Problemi di ricarica ai Tesla Destination Charging con Leaf

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Problemi di ricarica ai Tesla Destination Charging con Leaf

Messaggioda marco » 23/03/2019, 14:11

Vabbè, ma col cavo si sa che non va: feci lo stesso errore a Lugano anni fa, agli albori del forum. Attaccai il mio cavo al suo cavo e non andò. In seguito imparai che ci vuole l'adattatore, che ho comprato poi solo poche settimane fa giusto per sfizio.


Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp


Avatar utente
selidori
Messaggi: 7225
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Problemi di ricarica ai Tesla Destination Charging con Leaf

Messaggioda selidori » 23/03/2019, 15:22

Si, il cavo volante non è fatto per essere prolungabile: come detto un pin è apposta più corto per evitare di allacciarsi.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Avatar utente
ErosLazzarini
Messaggi: 690
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Cremona

Re: Problemi di ricarica ai Tesla Destination Charging con Leaf

Messaggioda ErosLazzarini » 27/05/2019, 23:41

Andrea SGL ha scritto:Io ho provato qualche tdc grigio e non carico con Leaf. Ho provato anche quelli che ha lo store Tesla di Padova e anche lì non carico.
La spina va dentro ma resta lasca, sembra che non entri fino in fondo.

Oggi sono andato a fare un test drive della Model 3 (tutto OK!) a Peschiera Borromeo.
Ho chiesto se potevo caricare la Zoe ad uno dei loro TDC grigi sul piazzale con lo stallo vuoto.
Ho provato 2 volte: parte la carica ma dopo 2 secondi si ferma e la wallbox accende led rosso, staccando il cavo torna subito led verde.
Anche facendo il reset non ha risolto, ho lasciato perdere che caricavo solo per ottimizzare i tempi ma a quanto pare i problemi di "carica che non parte" con le TDC grigie sono comuni e non capiti.
Il "product specialist" che mi ha fatto da copilota non ne capiva la ragione, dice che con le Tesla non ha mai visto questo problema.

Il caricatore della Zoe 43kW è sempre stato "fastidioso" ma ormai ne trovo pochi di casi di wallbox o colonnine o prese domestiche dove la carica non mi parte e non ne capisco il motivo: dato che anche l'intervento dell'elettricista non risolve tutto (ci vorrebbe un esperto con la strumentazione) sono tentato di attrezzarmi anche in modo hobbistico ma almeno si capisce di più e si può orientare la riparazione:
https://www.alibaba.com/showroom/high+v ... leryList=G
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Avatar utente
selidori
Messaggi: 7225
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Problemi di ricarica ai Tesla Destination Charging con Leaf

Messaggioda selidori » 28/05/2019, 8:11

ErosLazzarini ha scritto:
Andrea SGL ha scritto:Io ho provato qualche tdc grigio e non carico con Leaf. Ho provato anche quelli che ha lo store Tesla di Padova e anche lì non carico.
La spina va dentro ma resta lasca, sembra che non entri fino in fondo.

Oggi sono andato a fare un test drive della Model 3 (tutto OK!) a Peschiera Borromeo.
Ho chiesto se potevo caricare la Zoe ad uno dei loro TDC grigi sul piazzale con lo stallo vuoto.
Si, ma dilla tutta: su quelle wallbox c'e' un cartello grande come una casa "Solo tesla".
Probabilmente, nonostante il colore, sono bloccate per tesla.

Comunque su questo è deludente, tesla.
Hanno tutto il parcheggio loro, potrebbero mettere chissà che ed a fatica ci sono 2 wallbox e solo per loro.
Minimo avrebbero dovuto mettere qualche supercharger, anche per dimostrare il prodotto, oltre al fatto che avrebbero avuto utilità pratica essendo davanti ad una superstrada.
E poi 200 wallbox miste per tutti, almeno una ad ogni incrocio di 4 posti. Invece a malapena 2 wallbox bloccate e con cartello.
Occasione persa.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Avatar utente
ErosLazzarini
Messaggi: 690
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Cremona

Re: Problemi di ricarica ai Tesla Destination Charging con Leaf

Messaggioda ErosLazzarini » 28/05/2019, 9:55

selidori ha scritto:Si, ma dilla tutta: su quelle wallbox c'e' un cartello grande come una casa "Solo tesla".
Probabilmente, nonostante il colore, sono bloccate per tesla...

Infatti prima di attaccarmi ho chiesto al "padrone" se si poteva fare e mi ha detto di si: non ero il primo anche se le hanno volute solo per caricare le auto del negozio.
Poi, il cartello sopra le stazioni non è lo stesso che c'è sulle TDC rosse o grigie trovate in giro, ha una grafica diversa.
Poi per 2 volte la carica è realmente partita per qualche secondo (su wallbox led verdi che muovono in giù e sul display della Zoe è partita l'animazione di carica batteria) prima di bloccarsi brutalmente: con le TDC rosse il processo di carica non parte proprio, non c'è il dialogo previsto da wallbox e Tesla.
Insomma, per me il problema è un altro ed il ragazzo della Tesla era dispiaciuto ma non ne sapeva nulla. Gli ho liberato lo stallo che era l'unico di 6 rimasto vuoto.
Tieni presente che non è ancora un elettrico, come mi ha detto, anche se gli farebbe piacere una Tesla ma non può ancora acquistarla: non fanno sconti ai dipendenti...
selidori ha scritto: ...Comunque su questo è deludente, tesla.
Hanno tutto il parcheggio loro, potrebbero mettere chissà che ed a fatica ci sono 2 wallbox e solo per loro.
Minimo avrebbero dovuto mettere qualche supercharger, anche per dimostrare il prodotto, oltre al fatto che avrebbero avuto utilità pratica essendo davanti ad una superstrada.
E poi 200 wallbox miste per tutti, almeno una ad ogni incrocio di 4 posti. Invece a malapena 2 wallbox bloccate e con cartello.
Occasione persa.

Concordo che Tesla farebbe una bella figura e promozione quasi gratis mettendo magari in zona distante del parcheggio delle TDC grigie per i potenziali clienti già elettrici ma anche per gli elettrici in transito così come fa presso i centri commerciali: proporrei 4 TDC grigie dato che quello di loro uso sono 6, di solito ne mettono 2 rosse ed una grigia, ovviamente da 22kW così le usano anche loro nel caso.

Quando torno a recuperare l'ombrello dimenticato sulla Model 3 ne parlo al giovane "product specialist" e magari ad un loro responsabile !
IMG_20190527_160908.jpg
IMG_20190527_160908.jpg (217.28 KiB) Visto 396 volte


Ovviamente penso gradirebbero anche loro avere qua un SC Tesla come in quello del visitor center di Fremont...
IMG_20180807_205711.jpg
IMG_20180807_205711.jpg (252.5 KiB) Visto 396 volte

...ma credo la casa madre abbia deciso diversamente dove collocarli. Magari poi i negozi ufficiali vanno on line.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011



Torna a “Tesla Motors”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti