Cruise Control Adattivo della Hyundai Ioniq ritarda frenata?

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Cruise Control Adattivo della Hyundai Ioniq ritarda frenata?

Messaggio da alefi82 »

Buongiorno,
sabato, complice la bella giornata abbiamo deciso di fare una girata al mare con la nostra Ioniq. Come al solito appena montato in Autostrada ho attivato il Cruise Control Adattivo ad una velocità di 110km/h (non avevo fretta e volevo allungare il viaggio per far dormire la piccola :D ) con distanza impostata a 3 tacchette su 4 per evitare di avvicinarmi troppo al veicolo precedente.
Purtropo, per il traffico intenso, il viaggio è stato tutto un susseguirsi di forti rallentamenti e ripartenze, all'inizio ero abbastanza tranquillo certo che lamacchina avrebbe gestito al meglio le situazioni ma purtroppo non è stato così. in almeno 2/3 occasioni sono dovuto intervenire decisamente sul freno per evitare di tamponare perchè l'auto o non frenava o non frenava abbastanza, addirittura in un paio di occasioni si è anche acceso l'avviso visivo e sonoro di allerta collisione! :shock:
Ovviamente dopo il secondo avvertimento ho deciso di passare alla guida manuale e gestire il tutto da solo onde evitare di rovinare la giornata e distruggere la macchina...
Onestamente credevo che il sistema fosse un po' più maturo e che riuscisse a gestire anche situazioni del genere mantenendo le distanze e rallentando gradualmente, invece tende a frenate più corpose. in molti casi ho notato che io avrei iniziatro a rallentare molto prima della macchina, anche solo utilizzando una guida predittiva e guardando gli stop delle auto più avanti.
Con questo post non voglio denigrare il sistema attualmente in uso su Huyndai e forse su altre auto, è stato un semplice test per vedere il comportamento del Cruise Control e capirne il funzionamento.
Da quello che ho imparato consiglio di usare il CC ma di stare sempre all'erta su ciò che ci circonda perché il sistema tende, in alcuni casi, a ritardare la frenata.
Non so se qualcuno ha avuto esperienze simili..

P.S.
questo post non vuol essere una critica o una lamentela per l'auto o il sistema in uso, ho soltanto voluto riportare l'episodio per condividere con voi l'accaduto... ;)


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cruise Control Adattivo della Hyundai Ioniq ritarda frenata?

Messaggio da marco »

Da consumatore massiccio di CCA (lo uso praticamente sempre, in qualunque salsa) ti posso dare un paio di consigli
- non farti ingannare dagli stop accesi di chi ti precede, spesso mettono il piede sul freno ma non rallentano quasi nulla, ed allora se non sei pratico pensi che la tua auto non freni ma in realtà lei capisce meglio di noi se c'è da rallentare oppure no, perché non guarda gli stop ma bensì misura la distanza
- attenzione che frenata d'emergenza e CCA sono due cose diverse: per usare al meglio il CCA devi stare vicino a chi ti precede, devi quindi impostare una velocità maggiore di lui. Ne avevo parlato forse qui > funzionamento-del-cruise-control-adatti ... 12557.html

Quando si crea quindi un buco fra te e chi ti precede, devi riprendere il controllo perché in quel caso solo la frenata d'emergenza ti potrà salvare... se vai piano, mentre se andrai forte rischierai veramente il tamponamento.

Io lo tengo sempre impostato al minimo come distanza, ho visto che funziona meglio anche in prossimità di curve, rotonde ecc. ed evita più facilmente che non creino buchi: unica cosa è che bisogna un attimo abituarsi all'inizio, perché sta più vicino da chi ci precede di quanto per esempio starei io guidando manualmente, per cui sembra di rischiare di più anche se non è vero (perché il tempo di reazione è praticamente assente)

Comunque per chi è alle prime armi con questa tecnologia, capisco che possa creare rischi: io stesso i primi tempi ho avuto la frenata d'emergenza che mi ha salvato diverse volte, prima che io ne capissi il corretto utilizzo. C'è chi invece non l'ha capito in tempo > conducente-completamente-distratto-e-au ... 10722.html
Ci vorrebbe una sorta di formazione all'inizio ed appena montati in auto, cosa che al momento nessuno è in gradi di fare (i concessionari intendo) per cui lo si impara così... :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Cruise Control Adattivo della Hyundai Ioniq ritarda frenata?

Messaggio da alefi82 »

Non si finisce mai di imparare!! :)
marco ha scritto: Io lo tengo sempre impostato al minimo come distanza, ho visto che funziona meglio anche in prossimità di curve, rotonde ecc.
avevo fatto il ragionamento esattamente opposto, "se gli lascio più spazio di manovra avrà più tempo per fermare la macchina" non so se avrò il coraggio di provarlo a 110 in Autostrada ma apprezzo il consiglio :lol:
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cruise Control Adattivo della Hyundai Ioniq ritarda frenata?

