Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
matteopoz
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/04/2021, 10:51
Località: Provincia di Milano
Veicolo: Twingo ZE intens

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da matteopoz »

matteopoz ha scritto:Questa settimana è capitato anche a me che la programmazione andasse in tilt due volte (6 mesi dall'acquisto e 6 mila chilometri). E' una sorpresa piuttosto spiacevole se hai bisogno di avere il 100% (io dovevo percorrere 130 km in montagna a 6 gradi). Non sono ancora riuscito a capire cosa sia stato. Uso una WB e l'auto è in garage, ma è evidente che è il programmatore e che imposto in modalità "differita" alle 23.15 per usare la tariffa F3. La cosa strana è che poi quando vado a rimpostarlo, trovo il programmatore impostato a un'orario "casuale" (tipo alle 4:09) come se fosse l'orario in cui si è staccato... Succede anche a voi così?
Ho fatto qualche approfondimento nel weekend e capito cosa può essere successo: in pratica ho scoperto che se per qualsiasi motivo si interrompe la carica durante il programma in modalità "Differita" (tra i tre, quello che sta in mezzo per intenderci), la carica non riparte più. E il motivo più banale può essere l'intervento del power management della wallbox.
Se invece la ricarica è impostata su "Personalizzata" (quella a destra, con la programmazione settimana), questa procede anche dopo eventuali interruzioni fino all'orario di fine.

E' un'informazione che non avevo letto da nessuna parte! d'ora in poi userò la programmazione personalizzata per caricare l'auto in garage...


Renault Twingo Intens electric bianca 3/2021, WB Daze + carichino Renault

NANNI
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/10/2021, 13:03

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da NANNI »

Ciao a tutti,
mi associo ai messaggi precedenti. Ultimamente predispongo la ricarica programmata dalle 1.30 alle 06.00 (durante la notte). Per questo imposto sia la WB (ABB modello AC terra 7,4) sia la Twingo in questi orari. Dopo che ha funzionato regolarmente le prime volte, le ultime due non è partita. Per ovviare il problema stavo pensando ad impostare sulla Twingo la ricarica immediata e lasciare la WB con la programmazione. Ma non riesco a capire se passato un lasso di tempo di qualche ora (tra quando lascio la macchina con il cavo collegato e l'orario delle 1.30) la funzione di ricarica immediata si "disattiva".
Grazie e buona giornata
Micibiba
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 31/10/2020, 17:23
Località: Bergamo
Veicolo: Twingo elettrica

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da Micibiba »

Per quanto mi riguarda io ho notato che se "smanetto" con l'app durante la giornata (faccio partire la ricarica tramite app/cambio impostazioni ricarica tramite app) la probilità che non parta la ricarica programmata è molto più alta.
Ricarico 1/2 ore tutte le sere quindi mi è facile verificare la differenza. Se per settimane non uso l'app tutto funziona regolarmente, la settimana che la uso per qualche motivo è molto probabile che almeno una carica nella settimana non parta.
matteopoz
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/04/2021, 10:51
Località: Provincia di Milano
Veicolo: Twingo ZE intens

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da matteopoz »

Micibiba ha scritto:Per quanto mi riguarda io ho notato che se "smanetto" con l'app durante la giornata (faccio partire la ricarica tramite app/cambio impostazioni ricarica tramite app) la probilità che non parta la ricarica programmata è molto più alta.
Ricarico 1/2 ore tutte le sere quindi mi è facile verificare la differenza. Se per settimane non uso l'app tutto funziona regolarmente, la settimana che la uso per qualche motivo è molto probabile che almeno una carica nella settimana non parta.
Confermo quello che dici: ormai è chiaro che è l'APP a creare problemi nell'avvio programmato della ricarica.

Ne ho avuto recentemente la conferma: l'auto non ha caricato nonostante la programmazione settimanale notturna e guarda caso la sera prima avevo aperto l'APP e semplicemente guardato la sezione "Modalità di ricarica" per vedere se aveva recepito una modifica di orario che avevo fatto dall'auto, uscendo dalla pagina senza fare altro. L'APP non era aggiornata e l'auto non ha caricato... :evil: Il giorno dopo tutto a posto, ma non avevo toccato l'APP.

Ma possibile che Renault non risolva questo bug? intanto l'ho segnalato nell'app Store Android (google play). Potreste farlo anche voi, sicuramente ha più visibilità.
Renault Twingo Intens electric bianca 3/2021, WB Daze + carichino Renault
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da giuppe72 »

Mai avuto alcun problema, ovvio che se da app avvio la ricarica dal pulsante mi passa da programmata a istantanea. Almeno con IOS
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI

matteopoz
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/04/2021, 10:51
Località: Provincia di Milano
Veicolo: Twingo ZE intens

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da matteopoz »

giuppe72 ha scritto:Mai avuto alcun problema, ovvio che se da app avvio la ricarica dal pulsante mi passa da programmata a istantanea. Almeno con IOS
Ma infatti il problema non è la ricarica dal pulsante "Avvia" in Home. È che saltano le programmazioni "differita" o "settimanale" senza apparente motivo. O meglio, capita per eventi esterni all'auto quale l'uso dell'app, l'interruzione dell'erogazione dell'energia e probabilmente qualche altra variabile. Potrebbe presto essere interessante capire se queste anomalie capitani solo su Android o anche Ios. Nel mio caso capitano con Android.
Renault Twingo Intens electric bianca 3/2021, WB Daze + carichino Renault
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da daniele2588 »

Io durante l’impostazione differita, apro l’app tranquillamente anche prima che essa parta per controllare a che percentuale è la macchina. Io ho iOS e sinceramente non mi ha mai fatto “cilecca”
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da giuppe72 »

Io uso sempre la programmata ed ho notato questo, se per necessità come dicevo ho bisogno di una carica istantanea comandata dall'app, la macchina passa in modalità istantanea (in maniera definitiva) disattivando la programmazione differita. Mi basta rientrare nell'app e riattivare la differita. Non mi ha mai dato questo tipo di problemi, forse l'unico è che non sempre riesco a comunicare con l'auto.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
ngrcld
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/03/2022, 9:19
Località: Bologna
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da ngrcld »

Anche a me ogni tanto la ricarica non parte.
La temporizzo per ricaricare di notte, dalle 0:30 alle 6:30.
La temporizzavo tramite programmazione dalle impostazioni dell'auto, e per tre volte la mattina me la sono ritrovata non caricata.
Visto che la cosa era inaffidabile, ho provato diversamente: da impostazioni dell'auto ho messo la carica immediata, e ho collegato il carichino a una presa temporizzata.
Il problema è che anche in questo modo, a volte la ricarica avviene correttamente, altre volte no.
In particolare per 2 volte la batteria si è caricata solo del 10%, e la mattina mi sono ritrovato la notifica dell'app con carica interrotta correttamente alle 6:30 (ma quando sarà iniziata?)
Quindi il problema c'è a prescindere, sia che la ricarica sia comandata dall'auto (programmazione da impostazioni dell'auto), sia che la ricarica sia comandata dal carichino...
Qualcuno di voi ha risolto? Consigli su cosa provare? Grazie
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da daniele2588 »

In teoria dovrebbe inviarti la notifica sia di quando inizia la ricarica a quando finisce. A me funziona così .
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”