Potenza di ricarica sballata su Prism dopo aggiornamento

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Potenza di ricarica sballata su Prism dopo aggiornamento

Messaggio da carlomanda »

Ciao, settimana scorsa ho effettuato l'aggiornamento alla nuova versione dell'interfaccia.

Stasera per la prima ho attaccato l'auto a ricaricare e dall'interfaccia vedo tutte le informazioni completamente sballate. È successo a qualcun altro?

Qui vi metto qualche screenshot, ma se guardate EvNotify segna che l'auto riceve circa 3,6kw ma la colonnina ne segna più di 8 cosa che se fosse reale avrebbe già fatto saltare il contatore che è da 6kw.

Sinceramente questa cosa mi lascia alquanto sconcertato, sono sicuro che prima funzionava bene e riuscivo a ricaricare tranquillamente a 5,5kw.
Screenshot_2021-05-06-22-09-52-152_com.android.chrome.jpg
Screenshot_2021-05-06-22-09-52-152_com.android.chrome.jpg (111.75 KiB) Visto 893 volte
Screenshot_2021-05-06-22-09-58-074_com.evnotify.app.jpg
Screenshot_2021-05-06-22-09-58-074_com.evnotify.app.jpg (240.15 KiB) Visto 893 volte
Screenshot_2021-05-06-22-10-43-037_com.android.chrome.jpg
Screenshot_2021-05-06-22-10-43-037_com.android.chrome.jpg (246.13 KiB) Visto 893 volte
Screenshot_2021-05-06-22-11-35-725_com.android.chrome.jpg
Screenshot_2021-05-06-22-11-35-725_com.android.chrome.jpg (253.34 KiB) Visto 893 volte


Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Potenza di ricarica sballata su Prism dopo aggiornamento

Messaggio da aventuri »

Non è che x sbaglio od inavvertitamente hai "girato" i cavi delle pinze amperometriche..

Hanno un senso e se lo inverti i conti sballano.. a me era successo così..

Oppure c'è un bug bel software.. segnalalo.

La potenza di carica che leggi su evnotify è corretta, no?
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Potenza di ricarica sballata su Prism dopo aggiornamento

Messaggio da carlomanda »

aventuri ha scritto:Non è che x sbaglio od inavvertitamente hai "girato" i cavi delle pinze amperometriche..

Hanno un senso e se lo inverti i conti sballano.. a me era successo così..

Oppure c'è un bug bel software.. segnalalo.

La potenza di carica che leggi su evnotify è corretta, no?
La pinza non è stata toccata da quando è stata installata... Non vorrei che con il nuovo software facciano i conti diversamente, devo controllare e fare dei tentativi.

La potenza di evnotify è la stessa che riportava l'auto, quindi quella è certa!
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Potenza di ricarica sballata su Prism dopo aggiornamento

Messaggio da carlomanda »

Oggi mi sono messo di buona lena a fare delle prove e cercare di capire come mai non funzionasse. Alla fine dopo mille tentativi con la pinza amperometrica, la soluzione è stata quella di modificare il valore della voce "sensor config" della prism. Leggendo le istruzioni dice di usare un valore di 80 per i fili bianco/rosso, oppure 500 per i fili nero/rosso.

Purtroppo non so a cosa faccia riferimento questa colorazione, diciamo che mi ero basato sul colore dei fili che escono dalla pinza che sono appunto nero/rosso, ma in realtà modificando il valore con quello per i fili bianco/rosso sembra che ora legga i valori giusti di erogazione.

Li pinza è posizionata in usicta dal contatore, facendo passare al suo interno sia la fase che va alla wallbox sia quella che va in casa. Ho fatto le prove accendendo/spegnendo gli elettrodomestici ed effettivamente adesso mostra sempre il dato uguale a quello nell'auto.

Spero possa essere a qualcuno che ha avuto qualche tribulazione di installazione come me!
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Potenza di ricarica sballata su Prism dopo aggiornamento

Messaggio da albrt-e »

aventuri ha scritto:Non è che x sbaglio od inavvertitamente hai "girato" i cavi delle pinze amperometriche..

Hanno un senso e se lo inverti i conti sballano.. a me era successo così..

Oppure c'è un bug bel software.. segnalalo.

La potenza di carica che leggi su evnotify è corretta, no?

mmm... a me non ha mai funzionato: segna zero. Forse perché l'elettricista ha inserito la pinza sui cavi che vanno all'appartamento, mentre secondo il disegno andrebbero tra contatore e quadro dove c'è poi lo sdoppiamento verso casa e box... forse perché il cavo rosso/nero è stato prolungato e potrebbe esserci un'inversione di polarità.
Che tu sappia la polarità è tassativa pena nessuna indicazione?

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl

TIZIANO_1960
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 24/03/2021, 18:54
Veicolo: ZOE 110

Re: Potenza di ricarica sballata su Prism dopo aggiornamento

Messaggio da TIZIANO_1960 »

la pinza va posizionata all'uscita del contatore sul cavo della fase con la freccia rivolta verso il contatore.
con l'inversione dei cavi cambia solo il segno quando prelevi dalla rete diventa negativo.
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Potenza di ricarica sballata su Prism dopo aggiornamento

Messaggio da carlomanda »

TIZIANO_1960 ha scritto:la pinza va posizionata all'uscita del contatore sul cavo della fase con la freccia rivolta verso il contatore.
con l'inversione dei cavi cambia solo il segno quando prelevi dalla rete diventa negativo.
Se la posiziono con la freccia come dici tu (e come dicono le istruzioni) mi segna il prelievo in negativo. All'incontrario invece (quindi con la freccia che si allontana) tutto regolare. Lo sballo era proprio nell'inserimento del valore del sensore nella configurazione.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Potenza di ricarica sballata su Prism dopo aggiornamento

Messaggio da aventuri »

albrt-e ha scritto: Che tu sappia la polarità è tassativa pena nessuna indicazione?

Alberto
La polarità va inzuccata nel verso giusto altrimenti la corrente, invece che entrante, "appare" uscente.. alla misura, quindi cambia di segno ma c'è..

Secondo me, se prism legge valori diversi da zero, con uno straccio di algoritmo euristico potrebbe anche capirlo da solo.. se ha più senso la misura letta od il suo opposto.. glielo dissi, ma non credo che fecero valutazioni in merito.. oppure valutarono che non era interessante.

Se invece la pinza legge zero.. per me vuol dire che hai ricompreso dentro entrambi i fili di corrente, la mandata ed il ritorno, x cui le due correnti si elidono a vicenda..
Oppure che la pinza è in cortocircuito secco . Ma questo non credo sia un caso frequente...
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Prism”