Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative

Messaggio da marco »

Questa ve la devo proprio raccontare! Stamattina mi avrebbe fatto comodo poter ricaricare qui > fast-evad-sasso-marconi-bo-via-kennedy-93-t5389.html , ma era qualche giorno che la vedevo fuori servizio su NextCharge. Ieri sera ho provato a chiamare Enel X chiedendo informazioni, chiedendo se fosse possibile fare un riavvio colonnina e ipotizzando che fosse stato premuto il pulsante di emergenza fungo rosso.

Mi è stato risposto, dopo accurate verifiche, che la colonnina era fuori servizio e che sarebbe stata ripristinata in circa una settimana. Stamattina ho quindi fatto un veloce biberonaggio presso altra colonnina > colonnina-fast-enelx-ikea-bologna-casal ... t5564.html , ma visto che comunque sarei passato di qui mi sono fermato a dare un'occhiata.

Appena arrivato trovo la colonnina in effetti accesa e fuori servizio
2021-06-02-09h53m27.jpg
2021-06-02-09h53m27.jpg (1.91 MiB) Visto 2387 volte
Poi mi avvicino per guardare a display e trovo scritto "ripristina posizione pulsante di emergenza"
2021-06-02-09h53m38.jpg
2021-06-02-09h53m38.jpg (1.01 MiB) Visto 2387 volte
Allora lo ruoto e poi mi compare scritto "24 V assente"
2021-06-02-09h54m02.jpg
2021-06-02-09h54m02.jpg (1.03 MiB) Visto 2387 volte
Vabbè, ci sta: sarà stata fuori servizio e quindi il manutentore l'ha disattivata... ed invece no perché poco dopo poco pare tornare operativa. Quindi passo NFC ed infilo il cavo nell'auto
2021-06-02-09h56m09.jpg
2021-06-02-09h56m09.jpg (1.94 MiB) Visto 2387 volte
Et voilà: ricarica partita e perfettamente funzionante
2021-06-02-09h56m14.jpg
2021-06-02-09h56m14.jpg (1014.61 KiB) Visto 2387 volte
Aggiungo che ho ricaricato per pochi minuti visto che non ne avevo bisogno, ma "a scrocco", ovvero nessun addebito è arrivato... ma non è questo il punto.

Il punto è: perché sospetto che è il pulsante di emergenza premuto ed Enel X non mi sa aiutare?
Non è possibile fare in modo che il pulsante si ripristini da solo oppure che lo ripristini Enel X dietro segnalazione?

Suppongo di no visto che è un pulsante meccanico, ma allora non è possibile riuscire a capire quando è premuto questo fungo così che uno possa comunque contare sulla colonnina? Non è la prima volta che mi capita, idem l'anno scorso qui > post124583.html#p124583

Come fanno gli altri operatori? Non ho ancora visto fast di altri operatori fuori servizio per questo motivo, ma bisogna al più presto trovare una soluzione perché i "buontemponi" di certo non mancano a questo mondo, e non si è mai vista una pompa di benzina che interrompe l'erogazione del carburante perché qualche ragazzino o detrattore preme un pulsante.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative

Messaggio da porf »

Che io sappia il fungo rosso è obbligatorio sulle colonnine con chademo.
Dovrebbero metterlo dietro vetro secondo me per evitare abusi.
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative

Messaggio da sasadj »

Con il nuovo protocollo Chademo il fungo non sarebbe più necessario.

Beh, però, devo dire che, soprattutto ultimamente, mi ha aiutato o fatto aiutare parecchi in difficoltà perché la ricarica si bloccava oppure perché l'operatore non era in grado di ripristinare la fast.

Una volta ho avuto anche "l'ebbrezza" di rompere il vetro e "battezzare" il fungo e riuscire, quindi, a far ricaricare il povero neo-elettrico che mi guardava come un santone della colonnina e mi ha ringraziato mille volte quando la ricarica è partita ed io sono andato via...
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
markobi
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 22/08/2019, 17:09
Località: Varese
Veicolo: E-up!

Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative

Messaggio da markobi »

Mi spiegate a cosa serve e in quali casi si usa o può essere utile ?