Messaggio da marco »

Bene! Fammi sapere quando lo riproverai se finalmente ti troverai a tuo agio, ma tieni presente che poi diventa una droga: io la guida one o two pedal non la uso praticamente più, sempre zero pedal :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Cruise Control Adattivo della Hyundai Ioniq ritarda frenata?

Messaggio da alefi82 »

marco ha scritto:
Mi sono fatto coraggio e ho provato il Cruise control con distanza minima... Ok la prima prova è stata in tangenziale :D però poi l'ho provato anche in autostrada anche se non c'era molto traffico...
La prima considerazione è che in affetti sembra lavorare un po' meglio (ci ho fatto anche la rampa di uscita e una rotonda) le frenate sono più graduali, anche se a volte preferirei iniziasse un capellino prima, ma credo sia più la mia paura.
La seconda considerazione è che alla fin fine nonostante la distanza minima non si avvicina di molto alla macchina che segue, specie in autostrada, sembra quasi che regoli la distanza in base alla velocità, in città mi sembra molto più attaccato all'auto precedente. Hai notato anche te qualcosa del genere?? Può essere plausibile??
Comunque adesso appena posso uso il Cruise, non più soltanto in fila...mi sa che avevi ragione!!! ;)
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cruise Control Adattivo della Hyundai Ioniq ritarda frenata?

Messaggio da marco »

alefi82 ha scritto:sembra quasi che regoli la distanza in base alla velocità
Sì, esatto: io mi faccio aiutare anche dal cruscotto per capire se sta leggendo le auto davanti. Su Corsa-e ne puoi impostare diversi ed uno si chiama modalità "Guida" dove appunto ti fa vedere se ha agganciato l'auto davanti, oltre alla riga della carreggiata per il mantenitore di corsia, utile soprattutto per prendere coraggio le prime volte.
alefi82 ha scritto:mi sa che avevi ragione
Bene, così abbiamo scongiurato il guasto: vedrai che una volta presoci la mano non ne potrai più fare a meno.

Mi stupisce fra l'altro che qui sul forum se ne parli poco di questo optional, pare che in pochi ce l'abbiano e di quei pochi solo una piccola parte lo utilizzi. Si vede che molti preferiscono guidare l'auto alla vecchia maniera: mia moglie per esempio non l'ha mai usato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Cruise Control Adattivo della Hyundai Ioniq ritarda frenata?

Messaggio da aventuri »

marco ha scritto:

..Mi stupisce fra l'altro che qui sul forum se ne parli poco di questo optional, pare che in pochi ce l'abbiano e di quei pochi solo una piccola parte lo utilizzi..
Io personalmente il CCA sulla eGolf lo uso SEMPRE dal primo giorno che l'ho provato..
Funziona secondo le stesse regole sopra scritte . Ha vari livelli di avvicinamento.. ha il display che mostra quando "aggancia", ha quel problemino di efficacia sulle rotonde.. etc..
Penso che chi ha la eGolf lo usi praticamente sempre, senza neanche pensarci, x cui lo da x scontato
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Cruise Control Adattivo della Hyundai Ioniq ritarda frenata?

Messaggio da Paul The Rock »

Io sulla Kona l'ho impostato a 2 mi sembra come distanza e devo dire che lavora bene. Penso sia uguale o quantomeno similare a quello della Ioniq. Diciamo che comunque il Cruise Control non garantisce che la macchina si fermi in ogni situazione, per forti decelerazioni può essere comunque necessario l'intervento del guidatore, anche se devo dire che mi è capitato molto raramente. E lo uso almeno 4-6 volte a settimana in autostrada per andare al lavoro.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Cruise Control Adattivo della Hyundai Ioniq ritarda frenata?

Messaggio da Seba67 »

Anche io come Paul imposto normalmente a 2 soprattutto con strada bagnata per evitare rallentamenti troppo repentino, a volte lo reimposto ad 1 in colonna a velocità basse per evitare buchi troppo ampi... devo dire però che ho una gestione abbastanza dinamica nel senso che spesso lo disattivo con il tasto 0 se vedo che magari un pò più avanti c'è un forte rallentamento per poi riattivarlo con tasto Res quando la velocità è più o meno quella del veicolo che mi precede
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Cruise Control Adattivo della Hyundai Ioniq ritarda frenata?

Messaggio da CBR600F2013 »

Mi spiegate come usarlo al meglio il cruise control adattivo sulla ioniq? fino ad ora l'ho usato solo in autostrada, funziona bene anche per strade normali?

quando setto dal volante la distanza dal veicolo davanti, quante tacchette devo mettere? parlo di hyundai ioniq
confesso che ho sempre avuto timori ad usarlo
grazie in anticipo

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”