Perché la Twingo non ricarica ai TDC dell'Outlet Barberino di Mugello?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Foxs
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2022, 7:58
Località: Prato
Veicolo: Twingo Electric

Perché la Twingo non ricarica ai TDC dell'Outlet Barberino di Mugello?

Messaggio da Foxs »

Buongiorno, nella giornata di ieri, con la mia Renautl Twingo, mi sono recato presso l'Outlet di Barberino del Mugello dove, da poco, sono state installate 12 colonnine di ricarica Tesla Supercharger e 10 destination charger AC.
Pertanto, approfittando della possibilità di ricaricare gratis l'auto, ho attaccato la presa AC alla vettura e immediatamente la spia è diventata verde ed è partita la ricarica. Dopo pochi minuti ho controllato tramite app che mi diceva che la macchina era collegata ma non andava la ricarica. A questo punto ho controllato anche nextcharge dove nei commenti alla stazione di ricarica era segnalato che non funzionava con la Renault Twingo.
Qualcuno può spiegarmi il motivo, dato che erano delle normali prese tipo 2.
Grazie



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché la Twingo non ricarica ai TDC dell'Outlet Barberino di Mugello?

Messaggio da pepo154 »

Non é che hanno problemi di messa a terra?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Foxs
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2022, 7:58
Località: Prato
Veicolo: Twingo Electric

Re: Perché la Twingo non ricarica ai TDC dell'Outlet Barberino di Mugello?

Messaggio da Foxs »

Può darsi, anche perché mi pare di ricordare che la Twingo ha un po' di problemi con la messa a terra.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Perché la Twingo non ricarica ai TDC dell'Outlet Barberino di Mugello?

Messaggio da robertocr »

Io avevo provato con la mia Tesla e funzionavano...intendo le destination charger
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Foxs
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2022, 7:58
Località: Prato
Veicolo: Twingo Electric

Re: Perché la Twingo non ricarica ai TDC dell'Outlet Barberino di Mugello?

Messaggio da Foxs »

Si confermo alle destination charger c'erano attaccate Tesla, id3, corsa e tutte ricaricavano..... solamente la mia Twingo no 🤷🤷

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché la Twingo non ricarica ai TDC dell'Outlet Barberino di Mugello?

Messaggio da marco »

Non ricarica la Twingo come neanche ricaricherà la Zoe o la Mégane: avendo dei caricatori più potenti fanno anche dei controlli più approfonditi e a volte hanno di questi problemi su alcune colonnine di ricarica, non solo queste che dici tu (e non è un problema dell'auto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Pioneer3
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/12/2020, 6:21

Re: Perché la Twingo non ricarica ai TDC dell'Outlet Barberino di Mugello?

Messaggio da Pioneer3 »

Questa dei controlli più approfonditi di Renault è una bella scocciatura!....
Più di una volta mi è capitato errore di ricarica mentre pioveva in colonnine dove con asciutto non c'è problema.... Secondo me Renault sbaglia con questo eccesso di sicurezza....
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Perché la Twingo non ricarica ai TDC dell'Outlet Barberino di Mugello?

Messaggio da Smile »

Riguardano non il semplice OBC , ma proprio il motore di trazione.
L'OBC della Renault usa gli avvolgimenti del motore. Per questo è così potente , pesa e ingombra poco .

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”