Problema sincronizzazione rubrica su Nissan Leaf 3.0

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Udedeah
Veicolo: Leaf 3.0

Problema sincronizzazione rubrica su Nissan Leaf 3.0

Messaggioda Udedeah » 09/10/2019, 18:41

Ho eseguito l'abbinamento bluetooth dell'iphone sulla mia leaf 3.0 , e sull'auto ha sincronizzato rubrica, cronologia chiamate e tutto il resto. funziona tutto regolarmente; il problema è che, al successivo riavvio dell'auto, la rubrica scompare! schermata vuota. l'unico modo per farla ricomparire è rieseguire da capo la procedura: rimuovere iPhone dal bluetooth della macchina, dissociare MYCAR da iPhone e rifare la procedura; allora la rubrica riappare, ma quando si spegne e si riaccende la macchina.. sparisce di nuovo.
la cosa curiosa è che la cronologia delle chiamate viene invece regolarmente sincronizzata in tempo reale e vengono mostrati i nomi rubrica (non invece i soli numeri di telefono, come si potrebbe pensare non essendoci la rubrica).
ho provato con riavvio del telefono, ripristino delle impostazioni di rete, spegnere e riaccendere il bluetooth del telefono. niente
ho un iPhone 7 aggiornato all'ultima versione di iOS 13.1.2 e anche la leaf risulta aggiornata all'ultimo software.
ho provato con l'iphone di mia moglie ( iPhone 8 stessa versione iOS) e fa la stessa cosa, stesso problema!
facendo una googlata veloce sembra che i problemi bluetooth tra cellulari e macchine siano una costante degli ultimi 10 anni, gran parte senza apparente soluzione..
qualche leafista con iPhone può verificare la cosa? vorrei capire almeno se è una questione di iOS o dell'auto.

Nissan Leaf 40 kWh

Alewhatsup

Re: Problema sincronizzazione rubrica su Nissan Leaf 3.0

Messaggioda Alewhatsup » 09/10/2019, 19:22

Ho provato, ora mi sta funzionando ...

iPhone con iOS 13.1 su Leaf 3.0
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 09/10/2019, 22:18

Io sono completamente dall'altra parte: leaf 2.0 su android, ma se posso dire la mia, come dici tu, la questione cellulari/auto è sempre stata una battaglia persa in partenza.
Non ho mai trovato la combinazione corretta di auto+cellulare che andasse sempre tutto, mancava sempre qualcosa.
La cosa curiosa è che nella vita dell'auto cambio 2 o 3 cellulari (ovviamente) ed ogni volta penso che sia la volta buona, invece nel modello successivo va questo e non va quello... :lol:

Nel caso comunque della Leaf, l'infotainment è terribile (anche se con la 3 dicono l'hanno migliorato, ma dagli screenshot che vedo, sembra uguale al mio, hanno solo migliorato l'hardware (schermo più grande e tecnologia migiore), ma io non uso la sincronizzazione rubrica. Semplicemente quando devo comporre un numero o ricevo, scorro la rubrica dall'auto che interroga il cellulare (devi concedere le autorizzazioni specifiche alla rubrica, almeno su android è così).
A esempio a me... quando l'auto si aggancia, tutto l'audio viene reindirizzato sull'autoradio, ma se come fonte audio non ho il BT, non sento niente. Di contro il cellulare non suona più. Le telefonate sovrascrivono l'audio, ma altre funzioni (come le notifiche) no, sopratutto non si sentono le notifiche di appuntamenti.
Anche questo me lo fa solo con il nuovo cellulare (motorola g7), mentre col vecchio (huaweui p8lite) sentivo tutto dal telefono.

Io da tempo ho smesso di avere speranze... (speravo in adroid auto, credendo fosse solo un mirror, invece è un livello aggiuntivo...).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Udedeah

Messaggioda Udedeah » 10/10/2019, 6:39

Comunque sembra più un problema di visualizzazione, secondo me la rubrica il sistema ce l’ha: se chiamo un contatto col viva voce, lui lo trova e lo chiama! Solamente non riesce a visualizzarla sulla schermata apposita, chissà per quale oscuro motivo..
Forse potrei provare a resettare l’ infotainment?
Nissan Leaf 40 kWh

Alewhatsup

Messaggioda Alewhatsup » 10/10/2019, 8:44

Dopo riprovo così vediamo se è un problema casuale...

Alewhatsup

Messaggioda Alewhatsup » 11/10/2019, 1:04

In effetti oggi, dopo aver atteso oltre 6/7 minuti per la sincronizzazione, non sono riuscito a vedere nessun contatto in rubrica, pur funzionando la selezione del contatto a mezzo comando vocale... boh...

Udedeah

Messaggioda Udedeah » 11/10/2019, 7:51

Potrebbe essere un problema di iOS, anche se ho fatto prove comparative sulla mia auto con altri due iPhone:
- iPhone 7 uguale al mio, versione 13.1.2 funziona perfettamente
- iPhone 8 versione 13.1.2 presenta il problema

Ho spulciato tutte le impostazioni del primo iPhone per vedere le differenze col mio, se ci fosse qualche setting che incidesse, ma non ho trovato nulla
Sembra proprio inspiegabile
Preso da nerdite acuta, ho perfino ripristinato il mio telefono da zero e reinstallato iOS, ma fa lo stesso problema!
Ma allora perché il primo iPhone IDENTICO al mio funziona bene?? :roll:
Nissan Leaf 40 kWh

Carlo

Messaggioda Carlo » 11/10/2019, 8:11

Leggo oggi di problema identico anche sui Qashqai dopo che è stato fatto l'aggiornamento del telefono a iOS 13

Udedeah

Messaggioda Udedeah » 11/10/2019, 9:06

Carlo ha scritto:Leggo oggi di problema identico anche sui Qashqai dopo che è stato fatto l'aggiornamento del telefono a iOS 13

È probabile allora che occorrerà attendere un nuovo aggiornamento software di iOS ..
Hai il link di dove hai letto del problema Qashqai?
Nissan Leaf 40 kWh

Carlo

Messaggioda Carlo » 11/10/2019, 9:13

Udedeah ha scritto:Hai il link di dove hai letto del problema Qashqai?

Sul gruppo facebook qashqai mania

Torna a “Nissan Leaf”