Portatarga Zero FX che finisce contro la ruota posteriore
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Portatarga Zero FX che finisce contro la ruota posteriore
E tutto non poteva essere rose e fiori.
Mi è capitato già tre volte che una buca presa proprio bella piena facesse finire la ruota posteriore contro la targa. Col risultato di piegarla, deformarla e arricciarla!
E' vero che ho mollato la frenata alla compressione al minimo, ma ho anche aumentato il precarico!
Ma è capitato anche a voi? O son solo io e la mia quintalata e le buche fetenti di Roma e la mia velocità Warp a fare il danno?
Suggerimenti per risolvere? Stavo meditando di montare qualche distanziale sul portatarga in modo da inclinarlo verso l'esterno. Altri suggerimenti?
No, montare un portatarga click clack non è una soluzione (almeno per girare per Roma..!)
Mi è capitato già tre volte che una buca presa proprio bella piena facesse finire la ruota posteriore contro la targa. Col risultato di piegarla, deformarla e arricciarla!
E' vero che ho mollato la frenata alla compressione al minimo, ma ho anche aumentato il precarico!
Ma è capitato anche a voi? O son solo io e la mia quintalata e le buche fetenti di Roma e la mia velocità Warp a fare il danno?
Suggerimenti per risolvere? Stavo meditando di montare qualche distanziale sul portatarga in modo da inclinarlo verso l'esterno. Altri suggerimenti?
No, montare un portatarga click clack non è una soluzione (almeno per girare per Roma..!)
Luca Amicone
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Re: Portatarga Zero FX che finisce contro la ruota posteriore
Ah, come avrai letto, io ci sono già passato: ho prima spessorato, poi l'ho cambiato mettendone uno metallico, poi l'ho spessorato ancora... ed infine ho messo il click clack, che però per ovvi motivi tu non puoi mettere.
Il mio consiglio è quindi quello di fermarti allo step prima: metti quello in metallo così almeno non la perdi, e poi fai delle prove spessorandolo un po' fino a quando non ti tocca più. Occhio che l'inclinazione della targa mi pare normata, per cui se cambia di molto si rischia la multa.
Sulla mia seconda moto, quella "clienti" e che uso a volte per piccoli spostamenti in città, allo stato attuale sono messo così.
Il mio consiglio è quindi quello di fermarti allo step prima: metti quello in metallo così almeno non la perdi, e poi fai delle prove spessorandolo un po' fino a quando non ti tocca più. Occhio che l'inclinazione della targa mi pare normata, per cui se cambia di molto si rischia la multa.
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Re: Portatarga Zero FX che finisce contro la ruota posteriore
Pensavo che tu avessi perso la targa per qualche caduta, sbattimento contro rami, etc..
Evidentemente è proprio un problema all'origine, allora. Io credo che spessorerò solo "sotto", in modo da inclinare leggermente la targa. Aumenterò ancora il precarico e magari chiuderò di un paio di click la compressione.
E incrocio le dita.
Grazie dei consigli.
P.S. ti avevo mandato un MP, l'hai visto?
Evidentemente è proprio un problema all'origine, allora. Io credo che spessorerò solo "sotto", in modo da inclinare leggermente la targa. Aumenterò ancora il precarico e magari chiuderò di un paio di click la compressione.
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Luca Amicone
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Re: Portatarga Zero FX che finisce contro la ruota posteriore
Regolazione delle sospensioni tienila come ultima strada, perché la moto va settata nel modo corretto indipendentemente dal fatto che la targa e tocca oppure no.
Il messaggio sì, l'ho ricevuto ma ero in ferie e mi sono scordato di rispondere: provvedo subito.
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Re: Portatarga Zero FX che finisce contro la ruota posteriore
Aggiornamento
Mi son preso la briga di fare un salto da un sospensionista serio. Gli ho spiegato la situazione, ha provato la moto, e ha concluso che lasciare il freno in compressione totalmente aperto E il freno in estensione semichiuso NON E' il metodo migliore per evitare di trovarsi la ruota posteriore sulla nuca.
Ha smanettato un po', aumentato il freno in compressione e aperto quello in estensione. Mi ha fatto poi prendere qualche bella buca (a Roma non ne mancano di certo.. ) e devo dire che in effetti ho avuto la sensazione che la moto si comportasse decisamente meglio, seguendo l'asperità senza dare l'impressione di arrivare "a pacco".
