arrabbiarsi. :)
Ha scritto:
Antonellina ha scritto:il box dei miei genitori per fare la ricarica notturna perché ha la presa elettrica e ogni box ha un contatore.
Mi sembra chiaro.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da carlo.marchesini »

Allora...se uno ha il contatore proprio...l'istallazione di una wall box propria in un area condominiale è sempre possibile trattandosi di uso più intenso della cosa...ma non ha alcun diritto sulla relativa area di parcheggio...tutti possono parcheggiarci esattamente come prima...
In tutti gli altri casi, serve delibera condominiale autorizzativa.
In ogni coso, l'impianto deve essere a norma.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da frank »

carlo.marchesini ha scritto:Allora...se uno ha il contatore proprio...l'istallazione di una wall box propria in un area condominiale è sempre possibile trattandosi di uso più intenso della cosa...ma non ha alcun diritto sulla relativa area di parcheggio...tutti possono parcheggiarci esattamente come prima...
In tutti gli altri casi, serve delibera condominiale autorizzativa.
In ogni coso, l'impianto deve essere a norma.
Credo che si stia parlando di contabilizzatore (contascatti) e non di contatore con contratto proprio. L'impianto è condominiale.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Amministratore arrabbiato perché ricarico auto elettrica nel box

Messaggio da carlo.marchesini »

...in tutti gli altri casi, serve delibera condominiale autorizzativa...

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”