Consumi e produzione mio FV con accumulo a Varese

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Consumi e produzione mio FV con accumulo a Varese

Messaggio da robertocr »

marcober ha scritto:peccato..è stato probabilmente il Maggio piu produttivo dal 2013 in poi.
Non certo qui in emilia


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Consumi e produzione mio FV con accumulo a Varese

Messaggio da marcober »

beh qualche scostamento zonale è sempre possibile..però sia da me (PV) che come media Italia, è il Miglior Maggio di sempre..da me è stato una virgola meglio di Giugno
Ultima modifica di marcober il 06/07/2020, 19:07, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Consumi e produzione mio FV con accumulo a Varese

Messaggio da marco »

Da me maggio è stato esattamente in mezzo fra aprile e giugno: un 3% di differenza fra i due.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Consumi e produzione mio FV con accumulo a Varese

Messaggio da marcober »

Si anche Aprile è stato strepitoso..il miglior Aprile di sempre
e anche a livello Nazionale Maggio ha fatto +3,5% su Aprile..quadra..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Consumi e produzione mio FV con accumulo a Varese

Messaggio da paskyu »

Ecco Luglio, fino ad ora il mese migliore, abbiamo sforato il MWh.
Stimiamo un 1,3 - 1,4 MWh senza distacchi.
Spero di riuscire a risolvere il problema a breve.
Luglio 2020.jpg
Luglio 2020.jpg (131.09 KiB) Visto 763 volte
Con una e-Up che cosumi 150Wh al Km, quei 470kWh immessi in rete sarebbero più di 3000km ;)
Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Consumi e produzione mio FV con accumulo a Varese

Messaggio da marcober »

Anche pe rme record mensile di sempre 2,68 MWh
tigo.jpg
tigo.jpg (170.48 KiB) Visto 756 volte
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Consumi e produzione mio FV con accumulo a Varese

Messaggio da paskyu »

2,68MWh? Estic :shock: :shock: zzi!!

Complimenti.

Ma è l'impianto di casa?
Hai gli ottimizzatori TiGo?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Consumi e produzione mio FV con accumulo a Varese

Messaggio da marcober »

si a casa... che essendo scaldata a pdc..e senza isolamento termico..andava "alimentata" ;)
E siccome gia pensavo ad auto elettrica, alla fine avevo 90 m2 di garage ..li ho coperti tutti e buona notte...ho messo 15 kw..anche perche cosi di fatto sembra una falda di tetto unica e omogenea..tra l'altro tutta nera (ho messo i full black)..e averla completa mi serviva anche per ombreggiare il tetto dei grage che non essendo isolato e in catrame, li faceva diventare un forno in estate..ora il garage è il posto piu fresco di casa...non prende mai sole su 5 lati e non essendo isolato, disperde di notte quel poco che si scalda di giorno
Poii avndo fatto degli impinati aziendali grossini..avveo mdo di accedere al prezzo di costo..dunque l'ho pagato poco gia nel 2013
Ora poi impianto comincerà a calare di resa invecchiando..ma spero che man mano anche i miei consumi calino...non solo per riscaldamento globale..ma perche man mano metto led e cambio vecchi elettrodomestici..anche se ormai alimnetando tutti a costo quasi-zero, non è che abbia fretta..quando si rompono, si cambiano
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Consumi e produzione mio FV con accumulo a Varese

Messaggio da paskyu »

Si, ricordo che hai15kW di impianto, non pensavo rendesse così tanto. Se non ricordo male è anche poco inclinato, quindi un raffreddamento non ottimale.
Complimenti per l'ottimo impianto, rende molto.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”