Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
iskorini
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/07/2020, 13:16
Località: Firenze
Veicolo: Model 3

Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da iskorini »

Ciao a tutti, a Luglio 2020 ho acquistato una e208 GT e, per ora, mi ci sto trovando benissimo! Ho solo un piccolo problema con la ricarica rapida in DC che l'officina non riesce a risolvere. Questi problemi li ho avuti quasi sempre con colonnine Enel o Ionity, mai avuti ad esempio con la fast dell'Esselunga di Pistoia.
In pratica, dopo aver fatto l'autenticazione, collego il CCS ed inizia l'autodiagnosi. Poco dopo sull'auto viene mostrato "carica terminata" e la colonnina, senza neanche aver iniziato a caricare, interrompe tutto e mi dice di staccare il cavo. L'unica colonnina Enel con cui tutt'ora non ho mai avuto problemi a caricare è quella della coop di Figline Valdarno. Con quella di Lodi, Firenze (Viale Guidoni) ed Empoli non sono riuscito a caricare, mentre con Ionity a Valdichiana al terzo tentativo è partita.
Portai l'auto in officina ad Agosto segnalando questo problema e, provandola alla loro fast in officina, non avevano riscontrato niente. L'ho riportata ieri per il tagliando e mi hanno eseguito tutti gli aggiornamenti software delle centraline, però non ha risolto niente. Hanno rifatto lo stesso test senza riscontrare, ovviamente, alcun problema.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da marco »

Io l'unico problema con la Corsa-e l'ho avuto il primo giorni perché infilavo prima il CCS e poi passavo la card, cosa che facevo con il CHadeMO ma che con CCS non si può. Per il resto quasi mai avuto problemi, forse al primo tentativo con Ionity ma poi risoltosi a quello dopo > viaggio-in-corsa-e-con-pcc-fino-a-testa ... 14934.html

Consiglio di attendere un attimo prima di infilare il connettore, in attesa ci capire cos'altro potrebbe interferire nella procedura (tipo auto chiusa o aperta, cosa che dovrebbe essere indifferente ma da verificare)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Luciociano
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/06/2020, 21:37
Località: Sarnico
Veicolo: 208 E

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da Luciociano »

Quando ho avuto problemi simili era per un problema sulla colonnina.
Non ho mai usato ionity e quindi su ionity non saprei cosa dire .
Ho notato però una cosa che potrebbe essere importante .
Quando io faccio una ricarica alla colonnina aspetto il messaggio sul display della colonnina per fare ogni operazione :
attacco il cavo dopo che la colonnina mi dice che lo posso fare e allo stesso modo quando lo devo staccare ma mi è capitato di vedere che molte persone fanno quello che vogliono senza seguire le indicazioni e magari ,poi,per questo motivo,si presentano problemi alla colonnina .
iskorini
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/07/2020, 13:16
Località: Firenze
Veicolo: Model 3

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da iskorini »

marco ha scritto: Consiglio di attendere un attimo prima di infilare il connettore, in attesa ci capire cos'altro potrebbe interferire nella procedura (tipo auto chiusa o aperta, cosa che dovrebbe essere indifferente ma da verificare)
Penso di aver provato ogni tipo di combinazione, auto chiusa, aperta. Aspettare un po' di secondi dopo che mi dice di inserire il cavo nell'auto, niente di tutto ciò ha funzionato. Tanto che a Lodi per poco non rimanevo fermo lì.
Luciociano ha scritto:Quando ho avuto problemi simili era per un problema sulla colonnina
Possibile che abbia beccato così tante colonnine non funzionanti? Per altro una volta ero di passaggio da quella di Viale Guidoni a Firenze ed ho visto una ID3 che caricava. Ho aspettato che finisse per attaccare la mia e verificare effettivamente che non fosse la colonnina il problema, inutile dire che non sono riuscito a caricare.
Luciociano
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/06/2020, 21:37
Località: Sarnico
Veicolo: 208 E

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da Luciociano »

marco ha scritto: Consiglio di attendere un attimo prima di infilare il connettore, in attesa ci capire cos'altro potrebbe interferire nella procedura (tipo auto chiusa o aperta, cosa che dovrebbe essere indifferente ma da verificare)
Ho notato questa cosa:
con il cavo CCS non cambia nulla se l'auto è aperta o chiusa mentre in AC se apri l'auto la ricarica và in standby e riprende a caricare quando richiudi l'auto.
Non sò quanto,sapere questo possa servirti ,ma è strano quello che ti succede o sei sfortunato che trovi colonnine malfunzionanti anche se a me è capitato un paio di volte di non riuscire a caricare ma in giornate successive a pesanti perturbazioni .

