Problemi di ID.3 da migliorare con i prossimi aggiornamenti

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Problemi di ID.3 da migliorare con i prossimi aggiornamenti

Messaggioda Gian Luca » 13/05/2022, 16:08

Il primo è la gestione del riscaldamento batterie stile Tesla, così in inverno è troppo energivora.
Il secondo è la riduzione delle ventole fino a spengimento appena raggiunta la temperatura ideale, il funzionamento attuale è che in inverno quando si raggiunge la temperatura impostata fa un caldo eccezionale, poi di un tratto quando la temperatura dell'abitacolo raggiunge il caldo impostato stacca e dalle bocchette in base alla regolazione del ventilatore esce solo aria fresca, molto fastidiosa si deve sempre agire manualmente, in poche pareole dovrebbe avere un sistema tipo il climatizzatore, che in automatico alza la ventola e spara aria fresca a palla, poi mano mano che l'abitacolo si raffredda ed inizia ad arrivare la temperatura impostata, la ventola in automatico diminuisce fino a quasi non sentirla più, e aumentare se l'abitacolo incomincia a riscaldarsi di nuovo, tutto in automatico, mentre con la resistenza diminuisce il calore ma le ventole continuano sempre allo stesso regime di giri fino a sparare aria fresca quando la temperatura a raggiunto il caldo impostato, non credo che a livello software questo sia difficile.
Riassunto il riscaldamento dovrebbe essere come il climatizzatore.
Per ultimo ottimizzare l'infotainment non dico come Tesla che sotto questo aspetto è inarrivabile, ma che ci si avvicini.
Per il resto dopo 15 mesi da possessore e 26.500Km. nulla da dire, soprattutto per i consumi e credo anche che sotto questo aspetto avrà ancora ottimi margini di miglioramento con futuri aggiornamenti.




id.3diMarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 184
Iscritto il: 28/03/2021, 20:08
Località: Musile di Piave
Veicolo: ID.3

Re: Problemi di ID.3 da migliorare con i prossimi aggiornamenti

Messaggioda id.3diMarco » 13/05/2022, 18:30

Ci vorrebbe un grafico dei consumi nel tempo, uno storico delle ricariche, un limitatore di potenza di ricarica espresso in Kilowatt o Ampere e controllabile da remoto, l'indicazione permanente del brano o della radio in ascolto anche nelle altre schermate, un pulsante rapido per accensione o spegnimento climatizzatore.
ID.3 Business 2021 con pompa di calore - Wallbox Pulsar Plus con Power boost


Torna a “Volkswagen ID.3”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite