Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
dutlui
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Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda dutlui » 22/05/2019, 13:25

Com'è possibile che la batteria ci metta dei giorni per raffreddarsi? In questi giorni poi. È come fosse sempre in tensione, secondo me ci deve essere qualcosa di anomalo.




andbad
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Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda andbad » 22/05/2019, 13:39

Senza un raffreddamento forzato, può metterci molto, fidati.
Con la mia Leaf 30kWh sono arrivato a Torino dove ho parcheggiato sotto terra, con la batteria intorno ai 40°. Dopo 3 giorni di fermo era ancora poco sotto i 30, pur con una temperatura esterna di 15-16°. Probabilmente se l'avessi usata in città, si sarebbe raffreddata di più. Al contrario se l'avessi ripresa il giorno dopo per un nuovo viaggio in autostrada, non ne avrebbe avuto il tempo e avrei raggiunto facilmente i valori di Stefano.

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LucaG
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Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda LucaG » 22/05/2019, 14:15



Però la tabella che hai postato si riferisce al comportamento del BMS PRIMA dell'aggiornamento ( chiamiamola versione "A" per semplicità ).
Infatti, si nota come la riduzione di potenza inizia già intorno ai 32° di temperatura della batteria , mentre con l'aggiornamento ( la versione "C" ) il taglio di potenza dovrebbe partire dai 38° gradi in poi ..
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Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda marco » 22/05/2019, 14:49

andbad ha scritto:Senza un raffreddamento forzato, può metterci molto, fidati.


E questo può essere anche un vantaggio d'inverno: io mi sono trovato ad usare l'auto fino a sera tardi quando fuori c'era molto freddo, poi messa in carica di notte ed alla mattina avevo un'autonomia quasi estiva, grazie al fatto che la batteria era ancora caldina quindi imbarcava più energia.
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Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda selidori » 22/05/2019, 17:15

andbad ha scritto:Senza un raffreddamento forzato, può metterci molto, fidati.
Fra l'altro prima dell'altro ieri, quella schermata (quella del cruscotto by nissan) non l'avevo praticamente mai guardata e mai la controllavo.
Probabilmente vivo in un perenne stato di 25% di barra, usandola tutti i giorni (poco, 30km, ma tutta tangenziale), domenica quando invece gliene ho fatti fare 200 tutti in una volta, si è scaldata... (622km in tutto il giorno), oltre a 4 ricariche esclusivamente fast durante tutto il giorno.
LucaG ha scritto:Però la tabella che hai postato si riferisce al comportamento del BMS PRIMA dell'aggiornamento ( chiamiamola versione "A" per semplicità ).
Infatti, si nota come la riduzione di potenza inizia già intorno ai 32° di temperatura della batteria , mentre con l'aggiornamento ( la versione "C" ) il taglio di potenza dovrebbe partire dai 38° gradi in poi ..
Ed ancora un volta fai una osservazione intelligente... ora cerco di fare un po' di foto per rifare una nuova (nostra) tabella...
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Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda LucaG » 31/05/2019, 8:11

LucaG ha scritto:Buongiorno,
Dopo aver seguito questo thread su speakev.com : https://www.speakev.com/threads/leaf-40 ... de.124948/ volevo aggiornarvi che l'aggiornamento esiste e, grazie alle testimonianze di diversi utenti inglesi che l'anno ricevuto, è stato anche identificato con maggiore precisione.
L'aggiornamento in realtà, non è considerato obbligatorio da Nissan , tuttavia è contenuto in uno di quei documenti che la Nissan chiama Technical Bullettins.
In particolare il codice del TB per l'aggiornamento è : TB-EL-1901 ( anche se si sono viste fatture dove compare come TB-E1-1901 ) e consiste , per l'appunto , nell'aggiornamento del software del BMS che viene portato dalla versione 5SH2A alla versione 5SH2C .
Inoltre dovrebbe interessare i veicoli la cui parte finale del VIN và da U0000001 fino a U0017269 ( in pratica le auto prodotte prima di fine Maggio 2018 ).

Dato che il VIN del mio mezzo rientra nel suddetto range (ed avendo verificato con LeafSpy la versione SW del BMS ), ho richiesto al concessionario Nissan di applicarmi l'update in occasione del prossimo tagliando di settimana prossima. Vi racconterò come và a finire ..


Mi autoquoto solo per aggiornarvi che l'update in oggetto mi è stato applicato ieri in occasione del primo tagliando.
Come ho già detto, la Nissan non esegue questo aggiornamento in modo automatico ma solo su richiesta e dopo aver controllato che la macchina sia stata prodotta prima di fine Maggio.
Quindi, finora, non posso che ritenermi soddisfatto del Service Nissan .
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Messaggioda selidori » 15/06/2019, 13:20

E chi ci capisce più niente?
Con questa batteria:
varie.JPG
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2019-06-14 22.47.22.jpg
2019-06-14 22.47.22.jpg (16.02 KiB) Visto 397 volte
2019-06-14 22.43.57.png
2019-06-14 22.43.57.png (42.17 KiB) Visto 397 volte

mi aspettavo una strage, invece carico a 30kW! :o


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Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda LucaG » 15/06/2019, 13:38

selidori ha scritto:E chi ci capisce più niente?
Con questa batteria:
varie.JPG

2019-06-14 22.47.22.jpg
2019-06-14 22.43.57.png

mi aspettavo una strage, invece carico a 30kW! :o


GIF:
calda.gif


Caro Selidori,

Non vorrei ripetermi ..... , ma l'hai guardato il grafico che ho postato sopra ??
A 45 ° C di temperatura, il grafico ( linea rossa ossia BMS versione C ) darebbe una potenza di ricarica di circa 31 kW ..
Se tu avessi avuto il BMS alla versiona A, allora si che sarebbe stata un mezza agonia ( 22 kW ).
Quindi tutto nella norma, selidori .. scorrazza tranquillo e felice per il mondo con la tua Leaf :D :D
( e dai sempre una bella occhiata alla temperatura della batteria se devi fare più di due ricariche Fast consecutive ..)
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Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda selidori » 15/06/2019, 18:07

LucaG ha scritto:Non vorrei ripetermi ..... , ma l'hai guardato il grafico che ho postato sopra ??
Si, lo guardata e ti ho anche risposto e pure fatto i complimenti ma.... la avevo dimenticata!
:oops:
Però non capisco bene la parte con aggiornamento, bjorn non lo dice quale sia, tu dici è la linea rossa che però ha pochissime rilevazioni e non si capisce bene il confronto con la verde che invece è ben completa.
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Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggioda selidori » 15/06/2019, 18:36

Dimenticavo questa curiosità:

ieri sera lasciata a:
2019.06.14-sera prima a caldo.jpg
2019.06.14-sera prima a caldo.jpg (54.31 KiB) Visto 361 volte

stamattina, dopo una notte di riposo attorno ai 20 gradi, e 7 ore e mezza era così:
riposo.jpg
riposo.jpg (48.35 KiB) Visto 361 volte
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