Non mi si accende Xiaomi M365 e non si ricarica più

Forum per discutere dei monopattini elettrici, mezzi eco-friendly fatti per sfrecciare nei quartieri,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fede
★★ Apprendista
Veicolo: Tesla Model 3 SR+

Non mi si accende Xiaomi M365 e non si ricarica più

Messaggioda Fede » 02/08/2021, 12:28

Ciao a tutti, da alcuni giorni il mio monopattino Xiaomi M365 non si accende, e non si ricarica più. Oggi, ho provato a smontare il coperchio, situato nella parte inferiore, ma non ho notato alcuna anomalia. Inoltre ho cliccato il tasto reset posto sul BMS, dopo averlo pigiato il led lampeggia quattro volte di rosso, ho anche provato a verificare il voltaggio della batteria che non è quella corretta, invece di 36v la mia segna 2.86v. Spero che qualcuno possa aiutarmi, dandomi qualche consiglio sul da farsi.
Grazie mille in anticipo.

kendy82
★ Principiante
Veicolo: Ducati pro 2

Re: Non mi si accende Xiaomi M365 e non si ricarica più

Messaggioda kendy82 » 15/03/2022, 10:04

ciao. Se la batteria segna 2.8V vuol dire che o lei o il BMS è andato a quel paese.
O tenti di sostituire il BMS, che però non è facile, devi avere le idee ben chiare di quello che stai facendo altrimenti può essere pericoloso. Oppure cambi la batteria ma credo ti costi come il monopattino sai... fammi sapere come procedi! ciaoooooo

Oigres
★★ Apprendista
Veicolo: ID3

Messaggioda Oigres » 10/04/2022, 6:46

In genere le batterie montate sono delle 18650.
Tipicamente sono poste in serie da 10 elementi (36V)
La tensione tipica per le celle singole è minimo 3,0 V massimo 4,25 V di targa 3,6V
Il BMS serve proprio ad evitare sotto scariche e sovra cariche oltre a bilanciare le singole celle della serie.
Se la tensione scende sotto il valore di soglia dei 3,0 V si rischia grosso, per tensioni sotto i 2,5 V~ 2,0 V la cella muore, nel senso che difficilmente la recuperi. Se scende ancora sotto tale soglia la puoi considerare morta definitivamente, come se salisse sopra i 4,3V in quel caso in genere fuoriesce il litio con seri rischi soprattutto se le temperature sono alte (sopra i 50° esposte al sole)
Tu segni 0,286 per cella ovvero 2,86V diviso 10 (tensione tipica dei 36V) quindi significa che le celle sono andate.
Forse, ma improbabile, ne potrai recuperare alcune smontando il pacco e caricandole singolarmente ( a volte anche con 0,8 ~ 1,0 V si resuscitano ma è difficilissimo).
Molto probabilmente il tuo pacco è composto da 30 celle in combinazione 10S3P tipicamente celle da 2.600 mA per un totale di 280Wh o da 20 celle per 187Wh

In genere i BMS interrompono l'alimentazione se le celle sono andate in sotto scarica ed in base al tipo di BMS montato necessitano di essere semplicemente scollegati e riconnessi, altre volte necessitano di un 'reset' ma a patto che la tensione delle celle sia salita, perchè se la tensione rimane uguale in pochi millisecondi ritorna nuovamente in blocco ( d'altronde è proprio il suo compito ).
Il fatto che ti segnali 2,86V 'sembra' che non abbia disconnesso il pacco batterie 'strano' mandandole in sotto scarica.
Prova, mettendo sotto carica il pacco, a pigiare più volte il reset, sperando che quel poco di tensione che gli arriva nei pochi millisecondi prima del blocco, rianimi le singole celle ad una tensione sufficiente per fare partire la carica (difficile).
Se non dovesse funzionare dai il pacco per morto, a quel punto, con cautela, smontalo e verifica la tensione delle singole celle, provando a metterle singolarmente sotto carica.
ID.3 Pro 58kWh Business (11/2021) : Yaris Hybrid Style My22 serie 4 (in arrivo) : Yaris Hybrid (08/2015) : Honda SH125 (05/2017) : 2 E-Byke 36V 10Ah (05/2021) con ricarica solare :mrgreen: : Fotovoltaico 3kWp IV C.E. : Contatore 6kW : Carichino 16A WiFi : Casa domotica 120 dispositivi MESH

VanFranco
★★★ Intenditore
Veicolo: Mokka-e

Messaggioda VanFranco » 10/04/2022, 10:22

Ottima spiegazione, può essere comunque utile in futuro per una diagnosi fai da te della batteria per qualsiasi batteria dei nostri mezzi elettrici monopattino, bici, monoruota, overboard, ecc,. ecc.
Grazie
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - Sperimentazione GSE per ricarica 6Kw. - No FV.

Torna a “Monopattini Elettrici”