BMW ibrida abusiva attaccata alla CCS2 con cavo tipo 2

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8457
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: BMW ibrida abusiva attaccata alla CCS2 con cavo tipo 2

Messaggio da pIONiere »

fornaiokona64 ha scritto:Se davvero fosse stato uno totalmente ignorante, sarebbe restato lì davanti ad armeggiare con tessera e app e poi al telefono con operatore per capire cosa stava sbagliando....
Hai letto dell' esperienza simile che ho avuto io?
Il tizio non sapeva nulla di card o app necessarie per far partire la ricarica, pensava che bastasse inserire il cavo e la ricarica sarebbe partita in automatico, come era abituato fare a casa.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: BMW ibrida abusiva attaccata alla CCS2 con cavo tipo 2

Messaggio da albenex »

fornaiokona64 ha scritto: Messaggio moderato in quanto forniva consigli di pratiche illecite.
sarei curioso di leggerle però :mrgreen:
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: BMW ibrida abusiva attaccata alla CCS2 con cavo tipo 2

Messaggio da paskyu »

albenex ha scritto:
fornaiokona64 ha scritto: Messaggio moderato in quanto forniva consigli di pratiche illecite.
sarei curioso di leggerle però :mrgreen:
Ma anche no, grazie. ;)
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37313
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: BMW ibrida abusiva attaccata alla CCS2 con cavo tipo 2

Messaggio da marco »

Mi sono andato a guardare le foto: non ho studiato benissimo la zona ma da una foto si capisce che è lì accanto c'è un parcheggio a pagamento

Immagine

Per cui sicuramente è stato un sistema per evitare di pagare il parcheggio: avrà pensato "tanto sto via solo un paio d'ore, chi vuoi che abbia bisogno di ricaricare nel mentre? Chi me lo fa fare di pagare il parcheggio? Aspetta che faccio finta di attaccarmi". Questa ovviamente è la versione di mezzo, potrebbe anche essere uno poco informato (dubito) o un detrattore dell'elettrico (eh sì, esistono anche loro)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: BMW ibrida abusiva attaccata alla CCS2 con cavo tipo 2

Messaggio da fornaiokona64 »

Signori per cortesia... Ripeto... Non difendiamo l'indifendibile...

Se fra voi qualcuno vuole credere che fosse davvero un individuo totalmente disinformato liberissimo di crederci...

Io affermo l'esatto opposto... E vi faccio notare un altea cosa oltre al fatto che li ci sia un parcheggio a pagamento...

Se.... E dico se.... L'individuo fosse stato totalmente ignorante in materia... Non avrebbe nemmeno saputo che il cavo si potesse collegare a una presa fast... Non ci avrebbe nemmeno provato punto.

Il perché è ovvio... Se utilizzi le colonnine lente sai benissimo che occorre il tuo di cavo...

Se usi una fast per la prima volta e provi ad avviare la ricarica, le istruzioni della colonnina tramite monitor sono piuttosto chiare.. Le istruzioni mostrano e spiegano di collegare la presa della colonnina... Non parlano in alcun modo di prolunghe o altro...

Vi ricordo... Se mai c'è ne fosse bisogno... Che questi fatti avvengono in Italia.... Anche all'estero sicuramente ci saranno alcuni casi simili... Ma l'italiano furbo in queste cose è un genio...

L'individuo in questione è uno molto furbo... State attenti a questa gente...non vi ci scontrate... Perché chi si ingegna a tal punto per non pagare 4 o 5 euro di parcheggio... È capace di tutto...

Purtroppo la punta di tutti questi problemi è sempre e solo la stessa... La totale mancanza di controlli... E come è stato dimostrato in questo caso... Spesso se telefoni a polizia... Vigili... Chi vi pare.... La risposta è sempre e solo la stessa... "non abbiamo auto disponibili nell'immediato..."
Tradotto per chi non vuole o non riesce a capirlo....diventa MODERATO PER TONI DIFFAMATORI

Gli episodi di veri "sprovveduti" sono ad esempio... Quello dell'Audi etron che arrivò al suc tesla e solo lì capi che non poteva ricaricare...

Mentre per quanto riguarda il caso di chi è convinto che basti collegare il cavo e parte la ricarica... Logicamente parlando... Non è credibile... Nemmeno se teo dicesse il venditore in fase di acquisto in quanto la prima cosa che ti verrebbe in mente è "ma... Io collego il cavo e parte da sola la ricarica ok... Ma... Ma poi come la pago? Come fanno a sapere che è la mia auto che è stata ricaricata? Mica mi sono registrato a qualche abbonamento o altro... Boh..."


Anzi... Di cavi accroccati... Ma soprattutto di cavi regolarmente collegati, sia fast che colonnine lente... Ma con ricarica mai partita... Ne vedrete sempre di più andando avanti, soprattutto in zone con parcheggio a pagamento...

Perché in Italia... Quando un furbo viene beccato... Non è lui che deve dimostrare di non essere in torto... Ma la parte opposta che deve dimostrare con prove che fosse in malafede...

Stiamo ancora a caro amico su queste cose... E le ev e plug in aumentano ogni giorno.... Ieri sono andato a nettuno provincia di Roma....circa 40 km credo... Per la prima volta da quando ci vado ho incontrato sulla strada una kona e una model x...
L'altro ieri qui da me una twingo ev...

Se le amministrazioni e il governo non si muovono a livello regolamentare... Il caos sarà sempre più vicino...

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: BMW ibrida abusiva attaccata alla CCS2 con cavo tipo 2

Messaggio da PaoloPerotti »

Questa segnalazione e le relative foto provengono da Verona e da un altro forum :mrgreen:
Particolare: come parcheggiare a sbaffo
Particolare: come parcheggiare a sbaffo
parcheggioTruffA.jpg (246.16 KiB) Visto 568 volte
Io NON voglio commentare :twisted:
Allegati
parcheggio & ricarica Creativa
parcheggio & ricarica Creativa
parcheggioTruff.jpg (185.99 KiB) Visto 568 volte
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: BMW ibrida abusiva attaccata alla CCS2 con cavo tipo 2

Messaggio da aventuri »

Piazza Roosevelt a Bologna.. ne ho viste di auto parcheggiate sul singolo stallo senza caricare..
Qui la cosa è ancora più "sottile".. le ev registrate hanno già il diritto a parcheggiare gratis sulle strisce blu.. eppure anche quelle in piazza centrale son tutti occupati.. quindi, INVECE di cercare un posto adatto un po'più lontano, che se ne trovano eh, ..preferiscono occupare il posto di ricarica!

Abuso next level..

Questa
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: BMW ibrida abusiva attaccata alla CCS2 con cavo tipo 2

Messaggio da fornaiokona64 »

E come potete vedere... Il cavo è collegato all'auto e l'altra estremità ovviamente a terra in quanto altrimenti avrebbero dovuto far realmente partire una ricarica... E statene certi che... Se arrivano i vigili.... Anche se gli fanno la multa.... Lui la contesta perché non si può dimostrare che il cavo sia stato lasciato a terra dal proprietario piuttosto che staccato da qualcuno che, chissà in quale modo avrebbe sbloccato lato colonnina il meccanismo di blocco interrompendo la ricarica...

I comuni dovrebbero obbligare chiunque ricarichi a esporre oltre al disco orario di inizio ricarica, anche a tenere prova documentabile tramite app che dimostri l'avvenuta ricarica...

Già così questi soggetti avrebbero vita meno facile...
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1876
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: BMW ibrida abusiva attaccata alla CCS2 con cavo tipo 2

Messaggio da alby62 »

Nessuno può staccare il cavo dalla colonnina se non il proprietario. Dite che un corso di 2 ore ai vigili non è ancora, stato eseguito, per de lucidare tutte le possibilità della ricarica io non li classificò furbi, ma dei gran cafoni e cogl.. Ni, menefreghisti, augurandogli, tante ma tante ricariche impossibili da effettuare grazie a stronzi come loro, visto che sti tipi aumentano. Di certo un loro pari lo troveranno. Che schifo...
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: BMW ibrida abusiva attaccata alla CCS2 con cavo tipo 2

Messaggio da mirko2016 »

fornaiokona64 ha scritto:Perché in Italia... Quando un furbo viene beccato... Non è lui che deve dimostrare di non essere in torto... Ma la parte opposta che deve dimostrare con prove che fosse in malafede...
Questo no, la legge non ammette ignoranza e di conseguenza non vale a nulla dire che pensavi di caricare in quel modo, così come non val nulla riferire di non aver visto un cartello di divieto presente. Il divieto è ad eccezione delle auto elettriche in ricarica, quindi se non sei in ricarica non hai appigli.

Tutt'al più bisognerebbe definire bene quando termina la ricarica: quello dovrebbero definirlo meglio perché uno che carica e poi lascia auto di fatto non è più in ricarica...ma formalmente lo risulta?


Per il caso del BMW anche io dubito sia uno sprovveduto ma poco cambia, in ogni caso se non sai come funziona e non sai nemmeno che sia una colonnina veloce (né cosa sia) devi accertarti che funzioni la ricarica prima di lasciare l'auto.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”