Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
elpampa
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/03/2022, 9:35
Località: Roma

Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?

Messaggio da elpampa »

ciao, innanzitutto chiedo scusa perché non sono un intenditore, ma mi rivolgo a questo forum per provare a trovare un aiuto per una mia cara amica.
vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
provo a fornire tutte le info sull'auto in questione e sul problema riscontrato, ma se manca qualche dato importante vi prego di farmelo sapere.
l'auto in questione è una ex Share'ngo, immatricolata nel 2016 e acquistata dalla mia amica dalla Energeko (di via Gregorio VII, Roma) nel gennaio del 2019.
il problema che sta riscontrando da circa 1 mese è relativo all'autonomia del veicolo, cioè alla quantità di km che riesce a percorrere prima di dover ricaricare la batteria (anche se l'indicatore di carica -SOC- è ben al di sopra del 50%).
il tutto è iniziato un giorno il mese scorso, quando l'auto si è completamente bloccata e presentava questa indicazione sul quadro (batteria col punto esclamativo)
8efff622-795b-4723-9249-378fd3142a27.jpg
8efff622-795b-4723-9249-378fd3142a27.jpg (849.9 KiB) Visto 879 volte
dopo aver iniziato a riscontrare questi problemi, si è rivolta alla Energeko (per sua fortuna abita a 300m), che ha tenuto l'auto per circa 1 settimana.
sembra che non abbiano fatto alcun intervento, ma le hanno detto che non deve fare affidamento a quanto mostrato dall'indicatore di carica, ma deve sempre controllare che la tensione della batteria non scenda al di sotto dei 77V (con la massima carica arriva a 82V come si vede nell'immagine)
quadro1.jpg
quadro1.jpg (85.16 KiB) Visto 879 volte
lei prima non aveva mai controllato questo parametro, ma si era sempre affidata alla lancetta del SOC, arrivando anche al 20-30% tranquillamente prima di ricaricarla (quindi non sa a che tensione arrivava la batteria, ma sicuramente ben al di sotto dei 77V); ma adesso, come potete immaginare, dopo meno di 20km percorsi la carica passa dagli 82V ai 77V (con SOC 88% la tensione è già a 79V).
allego qualche altra immagine, nella speranza che possa fornire qualche dato utile alla comprensione del fenomeno
a6140909-42d5-42b6-81a4-d5835d74b25e.jpg
a6140909-42d5-42b6-81a4-d5835d74b25e.jpg (352.62 KiB) Visto 879 volte
WhatsApp Image 2022-02-23 at 07.19.04.jpeg
WhatsApp Image 2022-02-23 at 07.19.04.jpeg (621.93 KiB) Visto 879 volte
WhatsApp Image 2022-02-23 at 07.20.12.jpeg
WhatsApp Image 2022-02-23 at 07.20.12.jpeg (452.21 KiB) Visto 879 volte
Ultima modifica di elpampa il 07/03/2022, 13:02, modificato 2 volte in totale.



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5662
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?

Messaggio da paskyu »

Benvenuto sul forum.
Per inserire foto non inserire link esterni, prima o poi verranno persi e non si capirà più nulla.
segui questa semplice guida su come inserirle direttamente, grazie
guida-per-inserire-immagini-nel-testo-s ... oto#p23706

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?

Messaggio da selidori »

Mamma mia... la vedo malissimo... è il grosso rischio delle cinesate proprio cinesi....
Auguri per la tua amica, spero abbia pagato l'auto pochissimo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
elpampa
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/03/2022, 9:35
Località: Roma

Re: Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?

Messaggio da elpampa »

paskyu ha scritto:Benvenuto sul forum.
Per inserire foto non inserire link esterni, prima o poi verranno persi e non si capirà più nulla.
segui questa semplice guida su come inserirle direttamente, grazie
guida-per-inserire-immagini-nel-testo-s ... oto#p23706

Ciao
grazie per il benvenuto e per le indicazioni.
chiedo scusa per non aver letto prima le istruzioni, ho seguito il meccanismo di un altro forum a cui partecipo
elpampa
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/03/2022, 9:35
Località: Roma

Re: Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?

Messaggio da elpampa »

selidori ha scritto:Mamma mia... la vedo malissimo... è il grosso rischio delle cinesate proprio cinesi....
Auguri per la tua amica, spero abbia pagato l'auto pochissimo.
grazie mille per gli auguri, che ritrasmetterò.
riesci a dirmi che interpretazione "tecnica" dai ai fatti che ho raccontato?

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?

Messaggio da selidori »

elpampa ha scritto:riesci a dirmi che interpretazione "tecnica" dai ai fatti che ho raccontato?
Purtroppo non è che si possa dire molto, mi da l'idea di software fatto male che non capisce bene il reale stato delle batterie.
A naso direi che non fa il bilanciamento e quindi vale il totale assoluto dei voltaggi, cosa folle.
Mi metterei a misurare cella per cella quando l'auto è stata dichiarata carica al 100% che scompensi ci sono. Ovviamente aiuterebbe avere sotto mano un'altra iCar0 per confrontarne i valori.
Se le celle fossero molto sbilanciate, proverei a bilanciarle io a mano, una per una, ci sono dei componenti hardware che lo fanno per te. Comunque è richiesto un'officina dove l'auto deve stare ferma ed ogni tanto andare a ricambiare il cablaggio. Non è da escludere che è quello che abbiano fatto in assistenza per una settimana l'officina che citi.

Comunque anche conoscendo il prodotto è difficile fare analisi addirittura per interposte persone, addirittura due.

Speriamo intervengano i due possessori (od ex) di iCAR0 che qua ogni tanto bazzicano di cui uno molto smanettone e di Roma ed ha spesso parlato dell'assistenza romana (di cui non ricordo i dettagli essendo io completamente fuori zona e quindi disinteressato).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?

Messaggio da LucaCassioli »

elpampa ha scritto: lei prima non aveva mai controllato questo parametro, ma si era sempre affidata alla lancetta del SOC, arrivando anche al 20-30% tranquillamente prima di ricaricarla (quindi non sa a che tensione arrivava la batteria, ma sicuramente ben al di sotto dei 77V); ma adesso, come potete immaginare, dopo meno di 20km percorsi la carica passa dagli 82V ai 77V (con SOC 88% la tensione è già a 79V).
allego qualche altra immagine, nella speranza che possa fornire qualche dato utile alla comprensione del fenomeno
Dovresti fare le foto tutte nello stesso momento e quando la macchina si "blocca", qui invece vedo foto un po' mescolate.
Probabilmente quando la macchina non va più, nella schermata dove c'è scritto "alta tens" e "bassa tens" hai due valori molto diversi invece che identici come nel tuo screenshot.
E' un problema tipico delle batterie al litio, che sono composte da tante celle in serie (nel tuo caso penso 20, perchè arrivano a 4.1 volt, quindi ipotizzo che siano quelle che cariche al 100% arrivano a 4.16V): anche se leggi una tensione totale di 80V, può voler dire che hai 20 celle a 4V, ma potrebbero anche essercene 19 a 4.16V e una a 1.0V; ma già quando una cella scende sotto i 3.4V la macchina si spegne, altrimenti al cella si rompe.

Ma potrebbe essere anche peggio: con l'auto ferma potresti comunque avere "bassa tens" e "alta tens" molto simili, ma potrebbe esserci comunque una cella rovinata, che però "si mostra" solo in marcia, quando acceleri e il motore cerca di tirargli parecchia corrente, ma la cella non ce la fa, la sua tensione va sotto la soglia di protezione e la batteria si spegne. A me succedeva con lo scooter, e riuscii ad accorgermi solo quando riuscii a collegare un cell logger alla batteria che registrava i dati durante la marcia.
elpampa
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/03/2022, 9:35
Località: Roma

Re: Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?

Messaggio da elpampa »

LucaCassioli ha scritto:
elpampa ha scritto: lei prima non aveva mai controllato questo parametro, ma si era sempre affidata alla lancetta del SOC, arrivando anche al 20-30% tranquillamente prima di ricaricarla (quindi non sa a che tensione arrivava la batteria, ma sicuramente ben al di sotto dei 77V); ma adesso, come potete immaginare, dopo meno di 20km percorsi la carica passa dagli 82V ai 77V (con SOC 88% la tensione è già a 79V).
allego qualche altra immagine, nella speranza che possa fornire qualche dato utile alla comprensione del fenomeno
Dovresti fare le foto tutte nello stesso momento e quando la macchina si "blocca", qui invece vedo foto un po' mescolate.
Probabilmente quando la macchina non va più, nella schermata dove c'è scritto "alta tens" e "bassa tens" hai due valori molto diversi invece che identici come nel tuo screenshot.
E' un problema tipico delle batterie al litio, che sono composte da tante celle in serie (nel tuo caso penso 20, perchè arrivano a 4.1 volt, quindi ipotizzo che siano quelle che cariche al 100% arrivano a 4.16V): anche se leggi una tensione totale di 80V, può voler dire che hai 20 celle a 4V, ma potrebbero anche essercene 19 a 4.16V e una a 1.0V; ma già quando una cella scende sotto i 3.4V la macchina si spegne, altrimenti al cella si rompe.