Grazie
VW ID.3 Life + E-Up 2020 Costa Azul ...ora manca solo di trovare una villetta a Varese dove poter mettere il FV :D
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:ma allora non è possibile riuscire a capire quando è premuto questo fungo così che uno possa comunque contare sulla colonnina?
Secondo me quel "codice 46" significa proprio fungo premuto.
Ed enelx sa molto di più, ad esempio chi era in carica quando il fungo è stato premuto. Ovviamente potrebbe non essere stato il proprietario, però enelx potrebbe comunque (facilmente) mandare un messaggio anche automatico all'iscritto così se è stato veramente lui non lo fa più, sapendo la cosa è sorvegliata.
Ma stiamo parlando di enelx e di ultraefficienza e logica.... non mettiamo nella stessa frase queste parole!

Se invece è un passante che passa di lì e preme... pace ed amen...

Comunque già da un anno le fast hanno il vetro. Ovviamente il vero vandalo non si ferma con un vetro fra l'altro già sagomato per essere rotto ma ci vuole un po' più di pelo.
E se (come ho visto) qualcuno ha il vetro rotto, poi ti passa la voglia di premere il fungo rischiando le ferite con le schegge se proprio non ce ne è necessità...
marco ha scritto:Come fanno gli altri operatori?
Comprando l'esperienza di costruttori di colonnine già da anni che hanno già visto questo comportamento ed hanno trovato la soluzione. Ad esempio mettendo un interruttore intelligente che si riarma da solo (circontrol) oppure non mettendolo proprio ed usando un sistema automatico di sgancio.
Ma questo lo puoi sapere (che serviva) dopo 3 o 4 anni di esperienza, e magari 300 colonnine, enelx con bitron ci arrivano oggi....
markobi ha scritto:Mi spiegate a cosa serve e in quali casi si usa o può essere utile ?
Noma di sicurezza che lo richiedeva la chademo. Come deto da sashadj, ora non sarebbe neppure più necessario, con le nuove norme. Probabilmente per questo ad esempio alperia non ce l'ha.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

markobi
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 22/08/2019, 17:09
Località: Varese
Veicolo: E-up!

Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative

Messaggio da markobi »

Si lo immagino che sia un obbligo di sicurezza, come immagino che tolga la corrente ma a questo punto non capisco come il premerlo abbia aiutato qualcuno a ricaricare ?
VW ID.3 Life + E-Up 2020 Costa Azul ...ora manca solo di trovare una villetta a Varese dove poter mettere il FV :D
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative

Messaggio da pIONiere »

porf ha scritto:Che io sappia il fungo rosso è obbligatorio sulle colonnine con chademo.
Non credo proprio, le Alpitronic con Chademo non hanno il fungo e la stesso discorso vale pure per molte altre colonnine piu' vecchie di altri produttori sempre con Chademo.

Secondo me questa colonnina prima era andata in errore, poi qualcuno ha premuto il fungo pensando magari che tornasse in funzione ma non sapendo come resettare il fungo l'ha lasciata cosi. L'errore poi o l'hanno risolto in remoto dopo la segnalazione di Marco (reboot) o s'è risolto da se (se per esempio era causato da temperature interne elevate), perciò dopo che Marco ha resettato il fungo e' tornata in funzione.

A proposito non ho mai capito come riportare il fungo nella posizione di partenza una volta che e' stato premuto. Marco, ti dispiacerebbe spiegarmelo visto che tu sei pratico?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto:Marco, ti dispiacerebbe spiegarmelo visto che tu sei pratico?
Basta ruotarlo, anche se non mi ricordo il senso: comunque da una parte è bloccato e non gira, dall'altro lato invece si sblocca.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative

Messaggio da sasadj »

markobi ha scritto:...ma a questo punto non capisco come il premerlo abbia aiutato qualcuno a ricaricare ?
come ho scritto nel mio post precedente, premendo il fungo la stazione di ricarica si resetta; ovviamente poi deve essere poi rimesso in posizione altrimenti non può essere usata per ricaricare.

Probabilmente qualcuno che non riusciva a caricare ha premuto il fungo ma poi non ha saputo rimetterlo a posto.
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Problema pulsante di emergenza che lascia fast non operative

Messaggio da sasadj »

pIONiere ha scritto:ti dispiacerebbe spiegarmelo visto che tu sei pratico?
Immagine

Questo è un pulsante di emergenza a "fungo"; una volta premuto si interrompe il macchinario, solitamente "tagliando" l'energia elettrica. Nella stazione di ricarica di EnelX blocca invece il flusso di corrente di un segnale che permette il corretto utilizzo della stazione.

Per ripristinarlo bisogna ruotarlo nel senso indicato dalle frecce (solitamente in senso orario) e questo tornerà nella posizione originaria.
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”