Rcarica della Smart EQ che non parte da IC-CPD

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Thullio
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/12/2020, 20:37
Località: Salerno
Veicolo: Smart eq fortwo

Rcarica della Smart EQ che non parte da IC-CPD

Messaggio da Thullio »

Salve a tutti
Ho un problema con la ricarica della mia smart eq
Premesso che alla colonnina pubblica a 22kw ricarica senza problemi
Ho provato a fare la stessa operazione con il caricatore di serie con presa schuko ma la macchina non è andata mai in carica
Pensando ad un problema di sezione di cavi e di messa a terra ho creato un impianto con cavi da 6mm, magnetotermico differenziale da 30a tra il contatore dell'Enel e la presa schuko ma anche in questo caso il caricatore di serie nom ha funzionato.
Ho acquistato un caricatore su amazon
https://www.amazon.it/dp/B086M8B9Z2?ref ... b_ap_share
Oggi è arrivato, l'ho sostituito alla presa schuko ma nemmeno questo è andato a buon fine
Il cruscotto dell'auto rileva il cavo ma non fa partire la ricarica
Il display del caricatore di batteria dice che è in attesa del segnale dell'auto per avviare la ricarica
Il video mostra cosa accade quando attacco il tipo 2 alla presa della smart: inizia una ricarica ad un amperaggio bassissimo che al massimo fa conteggiare 1% sulla ricarica per poi staccarsi.
Cosa sbaglio?
Grazie a chi vorrà aiutarmi



Avatar utente
giansty
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 04/09/2019, 13:28
Località: Bologna
Veicolo: Smart ED

Re: Rcarica della Smart EQ che non parte da IC-CPD

Messaggio da giansty »

la massa è collegata alla presa dove attacchi il caricatore? (cavo giallo/verde)
Senzafretta
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/04/2021, 0:54
Località: Osimo
Veicolo: Smart EQ fortwo

Re: Rcarica della Smart EQ che non parte da IC-CPD

Messaggio da Senzafretta »

Che significa IC-CPD ?
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Rcarica della Smart EQ che non parte da IC-CPD

Messaggio da Kermit »

Non è che per caso nella tua zona l'energia elettirca è distribuita con il fase-fase invece che con il fase-neutro? Perchè la Smart mi pare sia sensibile a questo tipo di distribuzione e non carichi. E' un problema tipico di Roma ...
Faiquesta prova: misura con un multimetro la tensione tra un polo e la terra e poi fai lo stesso con l'altro polo. Se hai il fase-neutro dovresti trovare 220/230V (più o meno) su un polo e 0V sull'altro. Se hai il fase-fase troveri su entrambi i poli circa 125V.

Se hai il fase-fase l'unca soluzione è quella di mettere un trasformatore di isolamente che ti crei il neutro e la fase.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”