Ma potrebbe essere anche peggio: con l'auto ferma potresti comunque avere "bassa tens" e "alta tens" molto simili, ma potrebbe esserci comunque una cella rovinata, che però "si mostra" solo in marcia, quando acceleri e il motore cerca di tirargli parecchia corrente, ma la cella non ce la fa, la sua tensione va sotto la soglia di protezione e la batteria si spegne. A me succedeva con lo scooter, e riuscii ad accorgermi solo quando riuscii a collegare un cell logger alla batteria che registrava i dati durante la marcia.
grazie mille Luca per la tua risposta, e mi scuso se le foto hanno creato un po' confusione.
lasciando da parte per un momento il ragionamento che tu hai seguito, e che è associato allo spegnersi dell'auto (se ho capito bene), sposto l'attenzione sul fenomeno della batteria che si scarica troppo velocemente.
ti faccio qualche domanda, scusandomi sempre per la mia imprecisione dovuta alla poca conoscenza della materia.
come dicevo sopra, i tecnici della energeko hanno detto che quando la tensione arriva a 77V l'auto deve essere messa in carica...è così?
se le celle sono 20, 77V equivalgono a 3.85V per cella (3.4V per 20 celle equivale invece a 68V totali).
si può fare un'ipotesi su quello che sta succedendo alla batteria, che la porta a passare da 82V a 77V percorrendo solo un paio di decine di km?
può essere dovuto al fenomeno della/e cella/e rovinata/e che tu menzionavi?
considerando sempre che la lancetta del SOC rimane ben al di sopra del 50% quando la tensione scende a 77V.
grazie ancora.
Avatar utente
Fiò
★★★ Intenditore
Messaggi: 315
Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
Località: Formigine (MO)
Veicolo: Niro 64kWh Evolution

Re: Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?

Messaggio da Fiò »

Ciao elpampa!
Chiama oppure chiedi qua! Hanno tutte le ex car sharing di Modena ;) e ne sanno a pacchi :mrgreen: oltre ad essere molto disponibili (c'è un responsabile che ha una competenza notevole in GL ma al momento non ricordo il nome e non l'ho trovato nelle vecchie discussioni...) ;-)
https://www.glcar.it/
Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?

Messaggio da LucaCassioli »

Secondo i miei calcoli, i valori minimo e massimo di una batteria Li-NMC dovrebbero essere:
20 celle:
Carica: 83V
Scarica: 68V (edit: per errore avevo scritto 74V)

24 celle:
Carica: 100V
Scarica: 82V

Quindi è sicuramente a 20 celle.

La relazione tra SoC e % non è lineare ma molto complicata, soprattutto se la lancetta non è un semplice voltmetro ma un "gauge meter", come si fa in genere per le batterie al litio.

Se fosse un voltmetro, secondo i miei calcoli (v. figura già linkata) la relazione dovrebbe essere più o meno quella in figura (ma non tutte le Li_NMC sono uguali, possono avere curve più piatte...).

Il punto è che non c'è modo di sapere lo stato di salute esatto di una batteria al litio senza misurare le singole celle durante l'utilizzo; quello che si può fare spannometricamente è appunto misurare manualmente quanti km si fanno scaricando all'80% (meglio non scaricare mai al 100%), e basarsi su quel dato per i futuri viaggi.
Il problema è che, una volta che si inizia a notare un calo di autonomia rispetto all'originale, nelle settimane successive ci sarà un vero e proprio crollo, perchè la batteria è arrivata a fine vita. Diciamo che la curva in figura rappresenta bene anche l'andamento dell'autonomia negli anni: all'inizio cala improvvisamente ma di poco, poi per molto tempo cala gradualmente, poi a fine vita arriva al "ginocchio" e precipita nel giro di poco tempo.
Cambiare una p più celle serve a poco ("ricellaggio"), tanto dopo un po' se ne romperà un'altra.
Allegati
linmc20.png
linmc20.png (18.03 KiB) Visto 804 volte
Ultima modifica di LucaCassioli il 10/03/2022, 13:32, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”