BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da claudio.amadori »

Siemens? o forse Efacec.



polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da polianto »

Sono marchiate con entrambi:
siemens alperia.jpg
siemens alperia.jpg (19.64 KiB) Visto 2356 volte
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
CS993I3
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/11/2016, 21:04

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da CS993I3 »

IDEM stessi problemi di ricarica con I3 a Sant'ilario ed ai Petali a RE;
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da sasadj »

marco ha scritto:Io ho notato ieri che un paio di colonnine, di cui una fast, non mi hanno mandato il secondo sms riepilogativo: tu hai modo di segnalarlo a Enel? Compilo la tua checklist? Scrivo direttamente a Chiara della ex chat Enel? Chiamo il numero verde?
Fammi sapere
La check list si riferisce solo alle Fast, ovviamente ;)
Per quanto riguarda la gestione degli sms, mi dissero all'inaugurazione della Fast sul GRA a Roma che ci stavano lavorando (infatti adesso arrivano sms con scritto "ricarica terminata erroneamente" ed in altri non indicano la quantità di energia erogata).

Bisogna pazientare, ho verificato che sul sito EnelDrive, alla voce "Le Mie Ricariche" tutte le ricariche, anche quelle con problemi, vengono indicate correttamente.

Piccolo OT: Dagli schemi di ricarica si vede anche che le Gen1 erogano molta meno potenza delle Gen2...
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
Btedoldi
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/08/2017, 14:40

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da Btedoldi »

Riprendo questo post per aggiornarvi su quanto sono riuscita a fare con Enel e il problema di ricarica delle nostre BMW i3:

grazie alla preziosa collaborazione del tecnico enel di Piacenza che si è recentemente recato a Roma portando la nostra segnalazione siamo riusciti ad ottenere un aggiornamento sw che risolve definitivamente il problema.
ieri pomeriggio ho personalmente testato con successo la colonnina di Fidenza, su cui mi era stata garantita la presenza del nuovo software, concludendo la ricarica (37 min) senza problemi ;) .
Prossimamente ( non ne conosco con certezza le tempistiche) verranno aggiornate anche tutte le altre colonnine presenti sul territorio Italiano.

Cordiali saluti
Barbara

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da Deen »

Ottimo! Speriamo che venga sistemata anche quella di Sant'Ilario... che al momento è completamente inagibile!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da selidori »

Btedoldi ha scritto:Prossimamente ( non ne conosco con certezza le tempistiche) verranno aggiornate anche tutte le altre colonnine presenti sul territorio Italiano
Si è capito se l'aggiornamento è possibile OTA o è fisico locale?
Lo chiedo perchè purtroppo nella definizione del CCS c'e' molta libertà e presumo ogni nuova auto sarà a rischio poi aggiornamento colonnine. Se lo si può fare da remoto, il disagio è minimo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da Deen »

Secondo me è moolto difficile che sia OTA... Abbiamo visto che quelli dell'Enel da remoto possono fare ben poco, figurarsi un aggiornamento... Ma comunque non sarebbe un problema, i tecnici Enel sono dappertutto, il problema è farli lavorare seriamente
NicolaRiva
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18/12/2017, 9:10

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da NicolaRiva »

Grazie per questo aggiornamento! Anch'io ho una i3 e a febbraio vorrei partire dalla Svizzera per arrivare a Moena in Trentino... inutile dire che le Fast EVA+ di Cormano e Rodengo Saiano siano assolutamente essenziali!
Sabato dovrei recarmi a Milano per testare la colonnina di Cormano, vi terrò aggiornati!
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3576
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da ginorosi »

Perchè non potrebbero aggiornare il sistema da remoto ?
Non sarebbero mica i primi a farlo , se è connesso in rete possono benissimo , nei contatori lo fanno eccome , cambiano da remoto firmware (al 99% ) e impostazioni .
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “BMW i3”