Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
LucaG
Messaggi: 380
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda LucaG » 04/01/2019, 17:56

Mancava solo lui : il mitico Bjørn Nyland !!

https://www.youtube.com/watch?v=J92fS73qw8c

Bjorn indica , in modo molto chiaro , come la correzione sia solo software ..

Per i possessori della Leaf 40 si prospetta un richiamo per aggiornamento ?


Leaf 2.Zero 40 kWh 2018


LucaG
Messaggi: 380
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda LucaG » 23/01/2019, 14:36

Dalle ultimissime notizie le 2.0 ( 40 kWh ) prodotte tra l' 8 Dicembre 2017 ed il 9 Maggio 2018 dovrebbero essere aggiornate ( il condizionale è ancora d'obbligo ).
Finchè non ci sono notizie ufficiali da Nissan Italy, non è il caso di esultare .. ma le speranze iniziano ad essere fondate .

Vedi : https://www.electrive.com/2019/01/22/ni ... 0YBQnUlzYY

ed anche ( è in Ungherese lo sò ma esistono i traduttori automatici .. ) : https://villanyautosok.hu/2019/01/23/ni ... -megoldva/
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

Avatar utente
selidori
Messaggi: 6606
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda selidori » 23/01/2019, 21:48

LucaG ha scritto:Dalle ultimissime notizie le 2.0 ( 40 kWh ) prodotte tra l' 8 Dicembre 2017 ed il 9 Maggio 2018 dovrebbero essere aggiornate ( il condizionale è ancora d'obbligo ).
E quelle dopo? :)
Io non son riuscito a trovare ancora un VIN decoder che mi dicesse quando è stata prodotta la mia, targata il 19/11/2018.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

pIONiere
Messaggi: 401
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda pIONiere » 24/01/2019, 2:53

Quelle prodotte dopo il 9 Maggio 2018 già hanno l'ultima versione del software che riduce l'effetto "rapidgate".
Peugeot ION 16kWh del 2012 (comprata usata nel 2016)

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 11589
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda marco » 24/01/2019, 9:09

selidori ha scritto:la mia, targata il 19/11/2018.


Ehm, non sarebbe ora di presentarci la seli-leaf nella sezione apposita? :-)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp


Avatar utente
selidori
Messaggi: 6606
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda selidori » 24/01/2019, 9:29

marco ha scritto:
selidori ha scritto:la mia, targata il 19/11/2018.


Ehm, non sarebbe ora di presentarci la seli-leaf nella sezione apposita? :-)
Si, devo farlo, ma prima devo prendere un po' di confidenza e capire un po' di cose. :)
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

LucaG
Messaggi: 380
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda LucaG » 24/01/2019, 12:01

selidori ha scritto:
LucaG ha scritto:Dalle ultimissime notizie le 2.0 ( 40 kWh ) prodotte tra l' 8 Dicembre 2017 ed il 9 Maggio 2018 dovrebbero essere aggiornate ( il condizionale è ancora d'obbligo ).
E quelle dopo? :)
Io non son riuscito a trovare ancora un VIN decoder che mi dicesse quando è stata prodotta la mia, targata il 19/11/2018.


Allora le macchine prodotte tra le due date indicate non hanno l'ultimo aggiornamento del BMS e quindi sono aggiornabili.

Se la tua è stata immatricolata il 19/11/2018 a meno che non fosse lì dal rivenditore da 6 mesi , dovrebbe avere già l'ultimo aggiornamento.

Poi se sei come S. Tommaso puoi sempre dotarti di LeafSpy ( io lo farò... ) e, tramite adattatore OBD, controllare la versione del software : la riga HV Battery deve restituire 5SH2C or 5SH3C (versione con battery heater).
Insomma, l'ultima lettera deve essere C per indicare l'ultima versione del BMS , se questa lettera è A oppure B è da aggiornare : https://villanyautosok.hu/wp-content/up ... 6x1024.jpg
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

Avatar utente
selidori
Messaggi: 6606
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda selidori » 24/01/2019, 12:29

LucaG ha scritto:Insomma, l'ultima lettera deve essere C per indicare l'ultima versione del BMS , se questa lettera è A oppure B è da aggiornare : https://villanyautosok.hu/wp-content/up ... 6x1024.jpg
Ottimo.
Ovviamente mi doterò di tutti gli strumenti, per ora però voglio prima conoscere l'auto.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Diego
Messaggi: 688
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda Diego » 31/03/2019, 16:55

Ciao,
Pare dai video di Bjorn che sia stato fissato il bug tramite un aggiornamento software che consente quindi di caricare a potenze elevate anche a fronte di temperature elevate di batteria nel caso di viaggi lunghi e ricariche fast continue. Qualcuno ha avuto modo di testare la cosa?
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

LucaG
Messaggi: 380
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda LucaG » 31/03/2019, 18:29

Diego ha scritto:Ciao,
Pare dai video di Bjorn che sia stato fissato il bug tramite un aggiornamento software che consente quindi di caricare a potenze elevate anche a fronte di temperature elevate di batteria nel caso di viaggi lunghi e ricariche fast continue. Qualcuno ha avuto modo di testare la cosa?


Ciao Diego, c'è già questo thread sull' argomento : problema-rapidgate-risolto-su-leaf-40kwh-t4425-10.html
Mi sembrerebbe più corretto proseguire lì .. poi vedrà Marco ovviamente ..
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018



Torna a “Nissan Leaf”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti