Programmare la Zappi per caricare l'auto solo all'80%

Spazio in cui poter discutere di EVR, Wall Box, Cavi di Ricarica, Adattatori, Prese ecc.
andbad

Re: Programmare la Zappi per caricare l'auto solo all'80%

Messaggioda andbad » 29/04/2019, 10:35

ettore_1960 ha scritto:
alex3000000 ha scritto:Ti ricordo che è importante caricare l'auto al 100% perchè permette l'allineamento delle celle che si attua nelle ore finali molto lentamente. Altrimenti avrai celle sbilanciate ed una usura maggiore del pacco batterie.

@alex3000000 : grazie del consiglio.. pensavo fosse l'opposto, ovvero credevo fosse meglio (per la vita delle batterie) mantenerle quanto possibile tra il 20% e l'80%, mai troppo vuote e mai troppo piene..
giorno dopo giorno imparo qualche cosetta :D

Beh, ci sono pareri discordanti.
Per quanto riguarda la fisica della singola cellula, stare tra il 20 e l'80 (o, ancora meglio, tra il 40 ed il 70) ne allunga enormemente la vita.
Ma la batteria di una EV è fatta da tante celle, che si caricano e scaricano a velocità differenti, portandole al 100% il BMS le allinea, caricandole tutte alla stessa tensione.
Quindi: se si carica sempre al 100%, la durata di tutte le celle diminuisce. Non caricando MAI al 100%, alcune celle vengono scaricate più delle altre, quindi la loro durate diminuisce.
Detto questo, in teoria sarebbe opportuno tenere la batteria tra il 20-80% e caricarla al 100% una volta ogni 1-2 settimane (o 1-2 volte al mese, se si fanno pochi chilometri).
Nella pratica, visto che questo è solo uno dei fattori (gli altri sono temperatura, età, velocità di carica e scarica, fortuna...) e che comunque anche caricando al 100% in realtà le celle vengono caricate a meno, probabilmente la differenza non è molto tangibile.

By(t)e

eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 29/04/2019, 10:39

Sono d'accordo con alex.
Ma ho anche letto che è meglio non lasciare troppi giorni l'auto ferma con le batterie al 100%.
Chissà!
io intanto la carico al 100% tanto più di 2 giorni non rimane ferma.
inoltre non la metto in carica se non va sotto al 50%, tranne quando sono in previsione lunghi viaggi.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 29/04/2019, 13:05

gianni.ga ha scritto:io intanto la carico al 100% tanto più di 2 giorni non rimane ferma

Che poi ti viene indicata al 100% da cruscotto, ma se leggi il SOC vedrai che è molto più basso, meno del 94% (quando va bene) come testato già qui > alle-fast-enel-ricarico-sempre-fino-ad-un-7-5-di-soc-in-meno-t3743.html
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 29/04/2019, 16:50

Se fosse così frenerebbe in discesa.
100% significa che più di così non puoi caricare.
So già che la capacità reale della mia 24 kwh all'origine era 21 e adesso è 18,5.
Quelli mi devono bastare, tartaruga compresa. :)
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 29/04/2019, 18:46

gianni.ga ha scritto:Se fosse così frenerebbe in discesa

Suppongo che sia Nissan in fase di progettazione che ha imposto di non andare oltre quel SOC: io volevo dire che la batteria durerà lo stesso tanto, anche se la ricarichi sempre al massimo concesso perché appunto non è il massimo concesso dalla batteria, che probabilmente potrebbe andare oltre.

Questo mi fa pensare che qualche smanettone che fosse capace di bypassare quel blocco, probabilmente potrebbe aumentare l'autonomia del 10% (ma a patto di accettare un degradamento più rapido della batteria)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 29/04/2019, 19:46

marco ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Se fosse così frenerebbe in discesa

Suppongo che sia Nissan in fase di progettazione che ha imposto di non andare oltre quel SOC: io volevo dire che la batteria durerà lo stesso tanto, anche se la ricarichi sempre al massimo concesso perché appunto non è il massimo concesso dalla batteria, che probabilmente potrebbe andare oltre.

Questo mi fa pensare che qualche smanettone che fosse capace di bypassare quel blocco, probabilmente potrebbe aumentare l'autonomia del 10% (ma a patto di accettare un degradamento più rapido della batteria)

Qui mi fai tornare in mente quando stavo valutando la Mercedes b250 e sport. Mentre avevo letto che le leaf 30 kWh avevano capacità di caricare la batteria a mi pare 27 kWh, idem per tutte le altre auto da quel che avevo capito. La classe b 250 e sport per un clamoroso errore di marketing secondo me (forse a voler evitare di vedessero consumi maggiori rispetto alle altre) ha dichiarato capacità batteria 28 kWh che erano quelli utilizzabili. Mentre quelli reali erano 35 (tra l'altro mentre le altre auto lasciavano usare il 90% quella era più conservativa e faceva usare solo l'80%, a meno di usare il pulsante rende extender (optional) che forzava al 90%, che poi è la normale percentuale di utilizzo delle altre vetture.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Torna a “Attrezzature e Accessori”