Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative
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- marco
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Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative
Questa ve la devo proprio raccontare! Stamattina mi avrebbe fatto comodo poter ricaricare qui > fast-evad-sasso-marconi-bo-via-kennedy-93-t5389.html , ma era qualche giorno che la vedevo fuori servizio su NextCharge. Ieri sera ho provato a chiamare Enel X chiedendo informazioni, chiedendo se fosse possibile fare un riavvio colonnina e ipotizzando che fosse stato premuto il pulsante di emergenza fungo rosso.
Mi è stato risposto, dopo accurate verifiche, che la colonnina era fuori servizio e che sarebbe stata ripristinata in circa una settimana. Stamattina ho quindi fatto un veloce biberonaggio presso altra colonnina > colonnina-fast-enelx-ikea-bologna-casal ... t5564.html , ma visto che comunque sarei passato di qui mi sono fermato a dare un'occhiata.
Appena arrivato trovo la colonnina in effetti accesa e fuori servizio
Poi mi avvicino per guardare a display e trovo scritto "ripristina posizione pulsante di emergenza"
Allora lo ruoto e poi mi compare scritto "24 V assente"
Vabbè, ci sta: sarà stata fuori servizio e quindi il manutentore l'ha disattivata... ed invece no perché poco dopo poco pare tornare operativa. Quindi passo NFC ed infilo il cavo nell'auto
Et voilà: ricarica partita e perfettamente funzionante
Aggiungo che ho ricaricato per pochi minuti visto che non ne avevo bisogno, ma "a scrocco", ovvero nessun addebito è arrivato... ma non è questo il punto.
Il punto è: perché sospetto che è il pulsante di emergenza premuto ed Enel X non mi sa aiutare?
Non è possibile fare in modo che il pulsante si ripristini da solo oppure che lo ripristini Enel X dietro segnalazione?
Suppongo di no visto che è un pulsante meccanico, ma allora non è possibile riuscire a capire quando è premuto questo fungo così che uno possa comunque contare sulla colonnina? Non è la prima volta che mi capita, idem l'anno scorso qui > post124583.html#p124583
Come fanno gli altri operatori? Non ho ancora visto fast di altri operatori fuori servizio per questo motivo, ma bisogna al più presto trovare una soluzione perché i "buontemponi" di certo non mancano a questo mondo, e non si è mai vista una pompa di benzina che interrompe l'erogazione del carburante perché qualche ragazzino o detrattore preme un pulsante.
Mi è stato risposto, dopo accurate verifiche, che la colonnina era fuori servizio e che sarebbe stata ripristinata in circa una settimana. Stamattina ho quindi fatto un veloce biberonaggio presso altra colonnina > colonnina-fast-enelx-ikea-bologna-casal ... t5564.html , ma visto che comunque sarei passato di qui mi sono fermato a dare un'occhiata.
Appena arrivato trovo la colonnina in effetti accesa e fuori servizio
Poi mi avvicino per guardare a display e trovo scritto "ripristina posizione pulsante di emergenza"
Allora lo ruoto e poi mi compare scritto "24 V assente"
Vabbè, ci sta: sarà stata fuori servizio e quindi il manutentore l'ha disattivata... ed invece no perché poco dopo poco pare tornare operativa. Quindi passo NFC ed infilo il cavo nell'auto
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Aggiungo che ho ricaricato per pochi minuti visto che non ne avevo bisogno, ma "a scrocco", ovvero nessun addebito è arrivato... ma non è questo il punto.
Il punto è: perché sospetto che è il pulsante di emergenza premuto ed Enel X non mi sa aiutare?
Non è possibile fare in modo che il pulsante si ripristini da solo oppure che lo ripristini Enel X dietro segnalazione?
Suppongo di no visto che è un pulsante meccanico, ma allora non è possibile riuscire a capire quando è premuto questo fungo così che uno possa comunque contare sulla colonnina? Non è la prima volta che mi capita, idem l'anno scorso qui > post124583.html#p124583
Come fanno gli altri operatori? Non ho ancora visto fast di altri operatori fuori servizio per questo motivo, ma bisogna al più presto trovare una soluzione perché i "buontemponi" di certo non mancano a questo mondo, e non si è mai vista una pompa di benzina che interrompe l'erogazione del carburante perché qualche ragazzino o detrattore preme un pulsante.
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Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative
Che io sappia il fungo rosso è obbligatorio sulle colonnine con chademo.
Dovrebbero metterlo dietro vetro secondo me per evitare abusi.
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- sasadj
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Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative
Con il nuovo protocollo Chademo il fungo non sarebbe più necessario.
Beh, però, devo dire che, soprattutto ultimamente, mi ha aiutato o fatto aiutare parecchi in difficoltà perché la ricarica si bloccava oppure perché l'operatore non era in grado di ripristinare la fast.
Una volta ho avuto anche "l'ebbrezza" di rompere il vetro e "battezzare" il fungo e riuscire, quindi, a far ricaricare il povero neo-elettrico che mi guardava come un santone della colonnina e mi ha ringraziato mille volte quando la ricarica è partita ed io sono andato via...
Beh, però, devo dire che, soprattutto ultimamente, mi ha aiutato o fatto aiutare parecchi in difficoltà perché la ricarica si bloccava oppure perché l'operatore non era in grado di ripristinare la fast.
Una volta ho avuto anche "l'ebbrezza" di rompere il vetro e "battezzare" il fungo e riuscire, quindi, a far ricaricare il povero neo-elettrico che mi guardava come un santone della colonnina e mi ha ringraziato mille volte quando la ricarica è partita ed io sono andato via...
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Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative
Mi spiegate a cosa serve e in quali casi si usa o può essere utile ?
Grazie
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Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative
Secondo me quel "codice 46" significa proprio fungo premuto.marco ha scritto:ma allora non è possibile riuscire a capire quando è premuto questo fungo così che uno possa comunque contare sulla colonnina?
Ed enelx sa molto di più, ad esempio chi era in carica quando il fungo è stato premuto. Ovviamente potrebbe non essere stato il proprietario, però enelx potrebbe comunque (facilmente) mandare un messaggio anche automatico all'iscritto così se è stato veramente lui non lo fa più, sapendo la cosa è sorvegliata.
Ma stiamo parlando di enelx e di ultraefficienza e logica.... non mettiamo nella stessa frase queste parole!
Se invece è un passante che passa di lì e preme... pace ed amen...
Comunque già da un anno le fast hanno il vetro. Ovviamente il vero vandalo non si ferma con un vetro fra l'altro già sagomato per essere rotto ma ci vuole un po' più di pelo.
E se (come ho visto) qualcuno ha il vetro rotto, poi ti passa la voglia di premere il fungo rischiando le ferite con le schegge se proprio non ce ne è necessità...
Comprando l'esperienza di costruttori di colonnine già da anni che hanno già visto questo comportamento ed hanno trovato la soluzione. Ad esempio mettendo un interruttore intelligente che si riarma da solo (circontrol) oppure non mettendolo proprio ed usando un sistema automatico di sgancio.marco ha scritto:Come fanno gli altri operatori?
Ma questo lo puoi sapere (che serviva) dopo 3 o 4 anni di esperienza, e magari 300 colonnine, enelx con bitron ci arrivano oggi....
Noma di sicurezza che lo richiedeva la chademo. Come deto da sashadj, ora non sarebbe neppure più necessario, con le nuove norme. Probabilmente per questo ad esempio alperia non ce l'ha.markobi ha scritto:Mi spiegate a cosa serve e in quali casi si usa o può essere utile ?
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Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative
Si lo immagino che sia un obbligo di sicurezza, come immagino che tolga la corrente ma a questo punto non capisco come il premerlo abbia aiutato qualcuno a ricaricare ?
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Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative
Non credo proprio, le Alpitronic con Chademo non hanno il fungo e la stesso discorso vale pure per molte altre colonnine piu' vecchie di altri produttori sempre con Chademo.porf ha scritto:Che io sappia il fungo rosso è obbligatorio sulle colonnine con chademo.
Secondo me questa colonnina prima era andata in errore, poi qualcuno ha premuto il fungo pensando magari che tornasse in funzione ma non sapendo come resettare il fungo l'ha lasciata cosi. L'errore poi o l'hanno risolto in remoto dopo la segnalazione di Marco (reboot) o s'è risolto da se (se per esempio era causato da temperature interne elevate), perciò dopo che Marco ha resettato il fungo e' tornata in funzione.
A proposito non ho mai capito come riportare il fungo nella posizione di partenza una volta che e' stato premuto. Marco, ti dispiacerebbe spiegarmelo visto che tu sei pratico?
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Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative
Basta ruotarlo, anche se non mi ricordo il senso: comunque da una parte è bloccato e non gira, dall'altro lato invece si sblocca.pIONiere ha scritto:Marco, ti dispiacerebbe spiegarmelo visto che tu sei pratico?
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Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative
come ho scritto nel mio post precedente, premendo il fungo la stazione di ricarica si resetta; ovviamente poi deve essere poi rimesso in posizione altrimenti non può essere usata per ricaricare.markobi ha scritto:...ma a questo punto non capisco come il premerlo abbia aiutato qualcuno a ricaricare ?
Probabilmente qualcuno che non riusciva a caricare ha premuto il fungo ma poi non ha saputo rimetterlo a posto.
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Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative
pIONiere ha scritto:ti dispiacerebbe spiegarmelo visto che tu sei pratico?
Questo è un pulsante di emergenza a "fungo"; una volta premuto si interrompe il macchinario, solitamente "tagliando" l'energia elettrica. Nella stazione di ricarica di EnelX blocca invece il flusso di corrente di un segnale che permette il corretto utilizzo della stazione.
Per ripristinarlo bisogna ruotarlo nel senso indicato dalle frecce (solitamente in senso orario) e questo tornerà nella posizione originaria.
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