Ricarica Renault Zoe con Flexicharger interrotta a 120 s

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Ricarica Renault Zoe con Flexicharger interrotta a 120 s

Messaggio da marcober »

Salve

in esatte caricavo al mia Zoe sulla colonnina 22 kw aziendale..ora col freddo devo caricare piu spesso e per pigrizia lo vorrei fare a casa
tuttavia se collego il Flexicharger alla Zoe..senza magnete (10A)..la caroca parte ma dopo circa 120 second si interrompe...la lucina arancio sul Flexi si spegne (resta solo la verde) e il quadro si spegne.
Dopo 20 secondi riparte..e poi a 120 circa si spegne
lo fa 3-4-5 volte e poi va in errore, e il quadro dice "controllare la presa".

E' capitato ad altri?
idee in proposito?
La carica domestica l'avevo fatto 1 solo volta in precedenza..circa 10 gg fà..ed era andata a buon fine.

Su quella linea ho FV (ma mi succede sia di giorno che di notte) e una pdc accesa sotto inverter (ma non salta assorbimento, e comunque se saltasse, dovrei riamare manualmente..lo vedrei).

E' 2 giorni che provo a varie ora..ma nulla...

sarà partito il flexi?


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ricarica Renault Zoe con Flexicharger interrotta a 120 s

Messaggio da ginorosi »

A me lo ha fatto la prima volta che ricaricai alla concessionaria sulla strada del ritorno, sicuramente avevano qualche problema elettrico , il problema è che dopo alcuni tentativi la centralina della ZOE va in tilt , e sempre più spesso va in errore, a casa non me lo ha mai fatto se non saltare un paio di volte il differenziale in fase di sgancio, parlo sempre del caricabatterie da casa ZE....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricarica Renault Zoe con Flexicharger interrotta a 120 s

Messaggio da selidori »

Il fatto che si spenga o riavvi sempre dopo un certo tempo mi fa pensare sia un problema di riscaldamento. Se infatti fosse di terra o fase o tensione od altro lo si avrebbe da subito, mentre appunto la temperatura si accumula e sale.
Toccherei, appena capitato le spine, i connettori ecc, ovviamente con molta prudenza.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ricarica Renault Zoe con Flexicharger interrotta a 120 s

Messaggio da marcober »

Il garage sarà a 7 gradi, idem la spina , il caricatore , auto e batteria. ..inserisco e dopo 120 secondi salta..a 10A...cosa vuoi che si sua scaldato in 120 secondi a 10A...
Rimesso sotto alle 19... per ora non ha più sganciato...boh...vacciacapire
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ricarica Renault Zoe con Flexicharger interrotta a 120 s

Messaggio da ginorosi »

O interferenza , ma non credo ho usato anche io quel caricatore col FV , o la terra ..... col freddo potrebbe essere cambiato qualcosa , se la Zoe fà un controllo Fase-neutro e fase-terra e trova un valore che non gli piace stacca (tornerebbe anche gli ogni 2 minuti) e dopo un certo numero va in protezione con la scritta del display , come hai fatto a togliere la scritta ?
L'errore a display ora che mi ricordo , me lo aveva ridato al momento dello stacco dalla colonnina per fine carica di PO della estra :D , la mattina dopo non c'era più poi..... in nessun altra mi ha più dato errori...
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ricarica Renault Zoe con Flexicharger interrotta a 120 s

Messaggio da marcober »

La scritta di controllare presa sparisce se stacchi il caricatore dalla presa...si spegne quadro.

Una volta allo stacco dalla 22 per un po' mi aveva dato una strana scritta...errore elettrico o simile...che era sparito la mattina dopo.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica Renault Zoe con Flexicharger interrotta a 120 s

Messaggio da marco »

ginorosi ha scritto:O interferenza
in effetti sembra un problema simile a quello riscontrato da me qui: ristorante-con-35kw-che-non-riesce-a-ca ... hilit=35kw , ancora irrisolto (ma è un po' che non vado)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ricarica Renault Zoe con Flexicharger interrotta a 120 s

Messaggio da ginorosi »

marcober ha scritto:La scritta di controllare presa sparisce se stacchi il caricatore dalla presa...si spegne quadro.
Avevo letto male , il tuo errore è "controllare presa" , non "ricarica impossibile" , che era quello che veniva a me , controllare presa sembra che manchi qualcosa , come se non toccasse , ma la shuko ha i 3 piedini che devono toccare per forza ...
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ricarica Renault Zoe con Flexicharger interrotta a 120 s

Messaggio da marcober »

Si, corretto Gino..la schuko tocca per forza..anche perche quando va in errore (controllare presa) sul Flexicharger si spegne solo la luce ARANCIO (carica in corso) e mai la VERDE (alimentazione presente).
In pratica auto-caricatore si scambiano un messaggio di interrompere carica..per qualche motivo.
Ieri sera è andato dalle 19 alle 23..caricando 6% all'ora..poi si è fermato definitivamente.
Stamattina di nuovo...si spegne ogni 120 secondi..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ricarica Renault Zoe con Flexicharger interrotta a 120 s

Messaggio da marcober »

marco ha scritto:
ginorosi ha scritto:O interferenza
in effetti sembra un problema simile a quello riscontrato da me qui: ristorante-con-35kw-che-non-riesce-a-ca ... hilit=35kw , ancora irrisolto (ma è un po' che non vado)
Li inizialmente saltava la luce ..e poi ti parzializzava carico...a me invece spegne il carico.
ovvio..essendo gia a 10A non puo parzializzarlo , è gia la minimo..e quindi magari spegne.

Dopo pranzo porvo ad attaccarla sotto il secondo contatore, dove non ho la pdc accesa...per vedere se è una spuria dela pdc che gli da noia.
E poi , se funziona, riprovo ad attaccarlo sotto primo contatore spegnendo la pdc..per la porva del nove..se sta su..allora è certamente inverter pdc che introduce un disturbo che non gli piace..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”