Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da Deen »

A2A è solo uno dei tanti circuiti... Tutti gli altri una regola fissa non ce l’hanno (e non può nemmeno stabilirle il gestore della colonnina...)



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:A2A è solo uno dei tanti circuiti... Tutti gli altri una regola fissa non ce l’hanno
Quindi dici è un bene occupare tutto il tempo la presa settando la velocità minima? (se si deve rimanere varie ore?)
Per me va bene: ho una plugin (quindi non rimango a piedi) e carico solo a 3.4kW, ma non vorrei un mondo così; poi se per voi va bene, ripeto, io ci guadagno solo!

Comunque spero facciano tutti la regola, visto sembra che mancando il senso civico se non obbligati sembra legittimo starci tutto il tempo. Oppure (e sarebbe la cosa migliore) pagare ANCHE a tempo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da selidori »

Scusate, sono andati ot in.una discussione specifica.
Forse andrebbe splittata in netiquette
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Benci11
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/05/2018, 8:10
Veicolo: Kona ev

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da Benci11 »

Anch’io ho una e-up, credo la versione successiva (non ho il navigatore ma un portatelefono).
Grazie alla tua descrizione ho capito come funziona la programmazione, sulla mia ho usato la app Maps+more della vw, che praticamente è uguale al navigatore.
Sbagliavo con “orario partenza”....pensavo fosse riferito alla impostazione non alla partenza fisica dell’auto!
Volevo segnalare che si può usare anche la app car-net dove si può accendere il condizionatore dal cellulare, avviare la ricarica ed aprire l’auto. Con la mia funziona mi è bastato registrarmi ed inserire il numero telaio come richiesto dalla applicazione, il servizio mi dice che è gratuito sino a 01/2020, non so se il servizio era compreso con l’acquisto dell’auto o meno, io sono il 2º proprietario.
Polianto ti consiglio di provarla, non so se funziona con tutte le versioni ma tentar non nuoce!
Ciao a tutti e grazie ancora della spiegazione
Francesco KONA & E-UP “A scoppio solo le moto” :D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37075
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da marco »

Benci11 ha scritto: Volevo segnalare che si può usare anche la app car-net dove si può accendere il condizionatore dal cellulare, avviare la ricarica ed aprire l’auto.
Molto interessante questa cosa: perché non ci fate una mini guida (con almeno una foto) in un nuovo argomento? Così evito di splittare :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

pietromr2
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/11/2018, 9:45

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da pietromr2 »

Sono finalmente possessore di una e-up! :) che meraviglia....

Adesso veniamo alle impostazioni di ricarica che in effetti sono davvero macchiavelliche.
Sto facendo delle prove e mi si è presentata una situazione strana che voglio capire:
limite inferiore di ricarica 0%
auto con circa il 30% di carica
limite superiore di ricarica 90%
partenza tutti i giorni ore 9:30
corrente notturna 1:00 - 7:00
corrente di ricarica 5A

Sono le 18:30 e l'auto si mette a caricare! :o
Dal mio punto di vista dovrebbe stare zitta e buona fino all'1 di stanotte.

Ho provato di tutto e alla fine per non farla caricare subito ho messo partenza fra 3 giorni.
E' come se sapendo di dover partire domattina si mettesse a caricare subito ignorando le mie impostazioni.
Il dubbio è che vedendo solo 6 ore disponibili di ricarica e sapendo che a 5A ci vogliono circa 10h decida di iniziare prima perchè altrimenti non arriverebbe al 90% di ricarica domattina (in ogni caso potrebbe partire tranquillamente stasera alle 10:30...).
Mi sembra un ragionamento davvero troppo evoluto ma non mi stupirebbe che chi l'ha programmata si fosse fatto prendere un po' troppo la mano nel tentativo di non lasciare a piedi i guidatori.

Idee?
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da polianto »

corrente notturna 1:00 - 7:00
Ho fatto lo stesso errore, che poi non è un errore ma è una cosa totalmente illogica.
Probabilmente è una traduzione poco efficace del manuale originario scritto in Cecoslovacco.
Prova ad impostarlo all'incontrario: corrente notturna 7:00 - 1:00
Corrente notturna: serve ad indicare gli orari in cui la corrente costa meno in modo da utilizzare quelli per ricaricare. Ma funziona all'incontrario, come vedete per dirgli di caricare dopo la mezzanotte si deve dargli orario di inizio alle 7.00 ed orario di fine alle 0.30, cioè l'orario in cui costa di più e non quello in cui costa di meno.
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
pietromr2
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/11/2018, 9:45

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da pietromr2 »

Avevo letto le tue indicazioni e in effetti l'impostazione che ho messo era come suggerito da te 7.00 - 1.00
Benci11
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/05/2018, 8:10
Veicolo: Kona ev

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da Benci11 »

Prova ad impostare una corrente più alta. 10a. Magari è proprio perché sa che non c’è la fa ad esssere pronta per 9:30 che parte prima. Oppure mettila in carica con un po’ più del 30% magari il 50. Scusa ma con che cosa la stai programmando??
Francesco KONA & E-UP “A scoppio solo le moto” :D
pietromr2
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/11/2018, 9:45

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da pietromr2 »

Benci11 ha scritto:Prova ad impostare una corrente più alta. 10a. Magari è proprio perché sa che non c’è la fa ad esssere pronta per 9:30 che parte prima. Oppure mettila in carica con un po’ più del 30% magari il 50. Scusa ma con che cosa la stai programmando??
No no, io non sto programmando nulla, sto solo impostando il computer di bordo :D parlavo di chi ha realizzato il software che deve aver avuto pochi feedback perché si è incasinato parecchio la vita.
In effetti posso provare a mettere 10A e vedere se le mie deduzioni sono corrette

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”