Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da Roby-e-up! »

lasagna ha scritto:
filippov ha scritto:
Oiram169 ha scritto:
maschiro ha scritto:
Buongiorno ragazzi!
Leggendo tutto il post ho visto che siamo in 9 ad aver avuto il problema riportato nel titolo... C'è chi ha risolto e qualcuno al quale tutto è magicamente tornato alla normalità...
Vi ho citato perché non ho trovato come si è conclusa la vostra vicenda.
Risolta?
Se si, vi è stato detto di che si trattava?
Se l'intervento è stato fuori garanzia, quanto vi è costato?
Viceversa se era in garanzia vi è stata data una fattura o un foglio di lavoro che possa far capire di che si trattasse?

Ringrazio chiunque voglia dedicare del tempo per far chiarezza sulla vicenda.


TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA

Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da Roby-e-up! »

alecchi ha scritto:Lunedì 25 Luglio ho appuntamento per risolvere il problema Vi faccio sapere cosa e successo.
Rimango in trepidante attesa di conoscere quale sarà il verdetto dell'officina.

Nel frattempo io (prima di rivolgermi a VW) ho provato ad indagare ancora un pò...
Come scrivevo qualche post sopra, ho notato una correlazione diretta tra mancata ricarica e chiavi NON bloccate in posizione diversa da "P".
Ho smontato il selettore del cambio ma tutto mi è parso apposto.
Ho smontato il piantone alla ricerca del solenoide che dovrebbe bloccare la rotazione della chiave e di conseguenza l'estrazione ed eccolo!
IMG_2447.jpeg
IMG_2447.jpeg (1.52 MiB) Visto 1254 volte
Una volta individuato l'ho smontato e rilevato il codice per acquistarne uno nuovo che in VW mi è costato 38€
IMG_2451.jpeg
IMG_2451.jpeg (1.71 MiB) Visto 1254 volte
Tutto entusiasta scollego il vecchio, monto il nuovo, provo ad accendere l'auto metterla in "R" estrarre la chiave e questa non si sfila!
Vado ad una colonnina e riesco a ricaricare regolarmente.
Riparto arrivo a casa e... ci risiamo! La chiave si estrae e l'auto non carica.

Morale:
Ho ingenuamente creduto che il solenoide fosse la causa della mancata ricarica buttando 38€ nel cesso ed invece, il suo malfunzionamento, la mancata ricarica (Ed aggiungo il mancato avvio della climatizzazione da remoto) sono tutte conseguenze di qualcosa a monte.
Ho fatto un cavetto per poter collegare un multimetro in parallelo al solenoide ebbene:
1- Il solenoide viene eccitato da quando premiamo il grilletto del cambio ed in tutte le posizioni diverse da "P"
2- Quando "funziona" premo il grilletto, la tensione rilevata passa da 0 a 30V AC (in queste situazioni l'auto carica regolarmente)
3- Quando "non funziona" premo il grilletto, la tensione rilevata passa da 0 circa 1,5V AC (in queste situazioni l'auto NON carica)

Conclusioni:
Nel cambio sembra tutto OK
Il comando di attivazione arriva al solenoide ma la tensione è bassa, come se ci fosse una giunzione in saturazione...
Sarebbe bello risalire e scoprire cosa dovrebbe generare quella tensione...
Il fatto che la rottura non sia definitiva ma che saltuariamente funzioni, mi fa pensare a qualche componente che si surriscalda e va in protezione... Bho non so a che altro pensare.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da KaiserFranz »

La butto lì: non è possibile sia un mancato sblocco del micro che si dovrebbe
trovare sulla leva del cambio(dietro il grilletto)?
E via con wd40...
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da Roby-e-up! »

KaiserFranz ha scritto:non è possibile sia un mancato sblocco del micro che si dovrebbe
trovare sulla leva del cambio(dietro il grilletto)?
E via con wd40...
Ti confesso di averci sperato ed avevo già la bomboletta pronta ma non credo perché:
1- Se sei in posizione diversa da "P" il solenoide rimane alimentato anche se rilasci il grilletto
2- Quando non va vedi comunque una variazione di tensione al premere del grilletto, indice che comunque il comando da parte sua sta passando

e poi dopo aver smontato la calotta che ricopre la leva del cambio in tutta sincerità non sapevo dove mettere le mani.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
maschiro
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2019, 11:53

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da maschiro »

Buongiorno a tutti, purtroppo in queste settimane stiamo ricaricando la e up con le chiavi girate senza poterla portare dal meccanico in quanto ahimè ho l,altra auto di famiglia, una Zoe del 2020, che non mi si ricaricava proprio più ed ho dovuto lasciarla alla Renault ormai da un mese. Appena mi ridaranno la Zoe tocca alla e up. Vi seguo con attenzione, speriamo che la cosa sia di facile risoluzione (anche a livello di costi). Ciao a tutti

alecchi
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/07/2022, 15:15
Località: Napoli
Veicolo: e-up

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da alecchi »

Ciao per il momento mi hanno risposto dicendomi che il problema è nel selettore di innesto marce e la Volkswagen al momento non è in possesso di questo ricambio e nemmeno chi lo produceva per lei e siccome tutto è fermo per quanto riguarda le merci e i trasporti internazionali non sanno nemmeno darmi una data per la risoluzione del problema.
Approfitto dell'occasione volevo sapere qualora i tempi di risoluzione andassero per le lunghe cosa potrei fare e cosa potrei chiedere alla volkswagen per i disagi causatomi.
Al momento non mi hanno nemmeno dato una macchina di cortesi in quanto il parco auto della concessionaria ne era sprovvista.
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da Roby-e-up! »

alecchi ha scritto:Ciao per il momento mi hanno risposto dicendomi che il problema è nel selettore di innesto marce
Mille grazie per il tuo feedback!
Non ho competenze per darti una risposta, ma temo che VW per i disagi causati se ne fregherà bellamente.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da Roby-e-up! »

Buongiorno, se può essere utile vi aggiorno sull'evoluzione della mia vicenda:
La mia auto ormai carica solo con chiavi girate da circa 4 settimane, ho atteso la terza settimana a contattare VW perché essendo fuori garanzia speravo in qualche soluzione economica fai da te racimolando informazioni da altri utenti.

Giovedì scorso (28/07) mando una PEC a VW Italia informandola del fatto che la mia garanzia è ormai scaduta, del problema riscontrato e del fatto che il 6,5% degli utenti del forum con e-up hanno manifestato lo stesso problema.
Chiedo se la riparazione sarà totalmente a mio carico e se andando nella mia concessionaria avrei trovato personale informato su questo specifico guasto.

Il giorno successivo (venerdì 29/07) vengo contattato dalla sede di Verona, mi dicono di aver già contattato la concessionaria citata e mi suggeriscono di mettermi in contatto con loro per fissare appuntamento x una diagnosi.

Contatto subito la concessionaria x fissare l'appuntamento tramite il comodissimo account WhatsApp business che la stessa concessionaria ha (Al contrario di sedi ben più grandi che invece non hanno)

Dopo circa un'ora vengo contattato direttamente dalla concessionaria che dopo essersi documentata mi dice di evitare addirittura il fermo auto x la diagnosi, in quanto, dalla mia descrizione hanno già individuato il problema.
Mi dicono che il pezzo di ricambio è già disponibile e quindi mi fissano appuntamento di li a pochi giorni (che io rimando a fine Agosto in quanto sarei stato in ferie).
Chiedo info in merito ai costi e mi dicono molto gentilmente di doversi informare in quanto sono fuori garanzia e purtroppo chi gestisce le chiusure garanzie è in ferie; aggiungono che non appena rientrato sarebbe stata loro cura ricontattarmi x una risposta definitiva con largo anticipo rispetto alla data dell'appuntamento.

A distanza di meno di una settimana (Martedì 02/08) vengo ricontattato, mi si dice che purtroppo sono fuori garanzia da ormai oltre 4 mesi e che quindi il danno sarebbe a mio carico.
Aggiunge poi che dal momento che ho sempre eseguito le manutenzioni (3 richiami ed un tagliando) da loro ed avendo un basso chilometraggio (circa 33000Km) mi applicheranno una formula chiamata "CORRENTEZZA" quindi i costi del ricambio (leva selettrice del cambio dalle info raccolte costo circa 670€ + IVA) li assorbiranno in parte VW ed in parte la concessionaria stessa; a carico mio rimarrà solamente la manodopera già stimata in 120€ ivati.

Riflessioni:
Leggendo sul web apprendo che la formula "CORRENTEZZA" NON è dovuta ed è a discrezione del singolo service scegliere se applicarla o meno;
la concessionaria alla quale mi rivolgo per le manutenzioni NON è quella che mi ha venduto l'auto ma semplicemente quella che come ubicazione mi risulta più comoda.

Conclusioni:
Mi ritengo veramente molto soddisfatto di come VW e SOPRATTUTTO la concessionaria abbiano gestito la situazione; nulla mi era dovuto, in quanto la garanzia era scaduta e la concessionaria non è quella che mi ha venduto l'auto.
Non mi sono sentito abbandonato ma al contrario "coccolato" da VW e SERVICE 8-)
esperienza sicuramente positiva!
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da pIONiere »

Qui c'è uno che l'ha riparato da solo, ma dice che la leva selettrice l'ha pagata 179 euro iva inclusa:
https://www.upownersclub.co.uk/threads/ ... n-p.14359/
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da Sciamano »

A saperlo fare... Qui la vendono a 125€ più IVA e trasporto:

https://www.oemvwshop.com/12e713025g-se ... -p2557157/
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”