BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Btedoldi
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/08/2017, 14:40

BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da Btedoldi »

Ciao
Oggi, con il 23% di autonomia, mi sono recata alla colonnina fast situata a Sant'Ilario per ricaricare la mia BMW i3 e per ben tre volte consecutive, dopo esattamente 15 Min di effettiva ricarica, la macchina mi segnalava errore interrompendo la ricarica.
Premetto che ho già provato la stessa colonnina ENEL di fidenza riscontrando le medesime problematiche.
A qualcuno si è presentato il mio stesso problema?



alex79
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/07/2017, 19:23

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da alex79 »

ciao
sono "contento" di leggere questa e-mail perchè conferma gli stessi problemi che ho avuto io, sempre con i 3 e con le varie (e solo) colonnine enel.
premetto infatti che io ho ricaricato già diverse vole con colonnine abb, loginet e altre marche senza mai riscontrare problemi.

Con le colonnine enel si verificano due errori:
-con quelle di prima generazione , la ricarica di solito non parte nemmeno
-con quelle di 2 generazione, che credo sia quella che hai provato tu, sistematicamente inizia e si interrompe dop 15 min

io avevo contattato in agosto enel per problemi con la colonnina di barberino e avevano riconosciuto un problema di protocollo che sembra colpire la comunicazione delle loro fast con la i3 ... sembrava avessero individuato e risolto il problema ma invece si sta riproponendo con tutte le colonnine nuove (anche se in forma diverse) e a questo punto mi sembra di capire enel se ne disinteressa...

visto la conferma ulteriore tua credo scriverò direttamente a bmw...

alessandro
Ultima modifica di alex79 il 01/11/2017, 19:49, modificato 1 volta in totale.
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da polianto »

Anche io che ho una e-UP! quindi carico fast con CCS combo ho avuto problemi simili.

A volte la carica parte senza problemi ed arriva al 99% senza interrompersi, a volte non si riesce a farla partire.

Sabato scorso alla fast di Rodengo Saiano è partita al primo colpo, ma tornati all'auto dopo aver fatto colazione ci siamo accorti che si era interrotta all'82%, abbiamo provato a farla ripartire ma dopo 7 - 8 tentativi inutili abbiamo desistito. La carica era sufficiente per arrivare alla fast di Affi per cui era inutile stare li a sprecare tempo in altri tentativi.

Con le colonnine ABB mai avuti problemi, con quelle DBT-Nissan-Liginet e quelle Siemens di Alperia molto di rado.

Ciao Antonio
Ultima modifica di polianto il 02/11/2017, 19:33, modificato 2 volte in totale.
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da davide »

bitron è a conoscenza del problema , evidentemente non hanno ancora "bonificato" tutte le colonnine .....
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da Deen »

Btedoldi ha scritto:Ciao
Oggi, con il 23% di autonomia, mi sono recata alla colonnina fast situata a Sant'Ilario per ricaricare la mia BMW i3 e per ben tre volte consecutive, dopo esattamente 15 Min di effettiva ricarica, la macchina mi segnalava errore interrompendo la ricarica.
Premetto che ho già provato la stessa colonnina ENEL di fidenza riscontrando le medesime problematiche.
A qualcuno si è presentato il mio stesso problema?
Allora sei tu il "colpevole" :D Oggi pomeriggio mi sono arrivate varie notifiche riguardo questa colonnina ed ho scritto questo post http://www.forumelettrico.it/forum/post ... tml#p11872

Voi i3 una volta o l'altra farete prendere fuoco a qualche colonnina :lol:

Btedoldi
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/08/2017, 14:40

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da Btedoldi »

Ops.... Si sono io :roll:
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da sasadj »

Purtroppo è un problema legato al protocollo di comunicazione tipico del CCS Combo.

Da quanto ho potuto apprendere dai referenti del progetto EVA+, i protocolli di comunicazioni tra le varie auto (BMW i3, VW e-Golf, VW e-UP!) cambiano sostanzialmente e non si è ancora riuscito a creare un protocollo unico che vada bene per ogni veicolo (a quanto si dice in giro "colpa" anche dei produttori di auto che non hanno sviluppato lo stesso protocollo di comunicazione come fatto con Chademo).

Vi invito comunque a compilare la check list di monitoraggio delle stazioni EVA+: https://mobilitaelettricaroma.wordpress ... -siti-eva/

I risultati sono monitorati continuamente dallo staff EVA+
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37084
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da marco »

sasadj ha scritto:I risultati sono monitorati continuamente dallo staff EVA+
Io ho notato ieri che un paio di colonnine, di cui una fast, non mi hanno mandato il secondo sms riepilogativo: tu hai modo di segnalarlo a Enel? Compilo la tua checklist? Scrivo direttamente a Chiara della ex chat Enel? Chiamo il numero verde?
Fammi sapere
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da claudio.amadori »

polianto ha scritto: quelle Schneider di Alperia
Schneider costruisce stazioni DC ?
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: BMW i3 seganala errore su fast EVA + interrompendo la ricarica

Messaggio da polianto »

Ops, intendevo Siemens, ho corretto.
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “BMW i3”