Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Messaggio da johnhardening »

Se prendi un IC-CDP come il mio puoi prenderlo da 32A monofase con cavo lungo fino a 20 metri e non hai nessuno scatolotto.



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Messaggio da Murales »

matteocali ha scritto:Penso, come ho scritto sopra, che allungherò il cavo "artigianalmente" . Oppure, in estrema ratio, farò una prolunga con connettori industriali 220v 32A e cavo da 3Gx6 rinunciando a mettere lo "scatolotto" sotto chiave e caricando nelle giornate in cui non piove.
Occhio che a prolungare il cavo lato "rete" potresti avere problemi in caso sia presente (spero) una sonda di temperatura nella spina di alimentazione. Non è che allungando il cavo si modificherebbe l'impedenza e potrebbero risultare valori non più accettati dall'IC-CPD?
Magari mi sbaglio eh...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Messaggio da matteocali »

Murales ha scritto:
matteocali ha scritto:Non è che allungando il cavo si modificherebbe l'impedenza e potrebbero risultare valori non più accettati dall'IC-CPD?
Magari mi sbaglio eh...
Mah, al momento sto usando una prolunga da 20 metri lato rete con cavi 3x1,5 e sta funzionando regolarmente a 16 A.

Comunque l'ho aperto agevolmente ed ho visto che si può staccare il cavo senza problemi; i 3 cavi da 6mm sono fissati con i faston, quello da 0,5 con un morsettini bianco a pressione. Devo capire come aprire il connettore che va all'auto.
Ultima modifica di matteocali il 22/10/2021, 8:32, modificato 2 volte in totale.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Messaggio da matteocali »

Aggiornamento

Ho allungato di 10 metri il cavo dell'IC-CPD dala parte che va all'auto. Funziona, nessuna anomalia.
Al momento mi sto accontentando di 16A, in attesa che l'elettricista mi monti la presa da 32A; a lavoro finito inserirò le foto.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
ssimon99
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/10/2023, 18:26
Località: vasto
Veicolo: smart eq

Re: Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Messaggio da ssimon99 »

Salve Forum!
è possibile collegare tra loro 2 cavi tipo 2?
evitando di comprare prolunga tipo 2 (tipo questa: https://www.amazon.it/EV-Prolunga-ricar ... 87db57d4bf. )?
grazie!

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Messaggio da MauroneRelax »

Ciao @ssimon99 no, purtroppo il cavo tipo 2 è progettato per non funzionare usandone due di cui uno come prolunga. C’è un contatto appositamente più corto (il CP).

Il cavo che hai indicato nel link è espressamente vietato usarlo sulle colonnine pubbliche, e forse anche nei box soggetti a CPI.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Esiste un cavo da usare come prolunga per la tipo 2?

Messaggio da selidori »

No.
Come già scritto sopra, non è possibile.
Teoricamente sono fuori norma quindi cavi prolunghe non dovrebbero esistere. Ovviamente si può sempre crearli artificialmente come quello che hai linkato.
Il fatto utilizzi un maschio nato da pannello è proprio perchè non esistono maschi che possono fungere da prolunga (quelle volanti sono fatte apposta diversamente e bisogna dunque usare un maschio "smontata" da un'auto).

Anche se....
https://www.evchargeking.com/en/type-1- ... dapter-32a
Anche se è per un adattatore l'aver trovato un machio volante è cosa strana....
Infatti se si ingrandisce la spina si vede il trucco:
spina.jpg
spina.jpg (20.41 KiB) Visto 398 volte
Si, hanno levato il prosciutto e con l'affettatrice l'hanno ridotto :D
photo_2022-03-30_15-33-45.jpg
photo_2022-03-30_15-33-45.jpg (13.28 KiB) Visto 398 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”