Buongiorno, se può essere utile vi aggiorno sull'evoluzione della mia vicenda:
La mia auto ormai carica solo con chiavi girate da circa 4 settimane, ho atteso la terza settimana a contattare VW perché essendo fuori garanzia speravo in qualche soluzione economica fai da te racimolando informazioni da altri utenti.
Giovedì scorso (28/07) mando una PEC a VW Italia informandola del fatto che la mia garanzia è ormai scaduta, del problema riscontrato e del fatto che il 6,5% degli utenti del forum con e-up hanno manifestato lo stesso problema.
Chiedo se la riparazione sarà totalmente a mio carico e se andando nella mia concessionaria avrei trovato personale informato su questo specifico guasto.
Il giorno successivo (venerdì 29/07) vengo contattato dalla sede di Verona, mi dicono di aver già contattato la concessionaria citata e mi suggeriscono di mettermi in contatto con loro per fissare appuntamento x una diagnosi.
Contatto subito la concessionaria x fissare l'appuntamento tramite il comodissimo account WhatsApp business che la stessa concessionaria ha (Al contrario di sedi ben più grandi che invece non hanno)
Dopo circa un'ora vengo contattato direttamente dalla concessionaria che dopo essersi documentata mi dice di evitare addirittura il fermo auto x la diagnosi, in quanto, dalla mia descrizione hanno già individuato il problema.
Mi dicono che il pezzo di ricambio è già disponibile e quindi mi fissano appuntamento di li a pochi giorni (che io rimando a fine Agosto in quanto sarei stato in ferie).
Chiedo info in merito ai costi e mi dicono molto gentilmente di doversi informare in quanto sono fuori garanzia e purtroppo chi gestisce le chiusure garanzie è in ferie; aggiungono che non appena rientrato sarebbe stata loro cura ricontattarmi x una risposta definitiva con largo anticipo rispetto alla data dell'appuntamento.
A distanza di meno di una settimana (Martedì 02/08) vengo ricontattato, mi si dice che purtroppo sono fuori garanzia da ormai oltre 4 mesi e che quindi il danno sarebbe a mio carico.
Aggiunge poi che dal momento che ho sempre eseguito le manutenzioni (3 richiami ed un tagliando) da loro ed avendo un basso chilometraggio (circa 33000Km) mi applicheranno una formula chiamata "CORRENTEZZA" quindi i costi del ricambio (leva selettrice del cambio dalle info raccolte costo circa 670€ + IVA) li assorbiranno in parte VW ed in parte la concessionaria stessa; a carico mio rimarrà solamente la manodopera già stimata in 120€ ivati.
Riflessioni:
Leggendo sul web apprendo che la formula "CORRENTEZZA" NON è dovuta ed è a discrezione del singolo service scegliere se applicarla o meno;
la concessionaria alla quale mi rivolgo per le manutenzioni NON è quella che mi ha venduto l'auto ma semplicemente quella che come ubicazione mi risulta più comoda.
Conclusioni:
Mi ritengo veramente molto soddisfatto di come VW e SOPRATTUTTO la concessionaria abbiano gestito la situazione; nulla mi era dovuto, in quanto la garanzia era scaduta e la concessionaria non è quella che mi ha venduto l'auto.
Non mi sono sentito abbandonato ma al contrario "coccolato" da VW e SERVICE
esperienza sicuramente positiva!