Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
StefanoC73
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/06/2021, 15:45
Località: Roma
Veicolo: Peugeot 2008 e

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da StefanoC73 »

Aggiornamenti:

Sono ormai giorni che scambio email con l’amministratore,nonostante gli abbia spiegato che l’articolo 1102 del c.c. mi consenta di passare su parti comuni, visto che i lavori sono a mio completo carico, ancora non mi da completa via libera, visto che i condomini non sono favorevoli a questo mio passaggio di tubazioni all’interno dell’autorimessa.



StefanoC73
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/06/2021, 15:45
Località: Roma
Veicolo: Peugeot 2008 e

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da StefanoC73 »

Aggiornamenti:
Nonostante abbia comunicato all’amministratore che “l’impianto che andrò a fare e di una wallbox corredata di sgancio rapido per i Vigili del fuoco, ancora non riesco a cominciare i lavori, e tra 20 giorni arriva l’auto.
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da cicco »

Io a questo punto cambierei approccio. Raccomandata o pec di un avvocato all'amministratore in cui lo informi che come previsto dalla legge xyz il giorno x eseguirai a tue spese i lavori y che prevede il passaggio sulle parti comuni. Lo diffidi dall'intraprendere qualsiasi azione che possa impedire lo svolgimento dei lavori e che nel caso lo faccia comunque sarai costretto ad intraprendere azioni legali che tuteli o i tuoi interessi.

Di solito a parole sono tutti leoni, ma quando un avvocato scrive nero su bianco diventano tutti agnellini
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da pepo154 »

Io, come suggerito da alcuni qua sopra, non sono andato a chiedere ma a comunicare che avrei iniziato i lavori… e se c’era qualche appunto.
Ma il lavoro lo avrei iniziato in ogni caso, infatti alla fine la maggior parte non ne era nemmeno informata.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
StefanoC73
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/06/2021, 15:45
Località: Roma
Veicolo: Peugeot 2008 e

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da StefanoC73 »

Aggiornamento:

Devo mettere di mezzo l’avvocato, in quanto il condomino non ne vuole sapere di farmi fare i lavori a mie spese.

albo70

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da albo70 »

Ma il problema è dovuto al CPI oppure al passaggio "antiestetico" della canalina ?
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da fornaiokona64 »

StefanoC73 purtroppo si era capito che non sarebbe andata a finire bene... Ma...
Mi permetto di suggerire un ultimissima cosa prima che l'avvocato si metta davvero a lavoro...
Consultati prima con lui ovviamente... Ma credo che ciò che sto per dirti sia del tutto corretto...

1 quella canalina serve per poter utilizzare un mezzo che tu hai acquistato e su cui il condominio non può sindacare.

2 questa canalina non va assolutamente a intaccare alcuna parte privata o a danneggiare parti comuni...

3 a oggi non esiste nessuna legge che permetta anche a un solo condomino di vietare l'installazione di una wall box anzi...

Alla luce di ciò... Ma ripeto... Prima Consultati con l'avvocato.... Io scriverei mail PEC ad amministratore e condomini, in cui senza troppi giri di parole dico:
1 è un mio diritto installare la canalina e vi sto solo informando del fatto

2 se ritenete di potermi vietare di installare il tutto procedete pure facendomi causa, sappiate però che poi chi perde paga e non solo la sua parte... Ma anche le mie di spese legali e state pur certi che vorrò tutto fino all'ultimo centesimo...

Concludendo... Ritenevo di fare cosa gradita informare voi tutti di un intervento che nulla avrebbe cambiato all'interno del box e delle vostre vite... Anzi... Un domani... All'interno della mia canalina si sarebbe potuto trovare posto per i cavi di altri condomini... Non tutti... Ma alcuni si...
Voi avete deciso di mettere la cosa sul piano legale... Ora scegliete voi in piena autonomia se fare l'ultimo Passo per imboccare le "vie maestre" io dovrò soltanto dare l'incarico al mio legale ed attendere i tempi della Giustizia per richiedervi tutti i soldi spesi per la causa che voi avete deciso di iniziare.
Distinti saluti.


Io farei quest'ultimo tentativo... Solitamente quando gli si fa capire che, superata linea non si torna indietro e che poi dovranno cacciare i soldini si calmano tutti...

Nel condominio di mia suocera, anni fa... Un condomino ha scritto solo per dire che avrebbe effettuato i lavori per mettersi i pannelli solari sulla sua parte di solaio Comune per i mq che gli competevano e che i tubi e i cavi sarebbero passati esternamente al palazzo per giungere al suo abitato...
Il condominio ha fatto più o meno quello che hanno fatto a te...
Il condomino in questione ha semplicemente risposto che se avessero continuato li avrebbe portati in causa, ha mostrato alcune sentenze che già in passato avevano dato ragione a chi voleva installare pannelli solari su parti comuni per i mq che gli competevano... E. Quindi li ha avvisati che gli avrebbe chiesto i danni e tutto il resto...

Morale della Favola... Pochi giorni dopo l'amministratore per voce dei condomini gli ha detto che non c'erano problemi...

Purtroppo sembra che ogni volta che si vuole iniziare con le maniere gentili, poi... Ti portano alle maniere meno gentili...

Ad ogni modo buona fortuna!
StefanoC73
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/06/2021, 15:45
Località: Roma
Veicolo: Peugeot 2008 e

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da StefanoC73 »

Il problema è che nell’ultima assemblea di condominio, tutti i presenti anno espresso il loro diniego al passaggio di canaline sulle parti comuni (parliamo del soffitto del locale garage, quindi l’amministratore ha le mani legate, l’unica cosa che posso fare, è impugnare il verbale, facendo valere i miei diritto tramite avvocato.
StefanoC73
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/06/2021, 15:45
Località: Roma
Veicolo: Peugeot 2008 e

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da StefanoC73 »

E a metà luglio arriva la macchina.
albo70

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da albo70 »

StefanoC73 ha scritto:tutti i presenti anno espresso il loro diniego al passaggio di canaline sulle parti comuni
Ok ora è piu' chiaro, se la delibera è regolare come maggioranze ecc ... la vedo dura.

Far passare i cavi sotto traccia ? è impossibile o solo (molto) piu' costoso ?

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”