Nel frattempo sto cercando un modo a me gradito di inclinare la targa. So che non devo superare un certo angolo, ma preferisco inclinarla che spessorarla e basta. Vi terrò aggiornati
Mi son preso la briga di fare un salto da un sospensionista serio. Gli ho spiegato la situazione, ha provato la moto, e ha concluso che lasciare il freno in compressione totalmente aperto E il freno in estensione semichiuso NON E' il metodo migliore per evitare di trovarsi la ruota posteriore sulla nuca.
Ha smanettato un po', aumentato il freno in compressione e aperto quello in estensione. Mi ha fatto poi prendere qualche bella buca (a Roma non ne mancano di certo.. ) e devo dire che in effetti ho avuto la sensazione che la moto si comportasse decisamente meglio, seguendo l'asperità senza dare l'impressione di arrivare "a pacco".
Nel frattempo sto cercando un modo a me gradito di inclinare la targa. So che non devo superare un certo angolo, ma preferisco inclinarla che spessorarla e basta. Vi terrò aggiornati
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Re: Portatarga Zero FX che finisce contro la ruota posteriore
Basta che la spessori sotto e già s'inclina di piùLucaAmicone ha scritto:So che non devo superare un certo angolo, ma preferisco inclinarla che spessorarla e basta.
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Re: Portatarga Zero FX che finisce contro la ruota posteriore
Infatti quello era il primo approccio che volevo avere. Però se trovo un portatarga inclinabile che mi convince, verrebbe una cosa più pulita; per il momento ne trovo solo di predisposti alla luce targa, cosa che a me non serve.
Sto quasi pensando di farne un disegnino e farmelo fare da un fabbro in alluminio..
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Re: Portatarga Zero FX che finisce contro la ruota posteriore [Risolto?]
Come promesso, ho riaffrontato il problema della targa installando una targa inclinabile.
Ne ho trovata una che si adattava piuttosto bene e che, rimaneggiata ulteriormente, aveva delle misure adattissime per essere fissata ai fori originali del parafango posteriore.
Il risultato è questo: Come spero riusciate a vedere, sono riuscito a posizionare il fulcro attorno al quale la targa si inclina al di là del parafango; questo mi ha permesso di mantenere la targa molto più aderente e meglio illuminata dal faro posteriore. L'unica cosa che non ho valutato bene è l'ingombro delle viti ; probabilmente dovrò praticare un ulteriore foro nei punti dove le viti sbattono e impediscono la chiusura completa. Non vorrei che l'angolo finale sia troppo ampio. Per il momento la provo così, in modo da vedere se funziona bene e che non vibri.
Ne ho trovata una che si adattava piuttosto bene e che, rimaneggiata ulteriormente, aveva delle misure adattissime per essere fissata ai fori originali del parafango posteriore.
Il risultato è questo: Come spero riusciate a vedere, sono riuscito a posizionare il fulcro attorno al quale la targa si inclina al di là del parafango; questo mi ha permesso di mantenere la targa molto più aderente e meglio illuminata dal faro posteriore. L'unica cosa che non ho valutato bene è l'ingombro delle viti ; probabilmente dovrò praticare un ulteriore foro nei punti dove le viti sbattono e impediscono la chiusura completa. Non vorrei che l'angolo finale sia troppo ampio. Per il momento la provo così, in modo da vedere se funziona bene e che non vibri.
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Re: Portatarga Zero FX che finisce contro la ruota posteriore
Mai visto: ma dici che è in regola così? Comunque ti conviene tagliare anche le viti che stanno dentro il parafango.
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Re: Portatarga Zero FX che finisce contro la ruota posteriore
In effetti non puoi averlo visto prima! E' ferocemente customizzato, ma se ti interessa ti rimedio marca e modello (l'ho comprato qui vicino, ma immagino si possa tranquillamente trovare in rete). Ho praticato i fori che dicevo, ora è molto meno inclinato. Sul taglio delle viti ci lavorerò, non ho un frullino e farlo col seghetto o in altro modo è decisamente scomodo.
Luca Amicone