Perché wallbox JuiceBox lampeggia di giallo e non carica?

Waybox è una soluzione di ricarica che fornisce un’esperienza intelligente e completa, disponibile in diverse potenze e dotata di connettività.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Failos
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/01/2022, 10:50
Località: Formia
Veicolo: Dacia spring

Perché wallbox JuiceBox lampeggia di giallo e non carica?

Messaggio da Failos »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Ho acquistato una juicebox Enel da un tizio che a sua volta l'aveva acquistata ma mai installata. Prezzo conveniente ed effettivamente era ancora imballata e completa di fattura.
La faccio installare da un elettricista ma da allora novembre 2021 riesco a caricare solo in alcune occasioni. Il più delle volte non va e lampeggia luce gialla. Ho contattato più volte l'assistenza ma da remoto non hanno mai risolto nulla. A fine novembre mi dicono che avrebbero inviato tecnico sul posto per verificare la sostituzione.. Da allora nulla più, innumerevoli solleciti ma nessuno mi ha mai contattato. Con la box cosa strana è che a volte una su 20!!!! Riesco anche a caricare. Qualcuno ha avuto premi simili? Io non mi spiego come mai a volte va e molte altre no. Per la copertura la box è installata all'aperto ed è sempre connessa. Quando non va sento dalla macchina (dacia spring) una specie di stacco e poi la box che dopo un giro diampeggio verde lampeggia giallo....
Avete suggerimenti non so più che fare oltre a buttare in discarica la box



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché wallbox JuiceBox lampeggia di giallo e non carica?

Messaggio da gianry »

problema di messa a terra
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: Perché wallbox JuiceBox lampeggia di giallo e non carica?

Messaggio da ID.4 GTX »

Strano , la mia JuiceBox lampeggia il led giallo quando ha finito di ricaricare e finchè non sfilo il cavo dalla macchina . Poi dopo pochi secondi che ho tolto il cavo si riposiziona con la luce bianca. Fai controllare dall'elettricista la continuità della terra , alle volte qualche morsetto lento , oppure fai l'impianto per la terra solo per la wallbox come ho fatto io...
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .
Failos
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/01/2022, 10:50
Località: Formia
Veicolo: Dacia spring

Re: Perché wallbox JuiceBox lampeggia di giallo e non carica?

Messaggio da Failos »

La terra è dedicata alla wallbox.. Ho provato anche a far aggiungere altro paletto ma nulla....
Failos
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/01/2022, 10:50
Località: Formia
Veicolo: Dacia spring

Re: Perché wallbox JuiceBox lampeggia di giallo e non carica?

Messaggio da Failos »

È come se la macchina andasse in protezione..
Però a volte funziona questo non riesco a comprendere, se vi fosse un problema dell'impianto non funzionerebbe mai... E invece.....

paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Perché wallbox JuiceBox lampeggia di giallo e non carica?

Messaggio da paganig »

lo fa anche la mia, sono in ballo da dicembre (ce l'ho da un anno, prima usata poco o niente). Ogni tanto carica per qualche minuto, poi si interrompe. Con carichino nessun problema. EnelX non ne viene a capo.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché wallbox JuiceBox lampeggia di giallo e non carica?

Messaggio da gianry »

l'isolamento a terra con la wall box deve essere perfetto. Sono quasi sicuro che dipende da una non perfetta installazione o paletto di messa a terra
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Perché wallbox JuiceBox lampeggia di giallo e non carica?

Messaggio da paganig »

se mi attacco con il carichino alle prese del garage più vicine alla wallbox CanZe mi indica 2 Ohm di resistenza. Dubito che la messa a terra sotto il quadro del garage, lo stesso della wallbox, sia così disastrosa da non far partire la ricarica.
Se ci fosse un problema nella messa a terra credo poi che auto e wallbox andrebbero in errore, non in "stand by" per poi partire con qualche minuto di ricarica ogni 2-3 ore e tornare in stand by. Alle colonnine pubbliche con segnalati problemi di messa a terra ho led rosso.
Nel mio caso, lasciando in carica 24h, butta su un paio di kWh totali. Non ci sono differenze di comportamento tra le mie due zoe
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Perché wallbox JuiceBox lampeggia di giallo e non carica?

Messaggio da Kermit »

Già provato a spegnere la Juicebox per 30 minuti e riaccenderla? A me una volta il call center di Enel X mi fece fare questa sorta di lungo reset e il problema che aveva (che neanche ricordo quale fosse) l'abbiamo risolto....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Perché wallbox JuiceBox lampeggia di giallo e non carica?

Messaggio da paganig »

provato, più volte, niente. Mi dicono di andare nei forum a cercare una soluzione, fai tu...
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Rispondi

Torna a “Waybox”