Luciociano
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/06/2020, 21:37
Località: Sarnico
Veicolo: 208 E

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da Luciociano »

iskorini ha scritto:In pratica, dopo aver fatto l'autenticazione, collego il CCS ed inizia l'autodiagnosi. Poco dopo sull'auto viene mostrato "carica terminata" e la colonnina, senza neanche aver iniziato a caricare, interrompe tutto e mi dice di staccare il cavo.
Mi è successa la stessa cosa un paio di volte dopo che la giornata precedente aveva avuto pesanti perturbazioni con molta pioggia .
Poi però sempre alla stessa colonnina Enel Fast non ho avuto problemi nei giorni seguenti .
iskorini
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/07/2020, 13:16
Località: Firenze
Veicolo: Model 3

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da iskorini »

Sperando che a qualcuno interessi vi aggiorno sulla questione. Ho portato l'auto in officina insieme ad un video della problematica riscontrata e, molto gentilmente e con la massima disponibilità, mi hanno offerto l'auto sostituiva tenendosi la mia per qualche giorno.
Hanno sentito Peugeot Italia, rifatto tutti gli aggiornamenti software, e controllato un po' di roba (documentato in fattura e con foto). Peugeot Italia, purtroppo, gli ha risposto che il problema è della colonnina e non della macchina in quanto a loro risultava tutto ok. Mah... :evil:
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 748
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da Speck »

Ciao,
ma per curiosità hai mai provato a chiamare assistenza EnelX mentre sei lì e non ti parte la carica? Magari vedono qualcosa dalla diagnosi da remoto, tentar non nuoce!

bye,
Speck
iskorini
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/07/2020, 13:16
Località: Firenze
Veicolo: Model 3

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da iskorini »

Speck ha scritto:Ciao,
ma per curiosità hai mai provato a chiamare assistenza EnelX mentre sei lì e non ti parte la carica? Magari vedono qualcosa dalla diagnosi da remoto, tentar non nuoce!

bye,
Speck
Sì, certo. Per loro la colonnina risulta funzionante e diverse volte hanno anche provato ad attivare da remoto una procedura di "ricarica di emergenza" (???), ma poco cambia.
jacopobac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/05/2020, 14:35
Località: Lodi
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Peugeot e-208 che interrompre ricarica DC su Enel e Ionity

Messaggio da jacopobac »

Ciao,

Ti parlo da esperto della colonnina di Lodi. Purtroppo non sei il primo nè l'unico che ha problemi con quella colonnina. Abbastanza spesso mi trovo a dover provare dalle 12 alle 15 volte per poter far partire la ricarica, e ho notato che col sole il caricatore funziona meglio che con il brutto... In pratica attacchi il cavo, a volte non parte per niente dandoti 0wh altre volte va in autodiagnosi e poi in timeout. Colonnine EnelX o Ionity tra qui e Rimini non mi hanno MAI dato problemi, solo questa è disperata. Ho segnalato la problematica ad EnelX e a Duferco ed entrambi hanno fatto verifiche su verifiche ma non trovano la risposta. Ho parlato con altri utenti con Corsa, id3 e Tesla, e tutti dicono che non parte mai se non dopo 3 o 4 volte minimo. In pratica sembra che il problema sia nella messa a terra della colonnina, a volte "prende meglio" di altre... L'officina non troverà mail il problema perchè non è un problema della macchina, ma della colonnina stessa :D Non avendo ora un box mi devo affidare o alla colonnina Enel quick oppure, se non voglio aspettare 6 ore, devo usare questa, e anche a me parecchie volte 8io direi un buon 85% delle volte) non funzionava, e quindi ho desistito se non partiva dopo 6 o 7 tentativi.

EDIT: ho controllato quanto detto a Duferco l'ultima volta che gli avevo scritto:
Ieri, come segnalato alla vostra assistenza, ho dovuto patire le pene dell’inferno per far partire la ricarica, sia con la vostra app che con la tessera di Enel X. Ogni volta mi attivava la presa CCS, la inserivo nella macchina, partiva la autodiagnosi e dopo qualche secondo mi dava “ricarica 0Wh conclusa”. Ho effettuato 12 tentativi nel pomeriggio e ben 4 alla sera, al 12 nel pomeriggio e al 5 tentativo alla sera si è avviata la ricarica.
Ultima modifica di jacopobac il 15/03/2021, 14:37, modificato 2 volte in totale.
Ex Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Tesla M3 LR

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”